Il progetto

La nuova opera edile del tunnel dell'Albula

Per un progetto di questa portata occorre tenere conto dei più svariati influssi. Da un lato il tunnel fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO «Ferrovia retica nel paesaggio dell'Albula e del Bernina» e bisogna quindi tenerne conto. Dall'altro lato occorre considerare gli aspetti ambientali e di sicurezza.

Perché un nuovo tunnel?
Il tunnel dell'Albula tra Preda e Spina entrò in funzione nel 1903 e oggi è Patrimonio mondiale UNESCO. Nel 2006 una verifica tecnica del tunnel dell'Albula, il cui realizzazione risaliva a 110 anni prima, ha evidenziato la forte necessità di ammodernamento della struttura in tema di sicurezza: più della metà dei 5 864 metri che compongono il tunnel si trova in cattive condizioni e deve essere ristrutturata. Dopo aver valutato la variante «Manutenzione» da un lato e «Ricostruzione» dall'altra, nel 2010 la Ferrovia retica ha optato per quest'ultima. Gli argomenti che parlavano a favore di una ricostruzione erano una differenza di costi relativamente contenuta, quasi nessuna limitazione rilevante per la circolazione durante la fase di costruzione e il livello di sicurezza decisamente superiore di una struttura nuova. Inoltre la ricostruzione garantisce una qualità elevata ed è vantaggiosa in termini di sostenibilità.

Il nuovo tunnel dell'Albula corre parallelo al vecchio tunnel dell'Albula, che viene trasformato in un tunnel di sicurezza.

Il nuovo tunnel dell'Albula corre parallelo al vecchio tunnel dell'Albula, che viene trasformato in un tunnel di sicurezza.

Tenere conto dello stato di Patrimonio mondiale
Il tunnel dell'Albula si trova sulla tratta Coira – Thusis – St. Moritz e dal 2008 fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina». Durante la programmazione del nouvo tunnel, la Ferrovia retica ha collaborato a stretto contatto con i responsabili della cura dei beni culturali del Cantone e della Confederazione. Si è tenuto conto di tutte le modifiche a livello estetico nonché di configurazione del territorio e delle strutture. I risultati sono stati fissati in un «progetto principale» e fungono da base per la gestione del patrimonio storico esistente e delle nuove strutture aggiunte.

Sistema costruttivo sostenibile
L'accesso al cantiere remoto è avvenuto in gran parte su rotaia, per cui è stata costruita una stazione ferroviaria su entrambi i lati della galleria. Durante la fase di costruzione sono state occupate temporaneamente aree più grandi nelle zone del portale. Il materiale di scavo è stato utilizzato come materia prima per la produzione di calcestruzzo e massicciata ed è stato lavorato a Preda. Per il materiale di qualità insufficiente è stata individuata un'area idonea per lo scarico di macerie fino a 250 000 m³ nei pressi di Preda in località «Las Piazzettas».

Garanzia di compatibilità ambientale
Per l'intero progetto è stato redatto un rapporto di compatibilità ambientale, che mostra l'impatto ambientale dei nuovi impianti durante la fase di costruzione e messa in funzione e definisce le misure necessarie a tutela delle persone, della fauna, del paesaggio, dell'aria e delle acque.

Symbolbild Umwelt

Uno studio ambientale della FR sopra il tunnel dell'Albula con colorazione del lago di Palpuogna. © FR, Barbara Schellenberg

Ein Umweltverträglichkeitsbericht legt die erforderlichen Massnahmen zum Schutz der Umwelt fest.

Un rapporto di compatibilità ambientale definisce le misure necessarie per la tutela dell'ambiente.

Sicurezza
Il concetto di sicurezza nel tunnel dell'Albula si basa sul principio dell'autosalvataggio. L'impianto e l'attrezzatura tecnica soddisfano i requisiti di sicurezza previsti dalla legge per una struttura ferroviaria. Nel caso di evento straordinario, delle vie di fuga brevi e degli impianti per la sicurezza agevolano l'abbandono del luogo dell'incidente attraverso i collegamenti trasversali nel tunnel di sicurezza. L'aria nel tunnel di sicurezza si trova sotto pressione e, in caso di incendio, impedisce l'afflusso dell'aria densa di fumo.

Querschnitt der Verbindung zwischen dem Albulatunnel II und dem künftigen Sicherheitstunnel.

Sezione del collegamento tra il tunnel dell'Albula II e il futuro tunnel di sicurezza.