Viaggiatori con handicap

Per viaggiare a cuor leggero

La Ferrovia retica s'impegna la massimo per rendere quanto più piacevole possibile l'esperienza di viaggio alle persone con mobilità limitata; ad esempio con agevolazioni o con servizi ausiliari diretti.

Agevolazioni

Se siete titolari di un’assicurazione d'invalidità federale, non siete autosufficienti o disponete di un cane-guida per ciechi otterrete l’Abbonamento Generale di 1a o 2a classe a tariffa ridotta.  L’ufficio competente AI vi rilascerà la documentazione necessaria. Le persone disabili su sedia a rotelle che non percepiscono una rendita d'invalidità AI, possono altresì ottenere un Abbonamento Generale a tariffa ridotta presentando la relativa certificazione medica. Se siete in possesso di un'indennità di accompagnamento potrete usufruire gratuitamente di un accompagnatore e/o di un cane guida; la certificazione di tale indennità è titolo sufficiente per averne diritto. 

Servizi ausiliari

La Ferrovia retica offre in collaborazione con le FFS servizi a sostegno delle persone con mobilità limitata.  Di norma viene messa a disposizione assistenza per la salita e la discesa presso le stazioni di appoggio tramite gli assistenti alla mobilità. Per domande o richieste di servizi vi preghiamo di rivolgervi al Call Center Handicap FFS al numero 0800 007 102.

Viaggiatori con handicap - Rete in dettaglio

Avvertenza

Sulle tratte di autocontrollo anche le persone disabili devono disporre di un titolo di trasporto valido. In caso di controllo non sarà applicato un supplemento solo alle persone che non siano in grado di utilizzare il distributore automatico di biglietti a causa della propria invalidità; esse dovranno soltanto corrispondere il pagamento del relativo prezzo della corsa. 

Informazioni 

ChiDoveCosa 
Call Center Handicap FFS

0800 007 102
mobil(at)sbb.ch
www.sbb.ch/handicap

  • Informazioni per viaggiatori con mobilità limitata
  • Predisposizione di assistenza per la salita e la discesa per viaggiatori disabili
Railservice della FFS 

+41 81 288 65 65
Modulo di contatto 

Ordinazione di biglietti, prenotazioni, domande generali sulle corse in treno, richieste particolari