Domande frequenti

Le domande più frequenti con un clic.

A questa pagina può trovare risposte a domande poste frequentemente riguardo a:

 

Domande relative ai biglietti

Valgono l'AG / la carta giornaliera / la carta mensile?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» risp. «Carta giornaliera» alla voce Biglietto/Sconto.

Vale l'Eurailpass?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Eurailpass» alla voce Biglietto/Sconto.

Valgono la carta Junior / la carta Nipotini / la Family Card?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Carta Junior e Nipotini» risp. «Swiss Family Pass» alla voce Biglietto/Sconto.

Valgono lo Swiss Travel Pass / Swiss Travel Pass Flex / ecc.?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Swiss Family Pass» risp. «Swiss Travel Pass Flex» alla voce Biglietto/Sconto.

Vale la carta di libera circolazione (CLC)?

Vale la carta di libera circolazione «Ferrovie svizzere private». Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Biglietto già presente» alla voce Biglietto/Sconto. 

Vale il Pass Interrail?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Pass Interrail» alla voce Biglietto/Sconto.

Vale il graubündenPASS?

Il graubündenPASS vale su tutti i treni all'interno dei Grigioni. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti).
All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «A» alla voce Biglietto/Sconto.

Vale il BÜGA?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti).
All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» alla voce Biglietto/Sconto.

Perché non riesco a selezionare la data di viaggio desiderata?

È possibile prenotare al massimo 3 mesi prima del viaggio.

Sono in possesso di una prenotazione in 2a classe: posso convertirla alla 1a classe?

Le prenotazioni online non possono subire variazioni.

Sono in possesso di una prenotazione in 1a classe: posso convertirla alla 2a classe?

Le prenotazioni online non possono subire variazioni. Se si è in possesso solo di un biglietto per la 2a classe, è possibile acquistare il sovrapprezzo per la 1a classe presso tutti i relativi punti vendita o direttamente a bordo del treno.

Come posso modificare/stornare il mio biglietto online?

I biglietti online non possono essere modificati o stornati.
Eventuali eccezioni sono consultabili qui.

In che modo posso acquistare un biglietto elettronico per mio figlio che ha meno di 6 anni? Come devo procedere?

I bambini di età inferiore a 6 anni non necessitano di biglietto; esso deve essere acquistato solo se i bambini desiderano un posto a sedere personale. Se si desidera prenotare un posto a sedere personale per il bambino, all'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», indicare il numero desiderato alla voce Bambino 0-6 anni e selezionare «Posto a sedere personale».

Domande relative alle prenotazioni

Sono già in possesso di un biglietto; come posso prenotare?

È possibile effettuare la prenotazione comodamente qui. All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Biglietto già presente» alla voce Biglietto/Sconto.

Come posso modificare/stornare la mia prenotazione online?

I biglietti online non possono essere modificati o stornati.
Eventuali eccezioni sono consultabili qui 

Come posso prenotare un posto a sedere nella carrozza panoramica?

Tutti i posti prenotabili si trovano nelle carrozze panoramiche. La prenotazione può essere effettuata direttamente qui.

Come posso prenotare un posto per sedie a rotelle?

Contattando il Railservice al numero +41 81 288 65 65.

Quali sono le carrozze panoramiche?

Tutti i posti a sedere prenotabili su treni della Ferrovia retica si trovano nelle carrozze panoramiche.

Che differenza c'è tra la 1a e la 2a classe?

1ª classe
In 1a classe usufruite di spazi generosi, anche per sgranchirvi le gambe. La 1ª classe offre posti a sedere per una o due persone spaziosi e confortevoli. Grazie all'esiguo numero di passeggeri, in ogni carrozza viaggiate più rilassati e tranquilli.

2ª classe
La 2a classe offre comodi posti a sedere per due persone con sufficiente spazio per sgranchirsi le gambe.

Una volta che il pagamento è andato a buon fine, viene visualizzato il messaggio «Biglietto in corso di elaborazione, si prega di attendere» che non scompare più...

Verificare se nella vostra casella di posta elettronica è arrivata l'e-mail con i documenti di viaggio. In caso contrario, contattare il Railservice della Ferrovia retica all'indirizzo railservice(at)rhb.ch o al numero +41 81 288 65 65

La mia prenotazione è stata interrotta, ma l'importo è stato comunque addebitato sulla mia carta di credito. Come devo procedere?

Si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo railservice(at)rhb.ch specificando i seguenti dati:

 

  • su quale numero di carta di credito è avvenuto l'addebito? (indicare il titolare della carta e le ultime 4 cifre della carta)
  • che importo in CHF è stato addebitato?
  • in quale momento è avvenuto l'addebito sulla carta? (data e ora, quanto più precise possibile)

 

Provvederemo a verificare l'addebito e a riaccreditare l'importo sulla carta in caso di addebito ingiustificato.

Come posso prenotare posti nel senso di marcia?

Non essendo noto il senso di marcia delle carrozze, non è possibile confermare la prenotazione per i posti a sedere nel senso di marcia. In caso di prenotazioni per più persone, consigliamo di prenotare posti ubicati l'uno di fronte all'altro.

Come posso prenotare posti su un determinato lato?

Non essendo noto il senso di marcia delle carrozze, non è possibile confermare la prenotazione per i posti a sedere su un determinato lato. Grazie alle ampie finestre panoramiche, potete godere di una vista impeccabile su entrambi i lati del treno.

Sono ammessi i cani?

I cani sono ammessi. Non è necessaria la prenotazione del posto. I cani pagano la metà del prezzo di un biglietto di 2a classe.

Non è possibile effettuare la prenotazione online. Esistono opzioni di prenotazione alternative?

È possibile prenotare telefonicamente tramite il Railservice della Ferrovia retica al numero +41 81 288 65 65. È possibile prenotare anche presso tutti i punti vendita delle stazioni europee, al massimo 3 mesi prima del viaggio.

Non possiedo una carta di credito. Esistono opzioni di prenotazione alternative?

Sussistono le seguenti possibilità:

  • La prenotazione può essere effettuata da un'altra persona in possesso di carta di credito.
  • È possibile prenotare anche presso tutti i punti vendita delle stazioni europee pagando in contanti, al massimo 3 mesi prima del viaggio.

Sono già in possesso di una prenotazione, ma non del biglietto. I miei posti restano comunque prenotati o la mia prenotazione decade?

La prenotazione resta valida anche senza biglietto, che deve essere esibito al più tardi a bordo del treno. È possibile acquistare il biglietto all'indirizzo www.ffs.ch oppure presso gli sportelli serviti o ai distributori automatico.

Il contributo di prenotazione deve essere pagato per il viaggio di andata e ritorno?

Sì, il contributo di prenotazione deve essere pagato per il viaggio di andata e ritorno ed è valido solo per il treno prenotato. 

Domande sul Bernina Express

Dove trovo l'orario?

L'orario è disponibile qui.

Che differenza c'è tra il Bernina Express e i treni regionali?

Il Bernina Express dispone di carrozze panoramiche climatizzate con ampie finestre fino alla volta del tetto. Vengono inoltre fornite informazioni sulla tratta tramite l'altoparlante. Non è necessario prenotare il posto e non si applica alcun supplemento. È possibile effettuare la prenotazione online comodamente qui

I treni regionali presentano carrozze standard con finestre normali. Sui treni regionali non è possibile effettuare prenotazioni e non si applica alcun supplemento. L'orario dei treni regionali è disponibile qui.

Posso interrompere il viaggio?

In linea di massima è possibile interrompere il viaggio; tuttavia, è necessario riprenderlo entro la stessa giornata. Se si desidera continuare a viaggiare sul Bernina Express, occorre effettuare una nuova prenotazione e corrispondere un nuovo supplemento.

Per il proseguimento del viaggio sui treni regionali non è necessaria alcuna prenotazione / supplemento.

Quali sono le carrozze panoramiche?

Tutti i posti a sedere prenotabili su treni della Ferrovia retica si trovano nelle carrozze panoramiche.

Che differenza c'è tra la 1a e la 2a classe?

1ª classe
In 1a classe usufruite di spazi generosi, anche per sgranchirvi le gambe. La 1ª classe offre posti a sedere per una o due persone spaziosi e confortevoli. Grazie all'esiguo numero di passeggeri, in ogni carrozza viaggiate più rilassati e tranquilli.

2ª classe
La 2a classe offre comodi posti a sedere per due persone con sufficiente spazio per sgranchirsi le gambe.

A bordo del Bernina Express è disponibile un servizio di ristorazione?

 

Il Bernina Express non dispone di carrozza ristorante, ma offre snack regionali e bevande calde e fredde dal minibar. Il Bernina Express arriva tuttavia all'ora di pranzo a Poschiavo / Tirano e/o St. Moritz. dove sono presenti vari ristoranti.

La carta d'identità con timbro di proroga è valida per varcare il confine?

I dettagli relativi ai documenti di viaggio validi sono disponibili qui.

Dove posso parcheggiare l'auto?

Tutte le stazioni della Ferrovia retica dispongono di parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze. Informazioni relative alle opzioni di parcheggio presso le singole stazioni sono disponibili qui.

Il Bernina Express transita da stazioni speciali o dalle consuete stazioni della Ferrovia retica?

Il Bernina Express transita dalle consuete stazioni della Ferrovia retica, analogamente ai treni regionali.

Domande sull'Autobus Bernina Express

Dove trovo l'orario?

L'orario è disponibile qui.

Posso interrompere il viaggio?

Non è possibile interrompere il viaggio. La salita/discesa lungo la tratta sono vietate per legge e quindi non ammesse.

Per viaggiare alla volta del Norditalia / Lago di Como gli orari locali sono disponibili su questo sito:

L'autobus dispone di una toilette?

No. Circa a metà della tratta è comunque prevista una sosta toilette.

Come posso prenotare un posto per sedie a rotelle?

Contattando il Railservice al numero +41 81 288 65 65.

Come posso prenotare un posto a sedere?

È possibile effettuare la prenotazione online comodamente qui

Valgono l'AG / la carta giornaliera / la carta mensile?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare "AG" risp. «Carta giornaliera» alla voce Biglietto/Sconto.

Vale l'Eurailpass?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Eurailpass» alla voce Biglietto/Sconto.

Valgono la carta Junior / la carta Nipotini / la Family Card?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Carta Junior e Nipotini» risp. «Swiss Family Pass» alla voce Biglietto/Sconto.

Valgono lo Swiss Travel Pass / Swiss Travel Pass Flex / ecc.?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Swiss Family Pass» risp. «Swiss Travel Pass Flex» alla voce Biglietto/Sconto.

Vale la carta di libera circolazione (CLC)?

Vale la carta di libera circolazione «Ferrovie svizzere private». Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Biglietto già presente» alla voce Biglietto/Sconto. 

Vale il Pass Interrail?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti).

All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «Pass Interrail» alla voce Biglietto/Sconto.

Vale il graubündenPASS?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti).

All'atto della prenotazione, allo step 2 «graubündenPASS», selezionare «Pass Interrail» alla voce Biglietto/Sconto.

Vale il BÜGA?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti).

All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» alla voce Biglietto/Sconto.

Da dove parte l'autobus da Lugano?

Da dove parte l'autobus da Tirano?

Domande generiche

Dove posso trovare gli orari delle coincidenze da Tirano per l'Italia?

Per viaggiare alla volta del Norditalia / Lago di Como gli orari locali sono disponibili su questo sito

Dove posso trovare gli estratti dell'orario per la Ferrovia retica?

L'orario è disponibile qui

La carta d'identità con timbro di proroga è valida per varcare il confine?

I dettagli relativi ai documenti di viaggio validi sono disponibili qui.

Dove posso parcheggiare l'auto?

Tutte le stazioni della Ferrovia retica dispongono di parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze. Informazioni relative alle opzioni di parcheggio presso le singole stazioni sono disponibili qui.

A Coira: Parcheggio FFS: Gürtelstrasse 48, 7000 Chur.