Highlights

Palü Stübli

Der Capricorn-Triebzug 3133 verkehrt in einem besonderen Farbenkleid. Aber er sticht nicht nur durch seinen speziellen Look heraus. Im Innern des Zuges wartet mit dem «Palü Stübli» ein einzigartiges Abteil auf unsere Fahrgäste. 

Visual

Alp Grüm

Godetevi l’indimenticabile vista mozzafiato sul ghiacciaio del Palü, il massiccio del Bernina, le Alpi Bergamasche e sull’intera Valposchiavo! la stazione di Alp Grüm si trova sul confine tra l’area germanofona e italofona della Svizzera, sebbene Alp Grüm appartenga geograficamente alla prima.

Visual

St. Moritz - Tirano / Berninalinie

Buono regalo

Regalare in modo originale e avvincente.
Siete alla ricerca del regalo perfetto per i vostri cari? Regalate esperienze indimenticabili con la Ferrovia retica!

Orario

Qui troverete le informazioni riguardanti l'orario.

Vendita

Biglietti e ulteriori informazioni disponibili presso tutte le stazioni servite della Ferrovia retica, al Railservice al numero +41 81 288 65 65 e tramite il modulo di contatto.

Vendita

Il numero di posti per tutte le corse è limitato. I posti non sono numerati.

Assicuratevi il vostro posto a sedere per tempo presso:

L'offerta supplementare 1a classe con aperitivo è prenotabile tramite il Verein Dampffreunde der Rhätischen Bahn («Associazione Amici del Vapore della Ferrovia retica»), Bonaduz, al numero +41 81 641 11 78 oppure via e-mail all'indirizzo: kundendienst@dampfvereinrhb.ch

 

Vendita

Offerte e ulteriori informazioni ottenibili dal Railservice al numero +41 81 288 65 32 e tramite il modulo di contatto.

Linea dell'Albula

La linea dell'Albula, lunga 62 km, costituisce tuttora un capolavoro per la sua tecnica ferroviaria e il suo tracciato. Nel 1903 la FR inaugurò la spettacolare tratta tra Thusis e St. Moritz dopo soli cinque anni di lavori. Il trenino rosso affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie ai viadotti di Solis e di Landwasser nonché alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.

Visual

An- und Abreise mit der RhB

Reisen Sie bequem mit reservierten Sitzplätzen in der 1. Klasse von Landquart nach Davos Platz und wieder zurück. 

Visual

Linea di Arosa

Ormai da 100 anni la Ferrovia di Arosa supera un dislivello di 1000 metri su un tratto di 26 chilometri. Dapprima il treno, attraversa Coira, come un tram, e dopo pochi minuti attraversa già la natura intatta della Valle di Schanfigg. La Ferrovia retica sembra veramente sospesa nell'aria, a 62 metri di altezza sopra il Plessur, lungo il viadotto di Langwies.
Ulteriori informazioni

Visual

Stile Art Déco

Lo stile Art Déco è caratterizzato da una combinazione di forme eleganti, materiali pregiati, colori forti e tematica sensuale. Nei vagoni risalta l'arredamento interno in pregiato legno di tek. L'ambiente è lussuoso e offre comode poltroncine rivestite di tessuti colorati.

Visual

Piattaforma panoramica Diavolezza

La piattaforma panoramica presso la stazione a monte di Diavolezza offre una vista d'eccezione sul Piz Bernina che, con i suoi 4049 metri, costituisce la vetta più alta delle Alpi Orientali. Il ghiacciaio può poi essere esplorato nell'ambito di diverse escursioni oppure, in alternativa, si può optare per le gioie del palato offerte dal ristorante di montagna. 

Visual

Come arrivare alla Terra degli Orsi

A bordo del nostro vagone speciale, allestito a tema, viaggerete da Coira ad Arosa. Dopodiché, la funivia Arosa-Weisshorn vi trasporterà fino alla stazione intermedia (1a sezione). La Terra degli Orsi si trova a soli pochi minuti di distanza a piedi.

Visual

Arosalinie

Piattaforma per visitatori della Terra degli Orsi

Dalla piattaforma per i visitatori avrete una meravigliosa visuale per osservare Amelia, Meimo, e Jamila impegnati nelle loro attività quotidiane nella terra degli orsi. Nel contempo, potrete sempre ammirare la splendida vista sul panorama alpino mozzafiato circostante. 

Visual

Elementi educativi Terra degli Orsi

All’interno e in altre parti della piattaforma per visitatori sono presenti diversi elementi educativi dedicati al tema degli orsi per adulti e bambini.

Visual

Il biglietto costa solo 1 franco

In combinazione con una carta giornaliera valida della regione di sport invernali Scuol/Motta Naluns, partendo da St. Moritz, Coira o Davos e pagando solo 1 franco di supplemento, potete acquistare un biglietto di seconda classe della FR, andata e ritorno, per la Bassa Engadina.

Visual

TemplaVoila Plus ERROR:

Couldn't find a Data Structure set for table/row "tt_content:42397".
Please select a Data Structure and Template Object first.

Viaggio in treno Reichenau – Tamins – Ilanz

Attraversate la selvaggia gola del Reno e viaggiate lungo le sue acque turchine, passando accanto a pareti rocciose alte fino a 350 metri, le cosiddette Ruinas.

Visual

Museo ferroviario Albula

Il Museo ferroviario dell'Albula di Bergün fa viaggiare tutti gli appassionati di treni a ritroso nel tempo. Nel simulatore della leggendaria locomotiva «Coccodrillo» i visitatori possono guidare in prima persona lungo la linea dell'Albula. Vecchie punzonatrici, filmati e modellini entusiasmeranno tutti gli amanti dei treni e le famiglie.
Ulteriori informazioni

Visual

Bar

L'affascinante barista è un maestro del mestiere. Scegliete il vostro drink preferito in una lista di creazioni esclusive e sarà lieto di servirvelo in un batter d'occhio.

Visual

Guida per il Sentiero avventura della ferrovia Albula

Il libro del Sentiero avventura Albula contiene avvincenti storie sulla linea dell'Albula e le persone che vivono e lavorano nel Patrimonio mondiale UNESCO. Nelle 132 pagine del libro trovate illustrazioni, carte e grafici del passato e del presente. Si può ordinare il libro nel Railshop, al prezzo di CHF 12.00.

Visual

Linea del Bernina

La linea del Bernina tra St. Moritz e Tirano collega il Nord e il Sud Europa lungo un tragitto affascinante. Da oltre 100 anni fiancheggia monti, laghi e ghiacciai fino alle palme della Valtellina. La celebre tratta panoramica fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO della FR - un paesaggio davvero unico.

Visual

Ferrovia del Bernina – treno nostalgico

Completate Il Mesolcines con La Bucunada e le due storiche locomotive ABe 4/4 30 e 34. Avrete così modo di viaggiare sul tetto della FR, nelle carrozze originali della vecchia ferrovia del Bernina.

Visual

Il Mesolcines

Bernina Express

La traversata delle Alpi più spettacolare: Il Bernina Express da Tirano - Valposchiavo - St. Moritz / Coira / Davos / Landquart collega aree linguistiche e culture diverse - seguendo curve sinuose e senza cremagliera. I viaggi in carrozza panoramica attraverso il Patrimonio mondiale UNESCO della FR sono un'esperienza davvero unica. La tratta Albula/Bernina costituisce un vero capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato.

Visual

Passo del Bernina

Attraversate il maestoso mondo alpino del gruppo del Bernina, fino ad arrivare sul tetto della Ferrovia retica. L'Ospizio Bernina si trova a 2 253 metri sul livello del mare. Nell'albergo Bistro dell'Ospizio, rinnovato di recente, potete ristorarvi con una tazza di tè o caffè. In lontananza l'acqua di fusione scorre a valle, creando un gioco di colori: bianco per il Lago Bianco, nero per il Lej Nair. Benvenuti sullo spartiacque del Bernina.

Visual

Corviglia

La montagna di St. Moritz e Celerina è uno dei paradisi di sport invernali più celebri al mondo, anche grazie al suo «clima da champagne». Con la formula «Un franco di divertimento» della FR raggiungete la regione di Corviglia a buon mercato. E in estate gli escursionisti e i ciclisti possono scoprire la forza della natura a ben 3 057 m.s.m.

Visual

Diavolezza/Lagalb

Un impressionante sfondo per gli sport invernali: sulla regione di Diavolezza troneggia il possente massiccio del Bernina. Le piste si snodano ai bordi di ghiacciai ricchi di crepacci. Pareti rocciose quasi a portata di mano. La ricca scelta di piste evita la monotonia – da metà ottobre a fine maggio.

Visual

Accompagnamento esperto

Una giornata ben riuscita nella cabina di guida: un esperto macchinista vi accompagna durante questa esperienza ferroviaria esclusiva. Potrete apprendere così storie e aneddoti sulla Ferrovia retica, il paesaggio dell'Albula/Bernina e le opere ingegneristiche.

Un panorama fantastico

Nella carrozza panoramica aperta godete di una visuale libera sulle montagne grigionesi. Quando il tempo è bello, fra voi e il magnifico mondo alpino vi sono soltanto le lenti dei vostri occhiali da sole.

Visual

Delicate specialità grigionesi

Nei ristoranti lungo il percorso potete gustare brasato di manzo engadinese, pizzoccheri alle erbe, polenta della nonna o i ghiotti capuns. A proposito: sapevate che secondo un'antica ricetta i capuns vengono cotti in acqua e latte?

Visual

Bild: Mirko Ries / Graubünden Ferien

Filisurerstübli

Godersi la vita e le delizie gastronomiche dove una volta gli operai della ferrovia si riposavano e si rifocillavano: con la Filisurer Stübli diventa possibile. Oggigiorno, quello che era il vagone-cucina per le squadre di operai, circola sulla rete della Ferrovia retica al servizio dei buongustai, con quattro tavoli da sei persone ciascuno.

Visual

Piatti appena cucinati

I cuochi della carrozza ristorante Gourmino preparano i piatti al momento. Il personale di servizio sarà lieto di aiutarvi nella scelta del menù

Visual

Piatti appena cucinati

State preparando un viaggio per buongustai? Allora il nostro capocuoco vi assiste con i suoi consigli. Infatti si può scegliere quasi tutto, dato che i piatti vengono cucinati di fresco nella cucina di bordo.

Visual

Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Durante l'era glaciale circa 11 000 anni fa il ghiacciaio del Palü ha formato una conca glaciale. Le marmitte dei giganti di Cavaglia sono profonde dieci metri e larghe cinque. Il ghiaccio ha lasciato un paesaggio affascinante con sculture naturali. Oggigiorno ci si arriva direttamente con la ferrovia. Gli esperti vi accompagnano e vi spiegano tutti i dettagli.

Visual

graubündenPASS Bike

Con il graubündenPASS Bike avete la massima libertà: viaggi illimitati durante un giorno intero, su piste ciclabili e bike-trail, nonché con la FR. Potete salire in qualsiasi momento su un treno della FR e caricare personalmente la vostra bicicletta.
Ulteriori informazioni

Visual

Accompagnamento

Una graziosa hostess accompagna voi e i vostri ospiti nella Filisurer Stübli.

Cartelli informativi

26 cartelli informativi lungo il Sentiero avventura vi spiegano tecnica, natura, cultura e vita quotidiana della FR e degli abitanti della Valle dell'Albula. Ogni tanto si fa una pausa con Türli e Flidari (libro per bambini nel Railshop), che raccontano ai bambini qualche storia divertente.

Visual

Diavolezza

Chi ha un po' più di tempo a disposizione o intende pernottare sulla Diavolezza può cimentarsi nel percorso d'arrampicata sul Piz Trovat, prendere parte a un'escursione sul ghiacciaio o semplicemente godersi il suggestivo contesto montano.  

Visual

Museo del convento di Disentis

Il convento di Disentis vi attende con due edifici interessanti: la chiesa conventuale e il museo del convento. Il Museo comprende esposizioni storico-culturali e di storia naturale. Nel convento i monaci vivono secondo l'antica regola benedettina e fanno un voto perpetuo: durante tutta la vita pregano e lavorano in questa comunità.

Visual

Offerte combinate per i Grigioni di AutoPostale

Beneficiate di allettanti esperienze per il tempo libero a prezzi agevolati e di svariate gite di AutoPostale. Per ognuna di queste offerte combinate beneficiate dello sconto del 20% sull’offerta partner. Ne vale semplicemente la pena sotto ogni punto di vista. Qui trovate tutte le offerte e informazioni aggiuntive.

Visual

Viadotto circolare di Brusio

Il viadotto si sviluppa con una spirale a 360° prolungando così artificialmente la tratta per superare il dislivello nello spazio ristretto della Valposchiavo. Il viadotto circolare di Brusio è l’opera più spettacolare della linea del Bernina.

Visual

Landwasserviadukt Webcam

Der 142 Meter lange Landwasserviadukt ist das Wahrzeichen der Rhätischen Bahn und führt in 65 Metern Höhe direkt in die schroffe Felswand in den Landwassertunnel hinein. Hier sehen Sie aktuelle Bilder.

Visual

Museo esterno

Combinate la visita del Museo ferroviario Albula da maggio a ottobre con una passeggiata lungo una delle tre tappe del Sentiero avventura della ferrovia Albula. Ci sono da scoprire escursioni variate, postazioni di gioco, focolari per un barbecue e 26 postazioni informative.
Ulteriori informazioni

Visual

Die Familie spaziert den Bahnschienen entlang.

Viadotto di Landwasser

Il viadotto presso Filisur attraversa la valle del Landwasser terminando direttamente in una galleria alpina. La costruzione, con i suoi tre pilastri principali, nel 1901/02 rappresentava un vero capolavoro architettonico. N.B.: fu realizzata senza impalcatura con sole due gru. Il simbolo più spettacolare della Ferrovia retica gode di fama mondiale.

Visual

Viadotto di Langwies

Il trenino rosso s'inerpica 62 metri sopra il Plessur. Il viadotto di Langwies a Schanfigg, di ben 284 metri, è il ponte più lungo della FR. Risale a un secolo fa, ad opera dei pionieri della ferrovia, e fu il primo ponte ferroviario in cemento armato di questa mole. Oggi è un monumento d'importanza nazionale, e in inverno sfoggia una suggestiva illuminazione. 

Visual

Materiale rotabile nostalgico

Viaggiare come 125 anni fa: salite nelle carrozze amorevolmente restaurate di prima, seconda o terza classe. Potrete effettuare un viaggio tutto speciale sulla rete della Ferrovia retica, proprio come una volta.

Visual

Materiale rotabile nostalgico

In carrozza, prego: le eleganti carrozze dell'Alpine Classic Pullman Express degli anni '20 sono pronte per questo viaggio lussuoso. La trazione è compito del «Coccodrillo» Bernina, restaurato amorevolmente e conosciuto in tutto il mondo.

Carrozze panoramiche aperte

Le carrozze panoramiche aperte non hanno finestre. E nemmeno un riscaldamento. In compenso i viaggiatori possono godersi un magnifico viaggio su rotaia – vento della corsa e aria fresca compresi.

Visual

Ospizio Bernina

Il punto più alto della Ferrovia retica si trova a 2 253 metri s.l.m. Lo spartiacque tra il Lago Bianco e il Lej Nair costituisce anche il confine linguistico tra la romantica Engadina e la Valposchiavo italiana. Il bistro Albergo presso la stazione è stato rinnovato nel 2013 e offre gustosi stuzzichini.

Visual

Lago di Palpuogna

Nel 2007 gli Svizzeri hanno scelto il Lago di Palpuogna come lo «specchio d'acqua più bello della Svizzera». Da Preda raggiungete il lago alpino con una passeggiata di un'ora. Chi osserva l'acqua in profondità può ammirare le delicate sfumature dei colori. Nell'acqua cristallina del lago si rispecchiano le cime maestose del Piz Ela e del Piz Rugnux. Diversi focolari a disposizione per una grigliata.

Visual

Parc Ela

Dal viadotto di Solis ad Alvaschein fino alle gallerie di Preda attraversate il Parc Ela, il più grande parco naturale della Svizzera, intorno ai passi alpini dell'Albula, dello Julier e del Septimer. Paludi, prati secchi e laghi alpini attendono solo di essere scoperti. Allacciatevi gli scarponcini – ne vale la pena.

Visual

Piano

Su richiesta vi organizziamo un pianista per intrattenere live il vostro gruppo a un altissimo livello – per un'atmosfera tutta speciale.

Visual

Pontresina

Come in un libro di favole: Pontresina abbina eleganti alberghi Belle Epoque a strutture in stile tradizionale con pitture murali a sgraffito. Boschi di pino cembro dall'inebriante profumo e maestosi ghiacciai fanno poi da cornice a questa località termale a 1800 m d'altezza. 

Visual

Poschiavo

Tre torri sovrastano il pittoresco centro storico di Poschiavo: la torre romanica della chiesa cattolica, la torre barocca della chiesa riformata e la torre medievale del municipio. Nei ristoranti tradizionali potrete gustare gli squisiti pizzoccheri  accompagnati da un bicchiere di Veltliner: alla salute!

Visual

Rätia Stübli

Con un invito in questo storico bagagliaio farete un'ottima figura con i vostri ospiti. La carrozza, trasformata in bar, è un'idea eccellente per un aperitivo in treno. La FR serve bibite e spuntini adatti all'evento.

Visual

Accompagnamento

Viaggiate in tutta tranquillità, dedicandovi personalmente ai vostri ospiti. Nell'Alpine Classic Pullman graziose hostess si prenderanno cura del vostro gruppo.

Accompagnamento

Su richiesta, durante il viaggio un barista può preparare deliziosi drink.

Accompagnamento

Nel vagone storico La Bucunada una graziosa hostess ha cura che i vostri ospiti si sentano a loro agio.

La vostra guida

Tre esperte guide vi accompagnano durante questo viaggio di cinque giorni, informandovi costantemente sul programma e parlandovi della FR e della sua storia.

Rinerhorn

Variato e apprezzatissimo dagli abitanti del posto: il Rinerhorn offre piste per principianti ed esperti. I bambini possono esercitarsi nelle loro prime curve sulla pista dei nanetti e aggirare gli ostacoli in piano.

Visual

Bild: Destination Davos Klosters

Gola del Reno

«Ruinaulta» è il nome romancio con cui gli abitanti locali chiamano la spettacolare gola del Reno tra Ilanz e Reichenau. Uccelli rari, candide pareti e bizzarre formazioni rocciose vi aspettano nel Grand Canyon della Svizzera percorribile solo a piedi, in bicicletta, treno o battello.
Ulteriori informazioni

Visual

Deposito-esposizione

La collezione del museo ferroviario cresce in continuazione e attualmente comprende oltre 600 reperti originali. I ricordi della Ferrovia retica vengono integrati nell'esposizione permanente oppure resi accessibili ai visitatori nel seminterrato del deposito-esposizione. Un vero Eldorado per tutti gli appassionati della ferrovia.

Visual

Castello di Tarasp

Su uno spuntone roccioso alto cento metri questa bianca roccaforte veglia sulla Bassa Engadina. Le mura millenarie si rispecchiano suggestivamente nel Lago di Tarasp. Chi si reca al castello di Tarasp con la Ferrovia retica, riceve il 20% di sconto sul viaggio, l'entrata e la visita guidata.
Ulteriori informazioni

Visual

Scuol

Numerose fonti di acqua minerale hanno reso il capoluogo della Bassa Engadina una destinazione wellness. Nel paese si può attingere l'acqua minerale direttamente da alcune fontane. I vecchi quartieri di Scuol Sot e Scuol Sura colpiscono per la loro cultura abitativa romancia.

Visual

Scuol

Il Bogn Engiadina Scuol offre ben otto diverse piscine, fra le quali un whirlpool all'aperto con acqua a 34°C. Con la combinazione Treno e Terme della FR potete tuffarvi con il 20% di sconto. E con la formula «Un franco di divertimento» della FR potete scendere quasi gratis lungo le piste di Motta Naluns.

Visual

Escursioni serene

Preparazione ottimale: la Ferrovia retica vi organizza la documentazione delle escursioni, pernottamenti con mezza pensione, pacchetti lunch e viaggio in treno.

Stiva Retica

Rustikale Bündner Romantik auf Schienen: In der Arvenstube mit sieben Vierer-Tischen, einem Stammtisch und einer Bar fühlen Sie sich wie in einer heimeligen Bündner Dorfbeiz. Ideal zum geselligen Zusammensein von Gruppen und Vereinen.

Visual

St.Moritz

Eleganza, stile e classe: St. Moritz non è una semplice località turistica. Nel 1864 essa fu la culla delle vacanze invernali in montagna. Ristoranti esclusivi e hotel di calibro internazionale accolgono ospiti da tutto il mondo.

Visual

Tirano

Arrivate alla frontiera: la cittadina italiana di Tirano è città doganale e simultaneamente punto meridionale di partenza della linea del Bernina. Il Santuario della Madonna di Tirano imprime il suo carattere al romantico centro storico. Palazzi e gelati invitano a gustare l'italianità.

Visual

Simulatore topografico

Due modelli topografici in scala 1:20 000 e 1:10 000 riproducono in miniatura il paesaggio della Valle dell'Albula. Storico materiale illustrato, testi e animazioni 3D permettono di comprendere la progettazione della linea anche ai più inesperti.

Visual

Tratta Patrimonio mondiale UNESCO Albula/Bernina

La tratta Albula/Bernina costituisce un vero capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato. Paesaggio e ferrovia si fondono in ampi raggi, raffinate strutture artificiali attraverso le erte valli. Testimoni dell'epoca dei pionieri della ferrovia sono il viadotto Landwasser, le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e il viadotto circolare di Brusio.

Visual

Dorf

Urdenbahn

La Urdenbahn collega i due comprensori sciistici di Arosa e Lenzerheide. Nella nuova funivia a due vie di corsa indipendenti superate come volando la Valle di Urden, con la sua natura ancora intatta. La funivia copre una distanza di 1.7 chilometri senza bisogno di piloni – una vera regina dell'aria.

Visual

Bild: Ferienregion Lenzerheide

Servizio di ristorazione

L'appetito vien viaggiando: ordinate delicatezze come un piatto di carne secca o di formaggio servite con un pane delizioso.

Visual

Servizio di ristorazione

Lasciatevi sedurre da gustosi salatini per un aperitivo o delicato fingerfood. Su ordinazione la FR serve piatti freddi o un aperitivo.

Servizio di ristorazione

Gustate un delizioso pranzo servito direttamente al posto, preparato al momento per voi nella cucina di bordo.

Servizio di ristorazione

Nel vagone della merenda o dello spuntino, su richiesta la FR serve eccellenti stuzzichini, per esempio carne secca e piatti di formaggio.

Visual

Servizio di ristorazione

Durante il viaggio lasciatevi viziare nella Filisurer Stübli. I piatti freddi di carne o formaggio vengono serviti al tavolo – ovviamente potete anche scegliere un vino adatto.

Visual

Via Albula/Bernina

Die Via Albula/Bernina ist einmalig angelegt – immer wieder kreuzt der Wanderweg die Bahnlinie. In 10 Etappen entdecken Sie so die UNESCO Welterbestrecke Albula/Bernina zu Fuss. 
Weitere Informationen

Visual

Video

In viaggio con il piano bar:

Documentazione per le escursioni

La gioia dell'aspettativa è la gioia più bella. Per permettervi di preparare il viaggio nel migliore dei modi, riceverete una documentazione dettagliata per le escursioni, con descrizioni dei sentieri, cartine escursionistiche e informazioni sulle attrazioni da vedere.

Visual