Macchinisti per un giorno

Un posto in prima fila

Il sogno di tutti i fan dei treni: accanto a un tecnico viaggerete nella cabina di guida di una locomotiva della FR attraverso la valle dell'Albula o sulla linea ferroviaria più alta delle Alpi, la linea del Bernina. Un'esperienza unica in prima fila – con diploma e foto ricordo al termine del viaggio.

La linea dell'Albula e del Bernina furono realizzate oltre un secolo fa dai pionieri della ferrovia attraverso gli impervi monti dei Grigioni. Queste due linee costituiscono tuttora una delle esperienze più spettacolari che si possano vivere sui binari, a partire dalle attrazioni turistiche lungo il percorso: il viadotto Landwasser e di Solis, le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda, l'Ospizio Bernina, l'Alp Grüm e il viadotto circolare di Brusio.

Un ricordo indelebile: al termine del viaggio la FR vi consegnerà un certificato ricordo con foto.

Un viaggio in cabina di guida è già di per sé un'esperienza unica, ma non è tutto: molte altre piacevoli sorprese vi aspettano, come ad es. il certificato ricordo con foto.

Linea dell'Albula

La linea dell'Albula, lunga 62 km, costituisce tuttora un capolavoro per la sua tecnica ferroviaria e il suo tracciato. Nel 1903 la FR inaugurò la spettacolare tratta tra Thusis e St. Moritz dopo soli cinque anni di lavori. Il trenino rosso affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie ai viadotti di Solis e di Landwasser nonché alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.
Ulteriori informazioni

Visual

Linea del Bernina

La linea del Bernina tra St. Moritz e Tirano collega il Nord e il Sud Europa lungo un tragitto affascinante. Da oltre 100 anni fiancheggia monti, laghi e ghiacciai fino alle palme della Valtellina. La celebre tratta panoramica fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO della FR - un paesaggio davvero unico.
Ulteriori informazioni

Visual

Accompagnamento esperto

Una giornata ben riuscita nella cabina di guida: un esperto macchinista vi accompagna durante questa esperienza ferroviaria esclusiva. Potrete apprendere così storie e aneddoti sulla Ferrovia retica, il paesaggio dell'Albula/Bernina e le opere ingegneristiche.

Certificato ricordo

Così non si dimentica più il viaggio nella cabina di guida: al termine della corsa la Ferrovia retica vi consegnerà un certificato ricordo con foto.

Viaggi virtuali sul Google Street

Potete ammirare la famosa trasversale alpina anche con un viaggio virtuale nella cabina di guida: nel Google Streetview potete stare alle spalle del macchinista, con vista libera sulla tratta Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Ulteriori informazioni

Visual

Prezzo

AdultiCHF 850.00
Adulti con Abbonamento GeneraleCHF 800.00
Ragazzi a partire dai 12 anniCHF 700.00 

 

Il prezzo comprende:

  • viaggio in cabina di guida per 1 persona tra Coira - St. Moritz, St. Moritz - Tirano o viceversa
  • assistenza di un tecnico della Ferrovia retica
  • due carte giornaliere della Ferrovia retica in 1a classe per l'andata e il ritorno
  • descrizione scritta dettagliata della tratta con spiegazione dei segnali
  • certificato ricordo con foto personale

Vendita

Vendita tramite il Railservice al numero +41 81 288 65 65 (con carta di credito).

Linea dell'Albula

StazioneTreno 1129
Coirapa.9:58
St. Moritzarr.12:03
StazioneTreno 1148
St. Moritzpa.13:57
Coiraarr.16:03

Linea del Bernina

StazioneTreno 1625
St. Moritzpa.10:48
Tiranoarr.13:00
StazioneTreno 1660
Tiranopa.15.00
St. Moritzarr.17.11