Museo ferroviario dell'Albula
Un viaggio fino ai tempi dei pionieri ferroviari
scopri di più
Con le nostre tratte di montagna uniche, le linee Patrimonio mondiale UNESCO, il Glacier Express e il Bernina Express, dal 1889 offriamo esperienze di viaggio indimenticabili attraverso l'intero territorio dei Grigioni. La nostra ferrovia di fama mondiale è intimamente legata a uno dei paesaggi più suggestivi della Svizzera. Ciò che ha avuto inizio con l'inaugurazione della tratta da Landquart a Klosters nel 1889, è oggi una rete di 385 chilometri nel cuore dell'alta montagna svizzera. Armoniosamente incastonate nella natura incontaminata, le sue linee ferroviarie e le opere architettoniche contribuiscono al peculiare fascino dei Grigioni.
Nel 1888 i pionieri della ferrovia grigionesi concretizzarono il proprio progetto di una ferrovia di montagna. Su iniziativa dell’olandese Willem-Jan Holsboer, essi fondarono nello stesso anno la ferrovia a scartamento ridotto Landquart-Davos AG. Nello stesso anno ebbero inizio i lavori e nel 1889 fu inaugurata la linea Landquart – Klosters. Già nel 1890 circolavano i primi treni a vapore da Landquart a Davos, a cui si aggiunsero poi le tratte verso St. Moritz, Disentis e Scuol-Tarasp. Grazie alla fusione con la ferrovia di Arosa e del Bernina, la rete si ampliò.
Solo 25 anni dopo quasi l'intera rete ferroviaria della Ferrovia retica era già ultimata. Il tunnel del Vereina, lungo 19 042, è stato inaugurato nel 1999 come ultimo ampliamento del tracciato. Nel corso degli anni, la Ferrovia retica si è sviluppata costantemente, rimanendo tuttavia fedele alla sua esclusiva peculiarità: collegare le località di montagna più belle con linee altrettanto suggestive.
1889 | Inaugurazione della tratta Landquart – Klosters con la ferrovia a scartamento ridotto Landquart-Davos (LD) |
1890 | Inaugurazione della tratta Klosters – Davos |
1895 | D'ora in avanti la LD viene ribattezzata «Ferrovia retica» |
1896 | Inaugurazione della tratta Landquart – Thusis |
1903 | Inaugurazione della tratta Reichenau – Ilanz |
1904 | Inaugurazione della tratta Thusis – St. Moritz |
1907 | Inaugurazione della tratta Bellinzona – Mesocco |
1908 | Inaugurazione della tratta Samedan – Pontresina |
1909 | Inaugurazione della tratta Davos – Filisur |
1910 | Inaugurazione della tratta St. Moritz – Tirano (Ferrovia del Bernina) |
1912 | Dotazione delle prime locomotive elettriche; Inaugurazione della tratta Ilanz - Disentis/Mustér |
1913 | Inaugurazione della tratta Bever – Scuol-Tarasp |
1914 | Inaugurazione della tratta Coira – Arosa (Ferrovia di Coira-Arosa) |
1922 | Conclusione dell'elettrificazione della FR |
1930 | Prima corsa del Glacier Express St. Moritz – Zermatt |
1942 | Fusione della FR con la Ferrovia di Coira-Arosa; Fusione della FR con la Ferrovia di Bellinzona-Mesocco |
1943 | Fusione della FR con la Ferrovia del Bernina |
1973 | Introduzione del Bernina Express |
1979 | Affiliazione con Hakone-Tozan-Railway (Giappone) |
1982 | Inaugurazione della galleria di base della Furka (collegamento annuale Glacier Express) |
1989 | La FR festeggia il suo primo centenario. Per l’occasione si rinnova il look e dipinge i suoi treni di rosso |
1997 | Conversione della tratta Coira-Arosa dalla corrente continua a 2 400 V a quella alternata a 11 000 V |
1999 | Inaugurazione della tratta Klosters – Lavin/Susch (galleria del Vereina con servizio di trasporto auto) – primo ampliamento della rete dal 1914 |
2003 | Sospensione della tratta Bellinzona – Mesocco |
2008 | La linea dell'Albula e del Bernina entrano a far parte del Patrimonio mondiale UNESCO |