Apprendistato

Per iniziare al meglio

La Ferrovia retica attribuisce grande importanza alla formazione degli apprendisti. Per questo motivo collabora in tale ambito con login, il partner professionale per la formazione professionale nel mondo dei trasporti.

Come apprendista svolgete il vostro impiego presso la Ferrovia retica ma siete comunque assunti da login. In tal modo potete beneficiare sia di una pianificazione della formazione fondata sia di un know how specialistico.

La Ferrovia retica è, in collaborazione con login, la più grande impresa formatrice di apprendisti nel Cantone dei Grigioni. Sul territorio cantonale vengono formati oltre 100 apprendisti in 11 professioni diverse.

Le undici professioni di tirocinio della Ferrovia retica:
Costruttore/trice di impianti e apparecchiImpiegato/a di commercio fiduciario / fiduciario immobiliare
Operatore/trice in automazioneImpiegato/a di commercio nei trasporti pubblici
Specialista dei trasporti pubbliciCostruttore/trice
Costruttore/trice di binariImpiegato/a in logistica
Informatico/aPolimeccanico/a
Impiegato/a del commercio al dettaglio TP

Tutte le informazioni riferite alle professioni di tirocinio con impiego presso la Ferrovia retica sono disponibili nel sito www.login.org.

Polimeccanico apprendista nell'officina di tirocinio della FR.

Apprendista di commercio nel trasporto pubblico durante una consulenza di viaggio.

Domande frequenti e risposte

Posso candidarmi per un posto di tirocinio direttamente tramite la FR?

No.
La FR non assume apprendisti in regia autonoma. Il processo di candidatura viene sempre svolto attraverso l’associazione per la formazione login. La FR è, come tante altre imprese di trasporto pubblico (TP) una ditta partner di login. Tutti i posti di tirocinio liberi presso la Ferrovia retica sono pubblicati sul sito di login. Il modo più facile per reperirli è di cliccare sul Cantone dei Grigioni sulla cartina.

Cambiamento di posto di tirocinio nelle professioni ICTP e impiegato/a in logistica:
Come apprendista ICTP o impiegato/a in logistica avete la possibilità di svolgere il vostro tirocinio presso diverse imprese di TP. A scadenza semestrale cambiate posto di tirocinio, sia internamente (rimanete nell’organico della FR) oppure esternamente (passate a un’altra impresa).

Devo svolgere uno stage prima di intraprendere un tirocinio?

Sì.
A tale scopo dovete candidarvi regolarmente per un posto di tirocinio pubblicato sul sito web di login. Potete farlo per posta oppure anche online. La prima data possibile per la candidatura è dopo la pagella del primo semestre dell’ottavo anno scolastico. A dipendenza del campo d’attività, lo stage dura da 1 a 5 giorni e si svolge nei rispettivi posti di tirocinio della FR.

Quali sono i requisiti necessari per essere ammessi per uno stage?

Prima di poter svolgere uno stage presso la FR dovete assolvere un test di graduatoria della durata di 90 minuti a Landquart. Il test verte sulle competenze verbali e matematiche nonché sulla capacità d’immaginazione tridimensionale. Viene così accertato se avete i requisiti necessari per svolgere il tirocinio auspicato.

L’organizzazione del test di graduatoria e degli stage è assunta da login formazione professionale. Anche a tale riguardo potete informarvi nel sito www.login.org oppure contattare direttamente login: 0848 822 422.

Siete pronti per un futuro professionale di successo molto variato e con tante attività interessanti? Allora candidatevi ancora oggi per uno stage presso la FR!

Processo di candidatura