Forma giuridica e azionariato

Nelle mani del Cantone e della Confederazione

La Ferrovia retica SA è una società anonima di diritto privato ai sensi dell'articolo 620 segg. del Codice delle obbligazioni svizzero (CO). Gli azionisti di maggioranza sono il Canton Grigioni e lo Stato federativo svizzero.

Lo scopo e l'assetto organizzativo della società sono definiti nello Statuto. L’organizzazione e il regime contabile sono soggetti alle disposizioni della Legge federale sulle ferrovie (Lferr). In tale legge e nella Legge sui trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni sono risiedono altresì le basi per la concessione dei sussidi d’esercizio e dei contributi agli investimenti della Ferrovia retica.

Il capitale azionario ammonta a  CHF 57 957 000 ed è suddiviso in 7 394 azioni ordinarie con valore nominale di CHF 500 ciascuna e 108 520 azioni privilegiate con valore nominale di CHF 500 ciascuna Tutti i titoli azionari sono nominativi e interamente liberati. Ogni azione dà diritto a un voto all’Assemblea generale. Non vi sono limitazioni alla trasferibilità delle azioni della Ferrovia retica.

L'azionariato si compone come segue:

51,3 %: Cantone dei Grigioni

43,1 %: Confederazione

  1,0 %: Comuni del Canton Grigioni

  4,6 %: Privati / Aziende

Partecipazioni importanti
La Ferrovia retica SA detiene il 100% delle azioni della RhB Immobilien AG, il 50% delle azioni della Glacier Express AG e il 50% delle azioni della Panoramic Gourmet AG.

Organigramma delle partecipazioni più importanti della Ferrovia retica SA (RhB)

Statuto e rapporto di gestione

Statuto della Ferrovia retica SA (FR) (tedesco)

Rapporto di gestione 2023 (tedesco)

Azionisti

Le informazioni più importanti per gli azionisti sono disponibili sul portale degli azionisti: Accesso al portale degli azionisti

Chiediamo a tutti gli azionisti di comunicare eventuali cambiamenti d'indirizzo a generalversammlung(at)rhb.ch, in modo tale da disporre sempre dei dati attuali.

Assemblea generale
L'Assemblea generale è l'organo supremo della società. Essa si riunisce di norma una volta l'anno, entro sei mesi dalla conclusione dell'anno d'esercizio. Il termine di convocazione è pari a 20 giorni. Gli organi di pubblicazione sono il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) e il Foglio Ufficiale del Cantone dei Grigioni. Le mansioni e le competenze dell'Assemblea generale e i diritti di partecipazione degli azionisti sono disciplinati all'interno dello Statuto.

La prossima Assemblea generale si terrà venerdì 20 giugno 2025 a Coira.

Contatto

Persone di riferimento del registro delle azioni:

Selin-Nancy Zopf: selin-nancy.zopf(at)rhb.ch / +41 81 288 63 08
Daniela Bürkli: daniela.buerkli(at)rhb.ch / +41 81 288 63 57