Museo ferroviario dell'Albula

Un viaggio fino ai tempi dei pionieri ferroviari

Il Museo ferroviario dell'Albula a Bergün: un viaggio nella storia ferroviaria dei Grigioni per appassionati e famiglie. I visitatori potranno ammirare antichi utensili, filmati e modelli, e nel simulatore della leggendaria locomotiva «Coccodrillo» potranno addirittura guidarla in prima persona sulla linea dell'Albula.

600 pezzi di esposizione derivanti da oltre 100 anni di storia ferroviaria testimoniano le opere dei pionieri nei Grigioni - degli uomini che hanno plasmato la ferrovia e dei paesaggi plasmati da essa. Orologi in disuso, documenti storici o progetti costruttivi delle opere architettoniche illustrano la storia e il valore della spettacolare tratta Patrimonio mondiale UNESCO tra Thusis e Tirano.

Simulatore di guida della locomotiva «Coccodrillo», officina modelli, mostre temporanee e interattive per tante esperienze di svago e informative per bambini e appassionati, esperti e profani. Il Museo ferroviario dell'Albula si trova nelle immediate vicinanze della stazione di Bergün sulla linea dell'Albula tra Coira e St. Moritz. L'esposizione occupa una superficie di 1300 mq.

Sul Sentiero avventura della ferrovia Albula scoprirete infine il vero significato del lavoro dei pionieri svizzeri: tra Preda e Bergün potrete ammirare da vicino montagne torrenti gorgoglianti e viadotti.

Scoprite la storia della Ferrovia retica, corredata da tante mostre interessanti.

Simulatore di guida di un «Coccodrillo»

Nella locomotiva «Coccodrillo» originale CC 407 potete effettuare un viaggio virtuale attraverso la Valle dell'Albula. Azionando leve e interruttori reali potete mettere in moto la leggendaria locomotiva e viaggiare virtualmente attraverso la valle dell'Albula. La locomotiva con il numero 407 ha prestato il suo fedele servizio per oltre 50 anni. Adesso è a disposizione di tutti gli interessati da martedì a domenica, dalle 13.15 alle 15.30.

Visual

Simulatore topografico

Due modelli topografici in scala 1:20 000 e 1:10 000 riproducono in miniatura il paesaggio della Valle dell'Albula. Storico materiale illustrato, testi e animazioni 3D permettono di comprendere la progettazione della linea anche ai più inesperti.

Visual

Giro del museo per i bambini

Il percorso è segnalato dalle obliteratrici meccaniche: i più piccoli devono stampigliare il loro biglietto alle diverse postazioni, risolvere problemi, cimentarsi come costruttori in erba sul modello di viadotto e servire i viaggiatori allo sportello.

Visual

Ferrovia in miniatura

La somiglianza del modello all'originale è strabiliante. Il plastico ferroviario di Bernhard Tarnutzer riproduce in scala 1:45 edifici, viadotti e gallerie della Ferrovia retica com'erano fra il 1950 e il 1960. L'appassionato ferromodellista si può incontrare spesso nell'officina aperta, dove è lieto di fornire informazioni sulla costruzione del plastico. Generalmente la ferrovia in miniatura è in funzione al pomeriggio.

Visual

Deposito-esposizione

La collezione del museo ferroviario cresce in continuazione e attualmente comprende oltre 600 reperti originali. I ricordi della Ferrovia retica vengono integrati nell'esposizione permanente oppure resi accessibili ai visitatori nel seminterrato del deposito-esposizione. Un vero Eldorado per tutti gli appassionati della ferrovia.

Visual

Museo esterno

Combinate la visita del Museo ferroviario Albula da maggio a ottobre con una passeggiata lungo una delle tre tappe del Sentiero avventura della ferrovia Albula. Ci sono da scoprire escursioni variate, postazioni di gioco, focolari per un barbecue e 26 postazioni informative.
Ulteriori informazioni

Visual

Die Familie spaziert den Bahnschienen entlang.

Prezzi d'ingresso

AdultiCHF 15.00
Gruppi a partire da 10 personel'unoCHF 13.00
Bambini 6-16 anniCHF 11.00
Scolarescheper bambinoCHF 9.00
per insegnante

CHF 15.00

Vendita

I biglietti si possono acquistare alla cassa del museo. Ulteriori informazioni sul Museo ferroviario sono disponibili qui.

Il Passaporto Musei Svizzeri è valido: vi preghiamo di esibirlo alla cassa.

Biglietti online: Beneficiate dello sconto online (20%). Acquistate i biglietti per il museo online qui.

RailAway:

Vi consigliamo di arrivare in treno. Il Museo ferroviario si trova proprio di fronte alla stazione di Bergün/Bravuogn. Con l'offerta RailAway è disponibile un apposito biglietto speciale che offre il 20% di sconto sull'ingresso al museo. (Sono escluse le tariffe speciali per scolaresche). Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Lingue

Le informazioni all'interno del museo e le spiegazioni relative ai pezzi esposti sono disponibili tedesco, inglese e italiano.

I testi in francese possono essere richiesti alla cassa.

Servizio di ristorazione

Nel buffet del Museo ferroviario potrete rilassarvi sui mobili originali delle varie carrozze ristorante e salone. Il museo offre una varietà di caffè, tè, pietanze preparate al momento e torte della casa.

Contatto per prenotazioni per gruppi:
Museo ferroviario dell'Albula
Tel: +41 (0)81 420 00 06
contact(at)bahnmuseum-albula.ch