Glacier Express

Il treno rapido più lento del mondo

Il giro in carrozza panoramica sul Glacier Express attraverso le Alpi svizzere è un'esperienza indimenticabile, con attrazioni lungo tutta la tratta. A St. Moritz vi attende il mondo del lusso e della bellezza, a Zermatt la montagna più fotografata del mondo, il Cervino.

Il viaggio di 8 ore a bordo del treno rapido più lento del mondo supera 291 ponti e 91 gallerie. Dalla mondana St. Moritz, il treno si snoda attraverso la valle dell'Albula. Oppure iniziate la corsa a Davos Platz e viaggiate a bordo del treno regionale tramite il viadotto di Wiesen alla volta di Filisur, dove vi aspetta il Glacier Express. Dopodiché si prosegue a bordo del Glacier Express attraverso la gola del Reno, il «Grand Canyon» della Svizzera.

Alla gioia degli occhi segue quella del palato: antipasto, piatto principale e dessert cucinati al momento nella cucina di bordo vengono serviti direttamente al posto. Vi suggeriamo di prenotare il vostro pranzo in anticipo – comodamente online.

Grazie all'audioguida fornita a bordo potrete apprendere tutte le informazioni utili sulla tratta attraverso le Alpi, per non farvi sfuggire neanche un'attrazione.

Excellence Class Glacier Express: il viaggio panoramico attraverso le Alpi Svizzere ora è ancora più spettacolare. La nuova Excellence Class segna nuovi standard, elevati quanto le vette che costeggiano questa leggendaria tratta. Lasciatevi tentare da un menù di 5 portate al vostro posto esclusivo con finestrino. Ulteriori informazioni sulla Excellence Class

Regalare in modo originale e avvincente.
Siete alla ricerca del regalo perfetto per i vostri cari? Regalate esperienze indimenticabili con la Ferrovia retica!

Der Glacier Express auf dem Landwasserviadukt bei Filisur. Bild: Tibert Keller

Il Glacier Express percorre con grande impulso il ponte di 136 metri attraverso la valle di Landwasser, tra le pareti rocciose a picco circostanti.

Der Glacier Express bei Preda im Albulatal. Bild: Andrea Badrutt

Il tracciato è armoniosamente integrato nella natura del Parco Ela.

Der Glacier Express in der Rheinschlucht bei Versam. Bild: Andrea Badrutt

La gola del Reno è stata a ragione ribattezzata «Swiss Grand Canyon».

Der Glacier Express bei Disentis/Mustér, im Hintergrund das Kloster Disentis. Bild: Tibert Keller

L’abbazia benedettina di Disentis è una delle più antiche d’Europa.

Essen und Trinken im Glacier Express. Bild: Bernhard Lochmatter

Il pasto viene preparato al momento nella cucina di bordo e servito direttamente al posto.

Der Glacier Express zwischen Andermatt und Oberalppass. Bild: Max Galli

Grazie alle ampie finestre panoramiche, lo sguardo può spaziare liberamente sulle Alpi Svizzere.

Blick auf das Matterhorn bei Zermatt. Bild: Max Galli

Il Cervino, con la sua tipica forma piramidale, è il monte più fotografato del mondo.

Durante il viaggio a bordo del Glacier Express potrete ammirare numerose attrazioni.

St.Moritz

Eleganza, stile e classe: St. Moritz non è una semplice località turistica. Nel 1864 essa fu la culla delle vacanze invernali in montagna. Ristoranti esclusivi e hotel di calibro internazionale accolgono ospiti da tutto il mondo.

Visual

Zermatt

Zermatt è circondata da numerose cime di oltre 4 000 metri, fra le quali il famoso Cervino. Zermatt vi garantisce 300 giorni di sole all'anno e aria cristallina di montagna. Infatti nel paese possono circolare esclusivamente veicoli elettrici oppure, appunto, i treni. Chi non ne ha ancora abbastanza del viaggio con il Glacier Express, continua con la ferrovia del Gornergrat, per godere di una visuale libera sul Cervino.

Visual

Davos

Davos è il punto di partenza per il Glacier e Bernina Express. La città più alta d'Europa, celebre per la varietà di offerte di sport, tempo libero e cultura, per il suo clima salubre, per l'HC Davos e la Spengler Cup, il Museo Kirchner, il World Economic Forum (WEF) e la vivace scena freestyle sul Jakobshorn. Viaggiate a bordo dell'Autobus Glacier Express da Davos o Lenzerheide fino al treno rapido più lento del mondo!

Visual

Gola del Reno

«Ruinaulta» è il nome romancio con cui gli abitanti locali chiamano la spettacolare gola del Reno tra Ilanz e Reichenau. Uccelli rari, candide pareti e bizzarre formazioni rocciose vi aspettano nel Grand Canyon della Svizzera percorribile solo a piedi, in bicicletta, treno o battello.
Ulteriori informazioni

Visual

Passo dell'Oberalp

Il Glacier Express raggiunge il punto più alto del suo viaggio panoramico, il Passo dell'Oberalp, a 2 033 m.s.l.m. Dal Lai da Tuma, un lago nelle vicinanze del Passo dell'Oberalp, nasce il fiume Reno. Le sue acque scorrono dal Massiccio del San Gottardo 1233 chilometri fino in Olanda e terminando poi nel Mare del Nord.

Visual

Andermatt

La regione di Andermatt sorge nel cuore dei passi alpini svizzeri. La varietà degli itinerari a disposizione, grazie agli otto passi alpini circostanti, è unica al mondo! La regione è il luogo ideale per amanti della natura alla ricerca di relax e di momenti indimenticabili da trascorrere sullo sfondo di una cornice alpina d’eccezione.

Tratte prenotabili

Tratte lunghe (prenotabili su tutti i treni)

Stazione di partenzaStazione di arrivo
St. MoritzZermatt
St. MoritzBrig
St. MoritzAndermatt
Davos Platz *Zermatt
Davos Platz *Brig
Davos Platz *Andermatt
Tiefencastel / FilisurZermatt
Tiefencastel / FilisurBrig
Tiefencastel / FilisurAndermatt
ChurZermatt
ChurBrig
AndermattZermatt

* Trasporto sulla tratta Davos Platz – Filisur con il treno regionale.
È possibile prenotare tutte le tratte anche in direzione inversa.

Tratte breve

Dal 11 maggio al 13 ottobre 2019 all’offerta del Glacier Express si aggiungeranno quattro tratte brevi. Le nuove tratte brevi sono prenotabili sui treni 900, 901, 906 e 907. Per le tratte brevi si applica un supplemento ridotto.

Stazione di partenzaStazione di arrivo
St. MoritzChur
ChurAndermatt
AndermattBrig
BrigZermatt

È possibile prenotare tutte le tratte anche in direzione inversa.

Prezzi e prenotazione del posto obbligatoria

La prenotazione del posto a sedere è obbligatoria e può essere effettuata per viaggiatori singoli a partire da tre mesi prima della partenza. Prenotate il vostro posto a sedere anticipatamente online, telefonicamente al numero +41 81 288 65 65 o presso tutti gli sportelli ferroviari d'Europa. Per la prenotazione è previsto un supplemento in aggiunta a un titolo di trasporto in corso di validità.

Ulteriori informazioni sui prezzi sono disponibili qui

Orario

Tutte le informazioni relative all’orario sono disponibili qui.

Buono regalo

Regalare in modo originale e avvincente.
Siete alla ricerca del regalo perfetto per i vostri cari? Regalate esperienze indimenticabili con la Ferrovia retica!

Souvenir

Portate a casa con voi un pezzetto delle vostre vacanze per conservare ricordi indimenticabili. Nel nostro shop di souvenir troverete senz'altro il pensierino o regalo più adatto alle vostre esigenze.

Acquistate i vostri biglietti e la prenotazione del posto nel nostro Ticket Shop.

I biglietti e le prenotazioni dei posti per l'offerta per il Glacier Express e l'Autobus Glacier Express possono essere acquistati direttamente nel nostro Ticket Shop.

Biglietti e ulteriori informazioni disponibili presso tutte le stazioni servite della Ferrovia retica, al Railservice al numero +41 81 288 65 65 e tramite il modulo di contatto.

Richiesta d'offerta per gruppi (a partire da 10 persone)