Bernina Express

Dai ghiacciai alle palme

La più spettacolare traversata alpina: il Bernina Express da Coira / Landquart / Davos / St. Moritz - Valposchiavo - Tirano collega diverse aree linguistiche e culture. 

Su verso i ghiacciai scintillanti e poi di nuovo giù fino al paradiso delle palme italiano: il Bernina Express, la tratta ferroviaria alpina più alta, collega il Nord e il Sud Europa, ma anche diverse aree linguistiche e culture.

E il tutto in modo spettacolare: la tratta ferroviaria s’inserisce armoniosamente nella cornice montana dell’Albula e del Bernina. 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno supera con nonchalance. Ad un’altitudine di 2253 metri si trova poi il punto più alto della FR, l’Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi. La tratta da Thusis - Valposchiavo - Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO – semplicemente unica. Grazie alle moderne carrozze panoramiche, potrete sempre godere di una vista a 360° sul panorama alpino incontaminato.

Informazioni Coronavirus

Il Bernina Express opera con un treno per ogni direzione tra Coira e Tirano. L’offerta del Bernina Express sarà pertanto gradualmente ampliata. A partire da giovedì 30 luglio 2020 operanno da giovedì a domenica due altri treni per ogni direzione tra St. Moritz e Tirano. Si prega di notare l’orario adeguato. Il Bernina Express Bus, che garantirà i collegamenti con il Bernina Express tra Tirano e Lugano passa tutti i giorni. 

Ulteriori informazioni e consigli per la prenotazione

Regalare in modo originale e avvincente.
Siete alla ricerca del regalo perfetto per i vostri cari? Regalate esperienze indimenticabili con la Ferrovia retica!

Viaggiando sul Bernina Express, potrete ammirare un'attrazione dopo l'altra: da imponenti opere architettoniche a viste spettacolari.

Un viaggio all’insegna del gusto direttamente al posto

"Caffè, Totenbeinli, torta di noci, Prosecco!". Questo è il richiamo che accompagna l’arrivo del minibar sul Bernina Express. Per tutta la durata del viaggio, steward incaricati servono specialità locali, trasformando il viaggio in carrozza panoramica in un vero viaggio all’insegna del gusto.

Tratta Patrimonio mondiale UNESCO Albula/Bernina

La tratta Albula/Bernina costituisce un vero capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato. Paesaggio e ferrovia si fondono in ampi raggi, raffinate strutture artificiali attraverso le erte valli. Testimoni dell'epoca dei pionieri della ferrovia sono il viadotto Landwasser, le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e il viadotto circolare di Brusio.

Visual

Viadotto di Landwasser

Il viadotto presso Filisur attraversa la valle del Landwasser terminando direttamente in una galleria alpina. La costruzione, con i suoi tre pilastri principali, nel 1901/02 rappresentava un vero capolavoro architettonico. N.B.: fu realizzata senza impalcatura con sole due gru. Il simbolo più spettacolare della Ferrovia retica gode di fama mondiale.

Visual

Alp Grüm

Godetevi l’indimenticabile vista mozzafiato sul ghiacciaio del Palü, il massiccio del Bernina, le Alpi Bergamasche e sull’intera Valposchiavo! la stazione di Alp Grüm si trova sul confine tra l’area germanofona e italofona della Svizzera, sebbene Alp Grüm appartenga geograficamente alla prima.

Visual

Ospizio Bernina

Il punto più alto della Ferrovia retica si trova a 2 253 metri s.l.m. Lo spartiacque tra il Lago Bianco e il Lej Nair costituisce anche il confine linguistico tra la romantica Engadina e la Valposchiavo italiana. Il bistro Albergo presso la stazione è stato rinnovato nel 2013 e offre gustosi stuzzichini.

Visual

Valposchiavo

Questa meravigliosa valle sudalpina ha molto da offrire, a partire da una vasta gamma di sentieri per ogni tipo di escursione, squisite specialità regionali, una moltitudine di bellezze naturali, belle cittadine con interessanti monumenti culturali, chiese e palazzi. Fate tappa a Poschiavo, dove nella pittoresca piazza, situata nel centro storico, vi potrete gustare un ottimo piatto di pizzoccheri, in seguito potrete scoprire l’intigante storia della valle in uno dei musei e fare una passeggiata attraverso l’incantevole „quartiere spagnolo“, ammirando le sue particolarità architettoniche. Per concludere al meglio la vostra escursione vi suggeriamo di recarvi in riva al lago di Poschiavo dove i colori vi lasceranno a bocca aperta.

Visual

Viadotto circolare di Brusio

Il viadotto si sviluppa con una spirale a 360° prolungando così artificialmente la tratta per superare il dislivello nello spazio ristretto della Valposchiavo. Il viadotto circolare di Brusio è l’opera più spettacolare della linea del Bernina.

Visual

Bernina Express Bus

L'autobus Bernina Express aspetta a bordo i passeggeri per condurli in tutta comodità attraverso la pittoresca Valtellina, oltre il celebre Lago di Como, dove molte star possiedono una casa vacanze e sono ambientati molti film di Hollywood, fino a Tirano. Questa destinazione finale, ricca di storia e cultura, invita al "dolce far niente" con il suo fascino mediterraneo.

Visual

Servizio impeccabile a bordo del treno Bernina Express

Informazioni Coronavirus

Der Betrieb des Bernina Express wurde am 08. Juni 2020 mit einem beschränkten Angebot wieder aufgenommen. Die Züge 951/950 verkehren gemäss Fahrplan und mit einem Extrahalt in Filisur, Pontresina und Campocologno. Das Angebot des Bernina Express wird nun schrittweise erweitert. Die Züge 973/974 und 975/976 werden ab Donnerstag, 30. Juli 2020 jeweils von Donnerstag bis Sonntag gemäss Fahrplan verkehren. Die Züge 961/960 werden bis auf Weiteres nicht verkehren.

Neue Buchungen können wie gewohnt online, telefonisch beim RhB-Railservice unter +41 81 288 65 65 oder an allen bedienten Bahnhöfen in Europa getätigt werden.

Einzelbuchungen

Einzelbuchungen für die Züge 951/950 zwischen dem 08. Juni und 25. Oktober 2020 bleiben bestehen. Sämtliche Einzelbuchungen für die bis zum 30. Juli 2020 nicht verkehrenden Züge 975/976 werden kostenlos storniert. Dabei verweisen wir auf unser Angebot im Regionalverkehr. Online Buchungen für die nicht verkehrenden Züge 960/961 und die bis zum 30. Juli 2020 nicht verkehrenden Züge 973/974 werden durch den Railservice der Rhätischen Bahn auf die verkehrenden Züge 950/951 umgebucht. Die neuen Fahrausweise werden automatisch mittels hinterlegter Mailadresse versendet. 

Bestehende Buchungen auf den nicht verkehrenden Zügen, welche an einem Bahnschalter getätigt wurden, müssen durch die Kunden an der Verkaufsstelle umgebucht oder storniert werden. Die Reise mit dem Bernina Express muss auf den verfügbaren Zügen 951/950 und ab dem 30. Juli 2020 auf den Zügen 973/974 und 975/976 neu gebucht werden. 

Gruppenreservationen 

Züge 951/950
Gruppenreservationen für die Züge 951/950 zwischen dem 08. Juni und 25. Oktober 2020 bleiben bestehen.

Züge 973/974
Ab dem 30. Juli 2020 verkehren die Züge 973/974 von Donnerstag bis und mit Sonntag. Bestehende Buchungen werden nochmals durch den Railservice der Rhätischen Bahn mittels neuen E-Mail an unsere Kunden bestätigt. Bestehende Buchungen, für die nicht verkehrenden Tage Montag bis Mittwoch werden nach Möglichkeit auf die Züge 950/951 umgebucht oder nach Wunsch storniert. 

Züge 960/961
Bestehende Buchungen, für die weiterhin nicht verkehrenden Züge 960/961 werden nach Möglichkeit auf die Züge 950/951 umgebucht oder nach Wunsch storniert. Die Gruppen werden über die Umbuchung oder Stornierung der Reise mittels separaten E-Mail durch den Railservice informiert.

Züge 975/976
Sämtliche Buchungen wurden bereits storniert und müssen bei Interesse neu gebucht werden. 

Viaggiare in sicurezza coi TP
La protezione dei passeggeri e dei dipendenti continua ad essere la priorità assoluta. La pulizia dei treni è stata intensificata. Più volte al giorno, le superfici di contatto e le superfici come corrimano, bottoni, tavoli, braccioli e toilette vengono pulite e disinfettate. La pulizia viene effettuata con maggiore frequenza anche nelle stazioni. I passeggeri hanno anche la possibilità di lavarsi le mani nei servizi igienici aperti delle stazioni in conformità con il regolamento. I dispenser di disinfettanti sono stati installati presso le postazioni del personale. 

Secondo le indicazioni dell’UFSP, la mascherina prottetiva deve essere indossata per il transporto pubblico dall’età di 12 anni. La nostra clientela è responsabile per avere e indossare una mascherina protettiva. I passeggeri acquistano i biglietti online, nelle app o presso i distributori automatici e pagano senza contatto alle casse. Il concetto di protezione del trasporto pubblico si basa sulla responsabilità personale e sulla solidarietà dei viaggiatori. Se si atterranno alle misure sopra descritte, potranno viaggiare in tutta sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico svizzeri.


Piano di protezione per i trasporti pubblici

FAQ Piano di protezione per i trasporti pubblici

Viaggiare in sicurezza con l’Autobus Bernina Express
A causa delle vigenti norme di protezione italiane in materia di Coronavirus, sul Bus Bernina Express è possibile occupare unicamente i posti a sedere a finestrino. I passeggeri sono pregati di non cambiare posto durante il viaggio e di rispettare scrupolosamente questa regola, evitando assolutamente di sedersi uno accanto all'altro. E’ inoltre obbligatorio l’uso di una mascherina protettiva e indossare guanti igienici durante sia durante il viaggio che durante la sosta. I passeggeri sono pregati di portarsi personalmente il proprio equipaggiamento di protezione. Sul Bus Bernina Express Bus è disponibile un apposito formulario nominativo, che consentirà di rintracciare da subito un eventuale propagarsi dell’infezione. Questo modulo deve essere compilato da almeno una passeggero, e lasciato sul sedile alla fine del viaggio. Verrà in seguito ritirato dall’autista. Eventuali passeggeri che manifestano sintomi di malattia o di febbre sono pregati di non salire a bordo e di rinunciare al viaggio. Il concetto di protezione del trasporto pubblico si basa sulla responsabilità personale e sulla solidarietà dei passeggeri. Se questi ultimi si atterranno alle misure sopra descritte, viaggeranno in tutta sicurezza sul Bus Bernina Express. 

Protezione Bernina Express Bus

Soggiorno a Tirano
Per il soggiorno a Tirano segnaliamo il concetto di confine con le misure di protezione attualmente valide in Italia.

Visual

Clean & Safe

Boschi rigogliosi, laghi dalle acque limpide e l’aria fresca di montagna: la Svizzera è una destinazione di viaggio che offre non solo una natura incontaminata, ma anche sicurezza e un solido sistema sanitario. I fornitori di servizi turistici adottano inoltre speciali provvedimenti per tutelare i loro ospiti e rendere piacevole il loro soggiorno in Svizzera. 

www.cleanandsafe.ch 

Tratte

Bernina Express Zug

Strecke:

  • Chur – Tirano – Chur (ganzjährig, täglich)
  • St. Moritz – Tirano – St. Moritz (Sommer, Do-So)
  • Tirano – St. Moritz – Tirano (Sommer, Do-So)

Der Bernina Express verkehrt mit je einem Zug pro Richtung zwischen Chur und Tirano. Ab Donnerstag, 30. Juli 2020 zusätzlich von Donnerstag bis Sonntag mit zwei Zügen pro Richtung zwischen St. Moritz und Tirano. Bitte beachten Sie den angepassten Fahrplan. Die Züge auf der Strecke Landquart – Davos – Tirano und zurück verkehren bis zum 25. Oktober 2020 nicht. 

Autobus Bernina Express
L'autobus panoramico percorre la tratta seguente:

Lugano - Tirano - Lugano

Con l’Autobus Bernina Express è possibile prolungare il viaggio in treno e pianificarlo come tour attraverso il Ticino. 

Prezzi e prenotazione del posto obbligatoria

Prenotazione del posto obbligatoria

Le prenotazioni dei posti a bordo del Bernina Express e dell’Autobus Bernina Express sono obbligatorie. Prenotate subito online, telefonicamente al numero +41 81 288 65 65 o presso tutti gli sportelli ferroviari europei (è possibile prenotare telefonicamente e presso le stazioni a partire da tre mesi prima della data di partenza). 

Per la prenotazione è previsto un supplemento in aggiunta a un titolo di trasporto in corso di validità. Il supplemento a persona e senso di marcia è pari a:

Bernina Express
Season A: 
01.06. - 30.09.2020
Season B:
01.03. - 31.05.2020/01.10. - 31.10.2020
Season C: 
15.12.2019 - 29.02.2020/01.11 - 12.12.2020


CHF 16.00

CHF 14.00

CHF 10.00
Bernina Express Bus 
Season A: 
01.06. - 30.09.2020
Season B:
01.03. - 31.05.2020/01.10. - 31.10.2020
Season C: 
15.12.2019 - 29.02.2020/01.11. - 12.12.2020


CHF 16.00

CHF 14.00

CHF 10.00

  • Con riserva di modifiche di prezzo.
  • I bambini da 6 a 16 anni pagano la metà di un biglietto normale. Il supplemento per la prenotazione del posto deve tuttavia essere pagato per intero. 
  • I bambini sotto i 6 anni che occupano un posto a sedere pagano la metà di un biglietto normale. Il supplemento per la prenotazione del posto deve tuttavia essere pagato per intero. 
  • I bambini sotto i 6 anni che non occupano un posto a sedere viaggiano gratis.
  • Metà-prezzo, AG, carta giornaliera, carta giornaliera Comune, carta Junior, Swiss Pass sono validi. Il supplemento per la prenotazione del posto deve tuttavia essere pagato per intero. 
  • Sul Bernina Express non è valida la Davos-Klosters-Card.

 

Prezzi per tratta (supplemento escluso)

Tratta da Coira

2a classe1a classe2a classe, ritorno1a classe, ritorno
Chur - TiranoCHF 63.00CHF 111.00CHF 126.00CHF 222.00
Chur - PoschiavoCHF 56.00CHF 98.00CHF 112.00CHF 196.00


Tratta da St. Moritz

2a classe1a classe2a classe, ritorno1a classe, ritorno
St. Moritz - TiranoCHF 32.00CHF 56.00CHF 64.00CHF 112.00
  • Con riserva di modifiche di prezzo.
  • Prezzi a persona incl. IVA, senza supplementi.
  • I bambini da 6 a 16 anni pagano la metà di un biglietto normale. Il supplemento per la prenotazione del posto deve tuttavia essere pagato per intero. 
  • I bambini sotto i 6 anni che occupano un posto a sedere pagano la metà di un biglietto normale. Il supplemento per la prenotazione del posto deve tuttavia essere pagato per intero. 
  • I bambini sotto i 6 anni che non occupano un posto a sedere viaggiano gratis.
  • Metà-prezzo, AG, carta giornaliera, carta giornaliera Comune, carta Junior, Swiss Pass sono validi. Il supplemento per la prenotazione del posto deve tuttavia essere pagato per intero. 
  • Sul Bernina Express non è valida la Davos-Klosters-Card.

Orari

Der Betrieb des Bernina Express wurde nach dem Lockdown mit einem beschränkten Angebot gestartet. Seit dem 08. Juni 2020 verkehren die Züge 951/950 gemäss Fahrplan und mit einem Extrahalt in Filisur, Pontresina und Campocologno. Das Angebot des Bernina Express wird nun schrittweise erweitert. Die Züge 973/974 und 975/976 werden ab Donnerstag, 30. Juli 2020 jeweils von Donnerstag bis Sonntag gemäss Fahrplan verkehren. Die Züge 961/960 werden bis auf Weiteres nicht verkehren. 

Coira / St. Moritz - Tirano

StazioneTreno 973 1Treno 951Treno 975 2

Coira

ab / dep. 
part. / dép.
8.32
Tiefencastelab / dep. 
part. / dép.
9.18
Filisurab / dep. 
part. / dép.
9.33
Bergünab / dep. 
part. / dép.
9.47
St. Moritzab / dep. 
part. / dép.
09.3915.11
Pontresinaab / dep. 
part. / dép.
09.5210.2215.20
Bernina Diavolezzaab / dep. 
part. / dép.
15.36
Alp Grüm     an
     arr.
10.2810.5916.01
Poschiavo     an
     arr.
11.1412.0116.53
Le Prese     an
     arr.
11.3212.2017.02
Campocologno      an
     arr.
12.41
Tirano     an
     arr.
12.0012.4917.32

Circolano rispettivamente da giovedì a domenica fino all 25 ottobre 2020.

2 Circolano rispettivamente da giovedì a domenica fino all 1 novembre 2020.

Tirano - St. Moritz / Coira

StazioneTreno 976 2Treno 974 1Treno 950
Tirano ab / dep. 
part. / dép.
10.0714.0714.25
Campocologno ab / dep. 
part. / dép.
14.34
Le Prese ab / dep. 
part. / dép.
10.4114.4114.54
Poschiavoab / dep. 
part. / dép.
10.4814.4915.09
Alp Grümab / dep. 
part. / dép
11.4215.45
Ospizio Bernina     an
     arr.
11.49
Pontresina  ab / dep. 
part. / dép.
12.2516.0416.16
St. Moritz     an
     arr.
12.3616.19
Bergün ab / dep. 
part. / dép.
17.04
Filisur ab / dep. 
part. / dép.
17.18
Tiefencastel     an
     arr.
17.32
Coira     an
     arr.
18.19

Circolano rispettivamente da giovedì a domenica fino all 25 ottobre 2020.

Circolano rispettivamente da giovedì a domenica fino all 1 novembre 2020.

Interruzione della tratta Pontresina-Poschiavo per lavori in corso dal 2.11 al 7.11.2020. Circoleranno autobus sostitutivi.

Dati Bernina Express Bus

Tratta: Lugano – Tirano – Lugano 

A partire dal 27 giugno 2020, l’Autobus Bernina Express circolerà come da orario originale.

5950159511
Luganopt 10.00ar 17.30
Tiranoar 13.00pt 14.20

1) Transita il:  27.06. - 25.10.2020 (tutto i giorni)
29.10 - 29.11.2020 (risp. da gio a dom)

Viaggiare in sicurezza con l’Autobus Bernina Express
A causa delle vigenti norme di protezione italiane in materia di Coronavirus, sul Bus Bernina Express è possibile occupare unicamente i posti a sedere a finestrino. I passeggeri sono pregati di non cambiare posto durante il viaggio e di rispettare scrupolosamente questa regola, evitando assolutamente di sedersi uno accanto all'altro. E’ inoltre obbligatorio l’uso di una mascherina protettiva e indossare guanti igienici durante sia durante il viaggio che durante la sosta. I passeggeri sono pregati di portarsi personalmente il proprio equipaggiamento di protezione. Sul Bus Bernina Express Bus è disponibile un apposito formulario nominativo, che consentirà di rintracciare da subito un eventuale propagarsi dell’infezione. Questo modulo deve essere compilato da almeno una passeggero, e lasciato sul sedile alla fine del viaggio. Verrà in seguito ritirato dall’autista. Eventuali passeggeri che manifestano sintomi di malattia o di febbre sono pregati di non salire a bordo e di rinunciare al viaggio. Il concetto di protezione del trasporto pubblico si basa sulla responsabilità personale e sulla solidarietà dei passeggeri. Se questi ultimi si atterranno alle misure sopra descritte, viaggeranno in tutta sicurezza sul Bus Bernina Express. 

Protezione Bernina Express Bus

Soggiorno a Tirano
Per il soggiorno a Tirano segnaliamo il concetto di confine con le misure di protezione attualmente valide in Italia.

Vendita

Prenotate subito online, telefonicamente presso il Railservice della FR al numero +41 81 288 65 65 o presso tutte le stazioni servite d’Europa (è possibile prenotare telefonicamente e presso le stazioni a partire da tre mesi prima della data di partenza).

Richiesta d’offerta per gruppi (a partire da 10 persone)

Connessione WLAN gratuita

Chattare, inviare foto o prenotare all’ultimo momento una camera d’albergo: da oggi tutto questo è possibile durante il viaggio a bordo del Bernina Express grazie alla connessione WLAN gratuita.

Ecco come connettersi con la WLAN
Collegarsi alla rete WLAN «InfoTrainment»
Digitare nel proprio browser l’indirizzo del sito web www.infotrainment.ch
Accettare le Condizioni contrattuali generali
Alla pagina iniziale con la mappa del sito, fare clic sul riquadro «Internet»
Registrare il proprio numero di cellulare
Utilizzare la connessione WLAN gratuita per l’intera durata del viaggio sul Bernina Express

Nota: si prega di osservare che la copertura radiomobile nelle Alpi e/o lungo la tratta è limitata e non è pertanto possibile garantire una connessione Internet continuativa. Vi auguriamo buona navigazione!

InfoT(r)ainment

Gratuitamente per la 1a e 2a classe: InfoT(r)ainment Bernina Express

La vostra guida turistica personale con audioguida. Con il vostro smartphone o tablet potete da oggi accedere al sistema InfoT(r)ainment a titolo gratuito. Questa guida turistica digitale vi fornirà interessanti storie e informazioni, vi consentirà di seguire in diretta il percorso del treno sulla mappa e vi ragguaglierà in qualsiasi momento sulla velocità del mezzo lungo la tratta Patrimonio mondiale UNESCO. Scoprite di più qui.

Gli auricolari sono disponibili presso il minibar al costo di CHF 2.00.

Vitto

Proprio quello che ci vuole: sul Bernina Express il minibar offre la scelta perfetta di prelibatezze. Gustosi snack regionali e drink rinfrescanti vi saranno serviti direttamente al posto a sedere. L’attuale menù del Bernina Express è consultabile qui (Tedesco). 

Il treno non dispone di carrozza ristorante. È possibile pranzare a Poschiavo o a Tirano (Italia).

Prodotti regionali freschissimi e serviti direttamente al vostro posto a sedere: su prenotazione anticipata, il nostro personale di bordo vi servirà piatti freddi a base di specialità gastronomiche regionali. Desiderate viziare il vostro palato o stupire amici e familiari durante il vostro viaggio sul Bernina Express con uno dei nostri pacchetti sorpresa? Prenotate qui (almeno 48 h prima della partenza)

Una tradizione «col fischio»: secondo una leggenda, in passato il fischio della locomotiva fungeva da segnale per le ordinazioni delle bevande a fine lavoro. Link alla leggenda del «fischio». Il nostro personale di bordo sarà lieto di ricevere il vostro ordine, mentre il macchinista si occuperà del resto!

Souvenir

Portate a casa con voi un pezzetto delle vostre vacanze per conservare ricordi indimenticabili. Nel nostro shop di souvenir troverete senz'altro il pensierino o regalo più adatto alle vostre esigenze. 

Buono regalo

Regalare in modo originale e avvincente.
Siete alla ricerca del regalo perfetto per i vostri cari? Regalate esperienze indimenticabili con la Ferrovia retica!

Dogana

Per il viaggio per Tirano e/o Lugano alla dogana è necessario esibire il passaporto o la carta d’identità.

Cani

I cani sono ammessi a bordo dei treni Bernina Express. In caso di valico della frontiera con l’Italia occorre portare con sé la relativa documentazione necessaria.

Non è necessario prenotare il posto per il cane. A seconda della taglia del cane, può essere necessario un biglietto per cani. Informazioni in merito sono disponibili qui.