Treno & Bici

Con le 2 ruote lungo lo scartamento metrico

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Nei Grigioni è possibile combinare treno e bici a piacimento. Molti itinerari per bici e mountain-bike corrono paralleli alle rotaie della FR, potrete così ammirare treni e viadotti da vicino. I collaboratori della FR conoscono bene i percorsi e come raggiungerli.

Verso la vetta con la sola forza dei muscoli o dell'elettricità. Nei Grigioni potete scegliere tra oltre 4000 km di itinerari contrassegnati per bicicletta e mountain-bike, mentre i più trendy sfrecceranno in monopattino da Arosa a Litzirüti. Scoprire tutto d’un fiato lo Swiss Grand Canyon in bicicletta elettrica, oppure affrontare con la mountain-bike la sfida del gran premio della montagna sul Bernina. Molti itinerari corrono paralleli alla rete della Ferrovia retica, perciò quando la stanchezza si fa sentire, potrete sempre salire a bordo: la FR ha serbo le offerte perfette per gli amanti delle due ruote - dal graubündenPASS Bike al servizio bagaglio, fino alle carte giornaliere bici con carico in proprio.

Consiglio: l'itinerario per bici Uina Bernina rappresenta una delle tratte più emozionanti delle Alpi: ecco un video per pregustarla.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

graubündenPASS Bike

Con il graubündenPASS Bike avete la massima libertà: viaggi illimitati durante un giorno intero, su piste ciclabili e bike-trail, nonché con la FR. Potete salire in qualsiasi momento su un treno della FR e caricare personalmente la vostra bicicletta.
Ulteriori informazioni

Visual

Itinerari proposti

Dalla comoda gita con la bicicletta elettrica fino all'esigente percorso di montagna, i Grigioni offrono l'itinerario adatto a ogni gusto. I collaboratori della FR conoscono i percorsi più belli, più difficili o più lunghi dei Grigioni e i relativi mezzi di trasporto.

Visual

Gioia del monopattino ad Arosa

Cinque chilometri di divertimento in monopattino per grandi e piccoli: dalla stazione intermedia della funivia del Weisshorn ad Arosa la pista da monopattino porta fino a Litzirüti, costeggiando il lago artificiale. La FR vi riporta comodamente ad Arosa. I monopattini, muniti di robusti freni e forcella molleggiata, si possono noleggiare comodamente sul posto.

Visual

Bild: Arosa Tourismus

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Trasporto biciclette

Potete caricare in proprio la vostra bicicletta sulle carrozze bagagli della FR. I treni che non offrono il trasporto biciclette sono contrassegnati con un apposito simbolo dell'orario. Vi preghiamo di notare che, a causa dell'elevata domanda, le capacità di trasporto per biciclette su determinate linee possono essere limitate.

Carico in proprio di biciclette

Le biciclette, le biciclette elettrici o analoghi mezzi di trasporto devono essere caricate e scaricate dai rispettivi proprietari. A tal fine occorre accedere alla carrozza bagagli dall'ingresso passeggeri e, da lì, aprendo la porta dall'interno spingendo o sollevando il chiavistello di sicurezza. Sollevare anche la barra di sicurezza. Una volta caricata la bici, riabbassarla e chiudere la porta. Durante la corsa non è consentito sostare nella carrozza bagagli. Il personale della FR sarà lieto di consigliarvi e assistervi durante il carico/scarico della bici per tutelare la vostra sicurezza. Vi preghiamo di presentarvi per tempo sull'apposita piattaforma per velocizzare la procedura di carico e scarico.

Da sapere

I biglietti per la bicicletta sono validi per la FR, le FFS, AutoPostale e varie altre aziende di trasporto come la Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV). Ogni viaggiatore può trasportare non più di una bicicletta. Esibire il biglietto per la bicicletta insieme al proprio biglietto di viaggio. Per i tandem e le biciclette reclinate sono necessari due biglietti di viaggio. I rimorchi per biciclette (larghezza max. 60 cm) valgono come biciclette e necessitano di un titolo di trasporto. I rimorchi per biciclette devono essere caricati senza imballaggio. È vietato attraversare i binari con la bicicletta, vi preghiamo di spingerla.

Gruppi

Il carico in proprio non è consentito per gruppi da 10 persone in su. In questo caso occorre prenotare anticipatamente entro max. 48 ore prima della partenza presso la stazione o il Railservice al numero +41 81 288 65 65 oppure all'indirizzo railservice@rhb.ch. Le biciclette possono essere consegnate alle stazioni servite come bagaglio.

Prezzo

AG, metà-prezzo, STS,
bambini fino a 16 anni
Tariffa normale
Passi bici (valido 1 anno, non trasferibile)240.00240.00
Carta giornaliera bici13.0020.00
Plurigiornaliero bici (6 giorni)78.00
graubündenPASS Bike (1 zona)35.0045.00
graubündenPASS Bike (tutte le zone)50.0065.00
Biglietti percorso breve per bici*1/2 biglietto 2a classa1/1 biglietto 2a classa
Prenotazione5.005.00

* Se il costo del biglietto relativo alla tratta è inferiore al prezzo della carta giornaliera bici.

Tutti i prezzi si intendono in CHF a persona.

I ragazzi in possesso di carta Junior e di età inferiore ai sei anni accompagnati dai genitori possono trasportare gratuitamente le proprie biciclette normali o da traino. I genitori devono essere in possesso dei rispettivi biglietti per le bici. Le stesse disposizioni valgono anche per la carta Nipotini e la carta famiglie STS.

Ora per i tandem, le biciclette reclinate e i tricicli di persone in possesso di un apposito documento per viaggiatori con handicap si applica il prezzo valido per una normale bicicletta.

Vendita

Prenotate il vostro biglietto in qualsiasi momento online nel Ticket Shop della FR: Biglietti ordinari per persone e biglietti per biciclette per le tratte brevi: comprateli subito. Carte giornaliere per la bicicletta: compratele subito. Potete ottenere maggiori informazioni presso tutte le stazioni servite della FR, al Railservice (al numero +41 81 288 65 65) o tramite il modulo di contatto.

Buono regalo

Regalare in modo originale e avvincente.
Siete alla ricerca del regalo perfetto per i vostri cari? Regalate esperienze indimenticabili con la Ferrovia retica!

Responsabilità

Le biciclette caricate in proprio rientrano nella categoria «bagaglio a mano soggetto a pagamento». La responsabilità è della persona che effettua il carico. La Ferrovia risponde solamente nel caso di propria colpa.

graubündenPASS Bike

Con il graubündenPASS Bike avete la massima libertà: viaggi illimitati durante un giorno intero, su piste ciclabili e bike-trail, nonché con la FR. Potete salire in qualsiasi momento su un treno della FR e caricare personalmente la vostra bicicletta.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Biglietti ordinari per persone e biglietti per biciclette per le tratte brevi: comprateli subito.
Carte giornaliere per la bicicletta: compratele subito.

Potete ottenere maggiori informazioni presso tutte le stazioni servite della FR, al Railservice (al numero +41 81 288 65 65) o tramite il modulo di contatto.

Orario

Qui troverete le informazioni riguardanti l'orario.