Visita del cantiere

Sempre al passo con i tempi

Ammirate da vicino la costruzione del nuovo tunnel dell'Albula. In collaborazione con il Museo ferroviario dell'Albula, la Ferrovia retica organizza regolarmente visite guidate al cantiere di Preda. Iscrivetevi oggi stesso e partecipate a una delle visite guidate pubbliche. Per i gruppi sono possibili su richiesta visite separate in italiano.

Le visite guidate pubbliche a Preda si svolgono dall'inizio di luglio a fine settembre ogni mercoledì alle 10:45 e ogni domenica alle 13:45. Il numero di partecipanti è limitato.

  • Punto d'incontro: Infoarena «Stazione ferroviaria del tunnel dell'Albula» (davanti alla banchina di Preda)
  • Prezzo: CHF 5.00 a persona; pagabile sul posto alla guida del cantiere
  • Durata della visita: 90 minuti
  • Le visite si effettuano in tedesco
  • Il giro conduce attraverso l'Infoarena e l'area del cantiere di Preda e può variare a seconda delle operazioni in corso sul cantiere. Una guida del cantiere vi informerà con competenza sulla costruzione del nuovo tunnel dell'Albula.
  • Per la partecipazione alle visite è richiesta un'iscrizione: a tal proposito vi invitiamo a rivolgersi al Museo ferroviario dell'Albula a Bergün: Telefono: +41 81 420 00 06 / e-mail: albulatunnel(at)bahnmuseum-albula.ch.

Informazioni sulla visita e sulla partecipazione:

  • La visita guidata avrà luogo con qualsiasi tempo. Si consiglia abbigliamento impermeabile.
  • Sono obbligatorie scarpe idonee (calzature da escursione). Per poter partecipare è necessario avere delle buone condizioni fisiche e una certa stabilità nelle gambe.
  • I bambini dai 6 ai 12 anni devono essere accompagnati da una persona adulta. La visita non è adatta ai bambini sotto i 6 anni.
  • Purtroppo, a causa delle condizioni del sito, non è purtroppo possibile consentire l'accesso a persone su sedia a rotelle o con passeggini.
  • Le istruzioni e le direttive di sicurezza della guida del cantiere devono essere rigorosamente rispettate. La guida prenderà le decisioni per quanto riguarda la partecipazione.

Visite guidate per gruppi

Sono possibili visite guidate per gruppi durante gli orari di apertura della Infoarena (dall'inizio di maggio a fine ottobre, tutti i giorni tra le 8:00 e le 20:00). Il prezzo per ogni gruppo (max. 10 persone) ammonta a CHF 85.00. Le visite guidate per gruppi corrispondono per durata ed estensione alle visite pubbliche. Le visite guidate sono disponibili in italiano, tedesco, francese, inglese e romancio.

Per fissare un appuntamento, si prega di contattare il Museo ferroviario dell'Albula al numero di telefono +41 81 420 00 06 o tramite e-mail all'indirizzo: albulatunnel(at)bahnmuseum-albula.ch.

Informazioni Coronavirus

La tutela dei nostri visitatori e degli addetti alle visite al cantiere costituisce per noi la massima priorità. Per questo motivo, abbiamo messo appunto speciali misure di protezione per i singoli tour.

Il numero massimo di partecipanti è stato ridotto da 20 a 10 persone, misura che consentirà di rispettare più agevolmente le norme di distanziamento nel corso della visita, evitando eventuali inconvenienti. Si consiglia ai visitatori di indossare una mascherina igienica. Un prodotto disinfettante per la pulizia delle mani è disponibile presso il punto di ritrovo.

Qui potete leggere le informazioni più importanti sulla strategia di protezione visite guidate al cantiere del tunnel dell’Albula: Strategia di protezione