Tratte ferroviarie

La zona centrale

Le tratte Albula e Bernina costituiscono la zona centrale del Patrimonio mondiale UNESCO FR. La tratta dell'Albula è stata terminata nel 1903, quella del Bernina nel 1910. Entrambe le tratte collegano l'Alta Engadina con il turismo internazionale e sono esse stesse attrazioni turistiche.

La costruzione della linea dell'Albula (Thusis - St. Moritz) fu affidata a rinomati specialisti. I tracciati e tutte le costruzioni vennero realizzati secondo norme che allora rispecchiavano la prassi più avanzata per la costruzione di linee di montagna. La ferrovia dell'Albula venne costruita come classica linea di montagna per la trazione a vapore. Il tracciato e le opere architettoniche in pietra di cava locale sono l'apice del periodo classico delle costruzioni ferroviarie.

La linea del Bernina (St. Moritz - Tirano) è un adattamento innovativo della ferrovia interurbana elettrica, con un ingegnoso tracciato in alta montagna. Nella regione alpina è servita da esempio per la progettazione di molte ferrovie interurbane e la costruzioni di alcune. Oggigiorno la tratta del Bernina è unica al mondo: si tratta della trasversale alpina più elevata e di una delle ferrovie ad adesione più ripide del mondo.

Le opere architettoniche delle tratte dell'Albula e del Bernina (ponti, stazioni, cabine di manovra, gallerie con i loro portali) costituiscono un tutto unico con la particolare topografia. La scelta del tracciato, specialmente della linea del Bernina, avvenne soprattutto per offrire alla vista attrazioni turistiche e paesaggistiche. Entrambe le linee vantano edifici di grande qualità e furono concepite in rapporto al paesaggio circostante sia quanto al tracciato sia per gli edifici.

Estratto carta tratta completa

Estratto carta tratta dell'Albula

Estratto carta tratta del Bernina

Estratto carta opere architettoniche tratta dell'Albula

Dettaglio cartina opere architettoniche tratta del Bernina