Filmato sulla nuova opera edile
Prende avvio il grande progetto del tunnel dell'Albula
scopri di più
Il grande progetto per il tunnel dell'Albula II rappresenta un ulteriore traguardo destinato ad entrare nella storia della Ferrovia retica. Nelle due tabelle seguenti sono elencate le scadenze, le cifre e i fatti su quest'opera edile.
Fatti e cifre | |
---|---|
Progettazione ed esecuzione | 14 anni (2011 – 2024) |
Tempo di costruzione | 8,5 anni |
Lunghezza del tunnel dell'Albula II (nuovo) | 5 860 m |
Lunghezza del tunnel dell'Albula I (tunnel esistente) | 5 864 m |
Collegamenti trasversali al tunnel di sicurezza | 12 |
Altezza del tunnel a partire dal profilo superiore dei binari (scavo) | 5,44 m (9,52 m) |
Larghezza del tunnel misura interna (scavo) | 5,76 m (7,67 m) |
Sezione trasversale di scavo massima | 58,39 m² |
Superficie sezione trasversale libera del tunnel | 26,88 m² |
Altezza sommità | 1 821 m s.l.m. |
Velocità massima possibile nel tunnel | 120 km / h |
Costo totale del progetto | 407 milioni di CHF |
Finanziamento | Confederazione 85%, Cantone 15% |
Cubatura/volume di scavo | 244 000 m3 (misura fissa) |
Treni all'anno | 15 215 |
Frequenza di persone all'anno | 1,15 milioni |
I vari campioni di perforatura negli strati di roccia del massiccio dell'Albula.
Scadenze | |
---|---|
Interventi preliminari | 2011 – 2014 |
Avvio dei lavori | Giugno 2014 |
Avanzamento principale | 2015 – 2018 |
Perforamento | Fine dell'anno 2018 |
Conclusione dalla carcassa del tunnel | 2023 |
Installazione del binario | 2023 |
Conclusione del progetto e del filo di linea | 2023 |
Conclusione del progetto | 2024 |
Rinaturalizzazione / decostruzione | 2021 – 2024 |
Ricostruzione della galleria di sicurezza | 2024 – 2025 |