Macchinisti per un giorno

Un posto in prima fila

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Il sogno di tutti i fan dei treni: accanto a un tecnico viaggerete nella cabina di guida di una locomotiva della FR attraverso la valle dell'Albula o sulla linea ferroviaria più alta delle Alpi, la linea del Bernina. Un'esperienza unica in prima fila – con diploma e foto ricordo al termine del viaggio.

Più di 100 anni fa i pionieri ferroviari costruirono la tratta Landquart-Davos, la tratta Albula e Bernina e la linea che attraversa la gola del Reno. Queste due linee costituiscono tuttora una delle esperienze più spettacolari che si possano vivere sui binari, a partire dalle attrazioni turistiche presenti lungo il percorso: Viadotto Solis e Landwasser, galleria elicoidale tra Bergün e Preda, Ospizio Bernina, Alp Grüm, il Viadotto circolare di Brusio e la gola del Reno «Ruinaulta».

Novità: dal 1° maggio 2023 è possibile prenotare anche viaggi in cabina di guida con il servizio merci sulle tratte della gola del Reno, della linea Albula e Vereina e viaggi in materiale rotabile nostalgico (Ge 6/6 I, «C’C»«414-415) sulla tratta Davos-Landquart. Sul treno avventura Gola del Reno è inoltre possibile prenotare gite esclusive per un giorno a bordo della locomotiva Ge 4/4 I (BoBo I).

Nota bene: a causa di lavori di riparazione, le due locomotive Coccodrillo resteranno fuori uso fino a nuovo ordine. In sostituzione, è presente una locomotiva Ge 4/4 I (BoBo 1).

Un ricordo indelebile: al termine del viaggio la FR vi consegnerà un certificato ricordo con foto.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Un viaggio in cabina di guida è già di per sé un'esperienza unica, ma non è tutto: molte altre piacevoli sorprese vi aspettano, come ad es. il certificato ricordo con foto.

Viaggio in treno Reichenau – Tamins – Ilanz

Attraversate la selvaggia gola del Reno e viaggiate lungo le sue acque turchine, passando accanto a pareti rocciose alte fino a 350 metri, le cosiddette Ruinas.

Visual

Linea dell'Albula

La linea dell'Albula, lunga 62 km, costituisce tuttora un capolavoro per la sua tecnica ferroviaria e il suo tracciato. Nel 1903 la FR inaugurò la spettacolare tratta tra Thusis e St. Moritz dopo soli cinque anni di lavori. Il trenino rosso affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie ai viadotti di Solis e di Landwasser nonché alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.
Ulteriori informazioni

Visual

Linea del Bernina

La linea del Bernina tra St. Moritz e Tirano collega il Nord e il Sud Europa lungo un tragitto affascinante. Da oltre 100 anni fiancheggia monti, laghi e ghiacciai fino alle palme della Valtellina. La celebre tratta panoramica fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO della FR - un paesaggio davvero unico.
Ulteriori informazioni

Visual

Viaggio in treno Landquart – Davos Platz (con treno nostalgico)

Inaugurata nel 1889 e percorribile dal 1890 fino a Davos, la linea della Prettigovia è l’origine dell’attuale rete ferroviaria della Ferrovia retica, lunga 385 chilometri, e rappresenta quindi una linea ferroviaria ricca di storia nella regione dei Grigioni.

Visual

Viaggio in treno Samedan – Vereina – Landquart (con treno merci)

La galleria del Vereina, inaugurata nel 1999, rappresenta il fulcro della linea che collega la Prettigovia all’Engadina. È la galleria ferroviaria a scartamento metrico più lunga del mondo ed è utilizzata per il trasporto in auto, il trasporto passeggeri e il trasporto merci.

Visual

Accompagnamento esperto

Una giornata ben riuscita nella cabina di guida: un esperto macchinista vi accompagna durante questa esperienza ferroviaria esclusiva. Potrete apprendere così storie e aneddoti sulla Ferrovia retica, il paesaggio dell'Albula/Bernina e le opere ingegneristiche.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Viaggi in cabina di guida nel trasporto passeggeri

Linea dell’Albula con treno passeggeri

Stazione   Treno 1129
Coira pa. 9:58
St. Moritz arr. 12:03
Stazione   Treno 1148
St. Moritz pa. 14:02
Coira arr. 16:04

Linea del Bernina

StazioneTreno 1625
St. Moritzpa.10:48
Tiranoarr.13:00
StazioneTreno 1660
Tiranopa.15.00
St. Moritzarr.17.11

Gola del Reno/Treno avventura Gola del Reno

Prenotabile per viaggi in cabina di guida, risp. da sabato/domenica 22.04.2023 fino al 22.10.2023.

Andata e ritorno 1 Andata e ritorno 2 
Treno 1723 Treno 1735
Coira pa. 08.20 Coira pa. 10.44
Ilanz arr. 09.06 Ilanz arr. 11.24
   
Treno 1726 Treno 1734
Ilanz pa. 09.41 Ilanz pa. 11.41
Coira arr. 10.28 Coira arr. 12.28
Solo andata 1 Solo andata 2
Treno 1743 Treno 1758
Coira pa. 13.04 Ilanz pa. 16.41
Ilanz arr. 13.57 Coira arr. 17.29

 

Prezzo

Albula e Bernina  
Adulti CHF 850.00
Adulti con Abbonamento Generale CHF 800.00
Ragazzi a partire dai 12 anni CHF 700.00 
Gola del Reno Andata e ritorno Sola andata (possibile solo di pomeriggio)
Adulti CHF 603.00 CHF 400.00
Adulti con Abbonamento Generale CHF 580.00 CHF 380.00
Ragazzi a partire dai 12 anni CHF 500.00 CHF 350.00

Il prezzo comprende:

  • viaggio in cabina di guida per 1 persona tra Coira - St. Moritz, St. Moritz - Tirano, Coira - Ilanz o viceversa
  • assistenza di un tecnico della Ferrovia retica
  • due carte giornaliere della Ferrovia retica in 1a classe per l'andata e il ritorno
  • descrizione scritta dettagliata della tratta con spiegazione dei segnali
  • certificato ricordo con foto personale

Viaggi in cabina di guida nel servizio merci

Linea dell’Albula con treno merci

Prenotabile dal 1° maggio 2023, da lunedì a venerdì 

Stazione   Treno 5135
Punto di ritrovo Landquart, Binario 5   09.10
Corsa Landquart – Landquart Ried pa. 09.17
Landquart Stazione merci pa. 09.54
Samedan arr. 13.29

 

Gola del Reno – viaggio di andata e ritorno con treno merci

Prenotabile dal 1° maggio 2023, da lunedì a venerdì  

Stazione   Treno 5737
Punto di ritrovo Landquart, Binario 8   10.40
Corsa Landquart – Landquart Ried pa. 10.48
Landquart Stazione merci pa. 11.29
Ilanz arr. 13.05
Stzione   Treno 5742
Ilanz pa. 14.01
Landquart Stazione merci  arr. 15.02

 

Vereina con treno merci

Prenotabile dal 1° maggio 2023, da lunedì a venerdì

Stazione   Treno 5336
Punto di ritrovo Samedan, rampa vicino al Binario 1   09.15
Samedan  pa. 09.48
Landquart Stazione merci                                            arr. 12.48

 

Materiale rotabile

  • BoBo II oder BoBo III 

  • L’impiego di un BoBo II o BoBo III non può essere garantito in anticipo. All’occorrenza potrà essere utilizzato, ad esempio, un elettrotreno Allegra (ABe 8/12).

Prezzi dei viaggi in cabina di guida nel servizio merci

Linea dell’Albula, Tour della Gola del Reno, Linea Vereina   
Adulti CHF 900.00
Adulti con AG CHF 850.00
Ragazzi a partire dai 12 anni CHF 750.00

Incluso nel prezzo 

  • Macchinisti per un giorno per 1 persona tra Landquart GB – Samedan, ritorno Landquart GB – Ilanz – Landquart GB, o Samedan – Vereinina – Landquart GB
  • Assistenza di un tecnico della Ferrovia retica
  • Due carte giornaliere della Ferrovia retica in 1a classe per l’andata e il ritorno; 
  • Descrizione scritta dettagliata della tratta con spiegazione dei segnali; 
  • Certificato ricordo con foto personale. 

Sicurezza

Si prega di notare che l’accesso e l’uscita dalla cabina di guida sono leggermente complicati. Bisogna infatti salire e scendere qualche gradino.

I viaggi in cabina di guida nel servizio merci sono vincolati da particolari regole di comportamento in materia di sicurezza a causa della permanenza nell’area dei binari. Le principali avvertenze di sicurezza saranno comunicate prima della partenza.

Modifiche/Cancellazioni

Nelle corse con il servizio merci possono verificarsi cambiamenti con breve preavviso (ad es., per quanto riguarda gli orari di partenza e di arrivo o il materiale rotabile) e annullamenti. In tal caso, il viaggio prenotato rimarrà valido e potrà essere recuperato in un secondo momento. 

Viaggi in cabina di guida sul materiale rotabile nostalgico

Orario

Venerdì sera: Davos Platz – Landquart a bordo del treno nostalgico, 19 maggio – 20 ottobre 2023 – Con riserva di modifiche 

Stazione    
Punto di ritrovo Davos Platz, Binario 1   17.30
Davos Platz pa. 18.09
Landquart arr. 19.49

Sabato mattina: Landquart – Davos Platz a bordo del treno nostalgico, dal 13 maggio al 14 ottobre 2023 – Con riserva di modifiche

Stazione    
Punto di ritrovo Landquart, Binario 8   05.45
Lanquart pa. 06.18
Davos Platz arr. 08.45

A causa di lavori di riparazione, le due locomotive Coccodrillo resteranno fuori uso fino a nuovo ordine. In sostituzione, è presente una locomotiva Ge 4/4 I (BoBo 1).

     

Prezzi delle corse in cabina sul treno nostalgico

Davos Platz – Landquart oder Landquart – Davos Platz  Viaggio con la locomotiva Coccodrillo retica Viaggio con locomotiva Ge 4/4 I
Adulti CHF 1 100.00 CHF 900.00
Adulti con AG CHF 1 050.00 CHF 850.00
Ragazzi a partire dai 12 anni CHF 880.00 CHF 750.00

Incluso nel prezzo 

  • Viaggio in cabina di guida per 1 persona su materiale rotabile storico (Ge 6/6 I (414, 415)) tra Davos Platz – Landquart (venerdì) o Landquart – Davos Platz (sabato)
  • Assistenza di un tecnico della Ferrovia retica
  • Due carte giornaliere della Ferrovia retica in 1a classe per l’andata e il ritorno;
  • Descrizione scritta dettagliata della tratta con spiegazione dei segnali;
  • Certificato ricordo con foto personale. 

Sicurezza

Si prega di notare che l’accesso e l’uscita dalla cabina di guida sono leggermente complicati. Bisogna infatti salire e scendere qualche gradino.

I viaggi in cabina di guida sul materiale rotabile nostalgico sono vincolati da particolari regole di comportamento di sicurezza a causa della permanenza nella zona dei binari. Le principali avvertenze di sicurezza saranno comunicate prima della partenza.

Modifiche/Cancellazioni

Nelle corse sul materiale rotabile nostalgico possono verificarsi cambiamenti con breve preavviso (ad es. per quanto riguarda gli orari di partenza e di arrivo o il materiale rotabile) e cancellazioni. In tal caso, il viaggio prenotato rimarrà valido e potrà essere recuperato in un secondo momento.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Vendita

Vendita tramite la stazione Ilanz al numero +41 81 288 43 16.

Si prega di contattare la stazione Ilanz almeno 7 giorni prima della data desiderata.