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L’inquinamento acustico si verifica soprattutto durante i lavori di ristrutturazione della sovrastruttura, i lavori di manutenzione dei binari, i lavori di ristrutturazione delle stazioni e decespugliamento delle scarpate. Inoltre, anche altri lavori generano rumore, dato che la maggior parte di essi viene eseguita con macchinari. La FR s'impegna a ridurre al minimo l’inquinamento acustico. Purtroppo, non tutte le emissioni possono essere evitate.
Qui trovate maggiori informazioni sui singoli lavori di costruzione:
Durante la ristrutturazione della sovrastruttura viene sostituito l’intero binario (rotaie, traversine, pietrisco). Per poter trasportare le rotaie, esse vengono tagliate in pezzi lunghi 30 o 60 metri. Alcune notti prima dei lavori di rinnovo, le nuove rotaie vengono scaricate e depositate. Esse vengono poi montate durante la notte di ristrutturazione e nuovamente saldate insieme in cantiere.
Durante la notte di ristrutturazione, le vecchie griglie dei binari vengono dapprima tagliate a pezzi e rimosse con una gru a rotaia. Successivamente, vengono posate le nuove soglie e le nuove rotaie. Dopodiché, sotto il nuovo binario, con l'ausilio di un escavatore, viene scavata la ghiaia e convogliata attraverso un setaccio. Il materiale fine viene setacciato. Il materiale di buona qualità viene riutilizzato come pietrisco, quello scadente viene caricato sul vagone e smaltito. Per completare il letto di ghiaia, il pietrisco mancante viene scaricato sul binario mediante appositi vagoni. Con una cosiddetta rincalzatrice (macchina per la manutenzione delle linee ferroviarie) si raddrizza il binario, dopodiché il pietrisco viene spinto sotto le traversine e compattato per garantire un appoggio pieno e uniforme del binario sulla ghiaia. Il pietrisco viene livellato a lato del binario con l’ausilio di un regolatore di zavorra. A seconda della disponibilità e del profilo dei requisiti della trasformazione, vengono utilizzate diverse macchine. Può quindi capitare che eventuali escavatori e gru su rotaia vengano sostituiti con una macchina combinata. Alcuni giorni più tardi si procede a una nuova rincalzatura (regolazione dei binari) e alla saldatura dei giunti delle rotaie.
Il contatto ruota-rotaia dei treni mette a dura prova le rotaie, soprattutto in curva. In questo modo, si producono usure che agiscono sui veicoli e possono essere percepite anche dai passeggeri. Per garantire un funzionamento sicuro dei treni e un viaggio piacevole, è necessario eseguire una manutenzione regolare dei binari. La levigatura dei binari è particolarmente rumorosa. La levigatura regolare del bordo superiore consente di limitare gli effetti dell’usura. La levigatura avviene mediante mole di grandi dimensioni (o, a seconda della macchina scelta, mediante teste di fresatura) che vengono passate più volte a rotazione sulle rotaie, levigando così lo strato superiore usurato della rotaia.
Per garantire una posizione stabile dei binari, oltre ai lavori di levigatura a determinati intervalli di tempo, è necessaria anche la regolazione dei binari (rincalzatura o compattazione). Questi lavori vengono eseguiti con la rincalzatrice. Per la regolazione dei binari di piccole dimensioni si utilizzano le cosiddette rincalzatrici manuali, che vengono utilizzate per la stabilità puntuale del binario.
La Ferrovia retica rinnova gran parte delle sue stazioni per soddisfare i requisiti della Legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti di disabili, al fine di mettere a disposizione dei clienti impianti moderni e in vista dell'ampliamento dell’offerta pianificato. Durante la ristrutturazione di una stazione, si utilizzano sempre macchinari. I lavori sono molto complessi e comprendono anche lavori sui binari con scarico su rotaie/scambi, rincalzatura, saldatura e levigatura. Inoltre, sono sempre necessari anche i lavori descritti qui di seguito alla linea di contatto, ai cavi e agli impianti di sicurezza. Spesso si devono eseguire lavori di demolizione necessari per rimuovere le rocce oppure si devono realizzare muri di sostegno o ponti. Le forniture di materiale avvengono tramite mezzi pesanti su rotaia o da un luogo di installazione sul posto. Ciò comporta movimenti di veicoli su strada e rotaia. I lavori di genio civile richiedono il carico e la rimozione del materiale di scavo e la movimentazione di materiali terrosi. Anche il carico da e verso i vagoni può essere molto rumoroso. Prima di ogni ristrutturazione, si verifica quali adattamenti/lavori alla stazione possano essere raggruppati nell’ambito di un’attività edile e, per quanto possibile e opportuno, possano essere eseguiti durante il giorno per arrecare il minimo disturbo possibile ai residenti.
La Ferrovia retica è una ferrovia di montagna. Spesso i treni si snodano tra ripidi pendii e attraversano boschi e scarpate. Per evitare che le rotaie a un certo punto siano invase da alberi e arbusti, impedendo la circolazione dei treni, è necessario falciare regolarmente i pendii e le scarpate. Ciò avviene di notte e con macchine professionali che producono rumore.
La rete della Ferrovia retica comprende 115 gallerie, 631 ponti, 45 gallerie e oltre 1400 muri di sostegno. Per motivi di sicurezza, gli impianti vengono controllati a intervalli regolari per verificare la presenza di eventuali danni e, se necessario, sostituiti. L’attività edile avviene con attrezzature pesanti e per l’approvvigionamento/smaltimento di materiali da costruzione presso i cantieri e lo sgombero si rende necessaria una logistica di trasporto efficiente. Ulteriori emissioni acustiche possono essere causate, ad esempio, da lavori di demolizione, scavo e perforazione, gettata dei nuovi elementi strutturali, montaggio di elementi di ponti e lavori di posa dei binari.
Anche i lavori sulla linea di contatto richiedono l’uso di macchinari. Le macchine e le apparecchiature pesanti funzionano a diesel poiché, per motivi di sicurezza, è necessario disinserire l’alimentazione elettrica della linea di contatto per l’esecuzione dei lavori.
Occorrono ponti di sollevamento e gru per poter eseguire lavori a questa altezza. Inoltre, il materiale pesante deve essere trasportato e sollevato per il montaggio. Se i lavori devono essere eseguiti su una tratta libera, anche in questo caso sono inevitabili i viaggi di andata e ritorno per i collaboratori e il materiale. I veicoli, con i loro generatori diesel, servono anche per l’illuminazione del cantiere e per il funzionamento di piccoli apparecchi. Le gru e le piattaforme di sollevamento sono sempre in funzione per l’esecuzione dei lavori, per cui i veicoli non possono essere spenti anche se si trovano nello stesso luogo per un periodo prolungato. A causa dell’occupazione della tratta da parte di questi veicoli e dell’orario serrato, questi lavori possono essere eseguiti solo di notte.
Per evitare di danneggiare le canalizzazioni dei cavi adiacenti ai binari con i cavi importanti per l’esercizio ferroviario a seguito del rinnovo della sovrastruttura, queste devono essere posate fuori dall’area di pericolo dei lavori di ristrutturazione. Allo stesso tempo, le canalizzazioni dei cavi, i marciapiedi e i drenaggi verranno adeguati alle esigenze e alle norme attuali.
I lavori che si svolgono su una tratta aperta sono particolarmente rumorosi per i residenti a causa degli spostamenti delle macchine tra le stazioni ferroviarie e il luogo di lavoro. In caso di lavori all’interno o nelle vicinanze di stazioni ferroviarie o zone abitate, il rumore prodotto dai macchinari dei lavori veri e propri genera inquinamento acustico.
Per i lavori notturni, la Ferrovia retica utilizza veicoli con motore diesel. Da un lato, essi riforniscono i cantieri di materiali da costruzione, macchine, apparecchiature, ecc. Dall’altro, operano direttamente sul cantiere, come, ad esempio, nel caso di una gru su rotaie.
Questi veicoli motore termici sono dotati di sistemi complessi per garantire la sicurezza. L’accensione o lo spegnimento di una motrice comporta la verifica dei sistemi periferici e può richiedere fino a 45 minuti a seconda del tipo e della configurazione. Per garantire il regolare svolgimento dei lavori e la puntualità del primo treno al mattino, i veicoli motore termici non possono essere spenti per brevi interruzioni.
Occasionalmente, eventi naturali come forti piogge, gelate, tempeste ecc. possono causare guasti imprevisti dell’infrastruttura ferroviaria. Anche cause tecniche impreviste possono arrecare perturbazioni agli impianti ferroviari. Per poter riprendere il servizio ferroviario nel modo più rapido e affidabile possibile, i lavori di manutenzione vengono eseguiti con la massima sollecitudine, talvolta anche di notte. Spesso, a tal fine, si utilizzano macchine rumorose. Per garantirne la potenza e la disponibilità in servizio, può accadere che per un certo periodo di tempo debbano essere messi in posizione di attesa con motori in funzione in corrispondenza di scambi/incroci.