Convogli articolati Alvra
Veicoli moderni sulla tratta da parata
scopri di più
I treni a 4 elementi Capricorn viaggiano sulla rete della Ferrovia retica dal 2020. Offrono ai passeggeri un elevato livello di comfort e ingressi a pianale ribassato. Dotate di accoppiatori automatici, le unità multiple consentono alla Ferrovia retica di operare in modo efficiente.
Gli elettrotreni lunghi 76,44 metri presentano 35 posti a sedere in prima classe, 129 in seconda classe e due posti per disabili con sedia a rotelle. I treni offrono un alto livello di comfort per i passeggeri e soddisfano i requisiti della legge sui disabili. La larghezza della porta verrà scelta in modo tale che il cambio dei passeggeri avvenga in maniera più veloce e comoda possibile. L’alta percentuale di pianale ribassato fa in modo che sia l’entrata che l’uscita dei passeggeri possano svolgersi in tutta comodità. Gli elettrotreni offrono spazio a sufficienza per biciclette, sci, attrezzature sportive, passeggini e bagagli.
Denominazione tecnica | ABe 4/16 3111-3166 |
Tratte di competenza | Landquart - Davos - Filisur Landquart - Scuol/St. Moritz Coira - Disentis/Mustér |
Lunghezza complessiva con accoppiamento | 76,43 m |
Larghezza convoglio | 2,67 m |
Altezza convoglio | 3,78 m |
Peso a vuoto | 119 t |
Peso lordo | 146 t |
Numero di posti a sedere 1a classe (di cui pianale ribassato) 2a classe (di cui pianale ribassato) Sedili ribaltabili Posti per sedie a rotelle | 35 (12) 129 (14) 18 2 |
Numero di posti in piedi | 179 |
WC per disabili WC standard | 1 1 |
Larghezza di accesso | 1,2 m |
Altezza pavimentazione nel pianale elevato nel pianale ribassato | 960 mm / 1053 mm 450 mm |
Velocità massima | 120 km/h |
Potenza massima alla ruota | 1600 kW |
Potenza continua alla ruota | 1000 kW |
Forza di trazione alla partenza (fino a 41 km/h) | 142 kN |
Rodiggio | Bo'Bo+2'2+2'2'+2'2' |
Affascinante Gli ospiti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza ferroviaria completamente nuova. La vista dalla cabina di guida viene trasmessa al compartimento passeggeri mediante telecamere frontali. Finestrini parzialmente apribili a scorrimento consentono una vista incontrastata, con possibilità di immortalare il paesaggio mozzafiato in tutta la sua ampiezza e maestosità. |
Sicuro Impianti antincendio e sistemi di videosorveglianza presenti sull’intera lunghezza del treno garantiscono la tranquillità dei passeggeri. Anche la sicurezza del personale di locomotiva è tutelata dalla protezione anticollisioni conforme alle norme più recenti. |
Confortevole Il Capricorn dispone di un moderno impianto di climatizzazione in grado di identificare automaticamente il livello di CO2 presenti nell’aria. Locali interni luminosi e accoglienti sapranno poi rendere il viaggio un vero piacere. E, per andare incontro anche alle esigenze delle famiglie, entrambi i WC sono dotati di fasciatoio. |
Adatto ai disabili L’elettrotreno Capricorn offre alle persone con disabilità il massimo comfort durante il viaggio. Tre accessi a pianale ribassato con una larghezza di 1,2 metri e pedane estraibili, due posti per sedie a rotelle, un WC per persone su sedia a rotelle e iscrizioni tattili semplificheranno l’uso delle infrastrutture di bordo. Tutti i dispositivi sono conformi alle disposizioni della Legge sui disabili (LDis). |
Multifunzionale Che si tratti di ciclisti appassionati, famiglie con carrozzine o viaggiatori con numerosi bagagli al seguito – a bordo del Capricorn c’è spazio sufficiente per tutti. L’ampio scompartimento multifunzionale, in estate, è in grado di alloggiare fino a dodici biciclette e svariate attrezzature per gli sport invernali durante la stagione fredda. |
Grigionese L’emblema cantonale dei Grigioni fa bella mostra di sé sul lato frontale del convoglio – illuminandosi addirittura al buio. La FR rende in tal modo ufficialmente omaggio al Canton Grigioni. L’interno del treno è stato conservato in linea con quello dei suoi predecessori, gli elettrotreni Allegra e il convoglio articolato Alvra, ma con una reinterpretazione moderna dei materiali legno e pietra. |
Moderno Ogni scompartimento è munito di due prese di corrente e un sistema informativo per i passeggeri all'avanguardia con ampi monitor piatti è presente in ogni carrozza. Con i moderni equipaggiamenti della cabina di guida, infine, il Capricorn non trascura nemmeno i macchinisti. |
Originariamente la RhB aveva acquistato 56 treni multipli Capricorn. Sulla base di previsioni aggiornate sulla domanda, sono state ordinate altre sei unità multiple Capricorn a Stadler Rail. L'entrata in servizio delle sei unità multiple è prevista per il 2026.