Landwasser-Express

In trenino fino alla Viaduktplatz

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Sulla linea dell'Albula, a metà strada tra Coira e St. Moritz, sorge un’opera architettonica d’eccezione, il Viadotto Landwasser di ben 142 metri di lunghezza e 65 di altezza, sorretto da cinque piloni in muratura. Per ammirare questo capolavoro in tutto il suo splendore vale senz’altro la pena ritagliarsi un po’ di tempo... La Viaduktplatz presso Filisur rappresenta il luogo ideale a tal fine. Da oggi, essa è comodamente raggiungibile con il trenino dal 1° luglio al 31 agosto 2019 dalla stazione di Filisur.

Fate largo. arriva il «Landwasser-Express»! Il trenino rosso brillante trasporta ospiti grandi e piccini in 30 minuti fino alla Viaduktplatz nei pressi del Viadotto Landwasser. Chiunque è il benvenuto a bordo, a fronte di un minimo contributo; i biglietti sono in vendita presso il macchinista. Quest’ultimo trasporta i passeggeri a ritmo blando dalla stazione di Filisur attraverso il pittoresco villaggio grigionese e, una volta oltre, gli ospiti potranno godersi una suggestiva corsa lungo i due torrenti Alvra e Landwasser fino alla Viaduktplatz. A ogni fermata è poi sempre possibile salire o scendere. Il macchinista fornisce inoltre al microfono ragguagli sulla regione che, grazie agli altoparlanti, possono udire anche i passeggeri che occupano i più lontani dei 36 posti a sedere.

Il «Landwasser-Express» ferma ai piedi del Viadotto Landwasser: da qui, si offre agli occhi una maestosa vista sull’emblema della Ferrovia retica. E resta sufficiente tempo a disposizione per ammirare il capolavoro: la dolomite calcarea che sovrasta la valle selvaggia e i trenini rossi che scompaiono sul ponte direttamente nel tunnel attraverso la parete rocciosa verticale. Natura, cultura e tecnologia si fondono in modo assolutamente unico in questo paesaggio, rendendo onore al titolo di Patrimonio mondiale UNESCO dal 2008. Dopo aver fatto il pieno di panorami da ogni angolazione, il «Landwasser-Express» riconduce gli ospiti alla stazione ferroviaria di Filisur.

Buono regalo

Regalare in modo originale e avvincente.
Siete alla ricerca del regalo perfetto per i vostri cari? Regalate esperienze indimenticabili con la Ferrovia retica!

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Viadotto di Landwasser

Il viadotto presso Filisur attraversa la valle del Landwasser terminando direttamente in una galleria alpina. La costruzione, con i suoi tre pilastri principali, nel 1901/02 rappresentava un vero capolavoro architettonico. N.B.: fu realizzata senza impalcatura con sole due gru. Il simbolo più spettacolare della Ferrovia retica gode di fama mondiale.

Visual

Una prospettiva insolita

Scoprite il maestoso Viadotto Landwasser da una prospettiva insolita: con una corsa a bordo del nostro «Landwasser-Express». Esso conduce dalla stazione di Filisur, passando per il campeggio Islas, fino ai piedi del Viadotto Landwasser, dove potrete ammirare questo capolavoro architettonico in tutta la sua grandiosità. E, con un po’ di fortuna, potrete addirittura scorgere un treno in movimento sul viadotto. Dopo una breve sosta sulla Viaduktplatz, la corsa riconduce al punto di partenza presso la stazione ferroviaria di Filisur. Naturalmente, è poi sempre possibile scendere dal treno a piacere a una delle tante fermate lungo il percorso ed esplorare la natura a piedi. Tuttavia, vale anche la pena rimanere a bordo per ascoltare le tante informazioni interessanti su Filisur e sul Viadotto Landwasser di fama mondiale fornite dal nostro macchinista.

Visual

Filisur

Presso il Comune di Filisur, che già presenta le caratteristiche della tipica architettura engadinese, la valle dell’Albula si biforca in direzione di Davos e verso l’entroterra. In passato, questo villaggio dalla forma allungata era fortemente battuto dal traffico di attraversamento del valico. Con le sue abitazioni in tipico stile engadinese, Filisur costituisce il più basso «villaggio dell’Engadina». La disposizione degli edifici lungo le strade e le piazze, le ampie facciate sontuosamente decorate con i caratteristici portoni d’ingresso, bovindi e inferriate conferiscono al villaggio il suo fascino particolare. Altrettanto maestosa è poi la chiesa riformata costruita nel 1495 su uno sperone di roccia e ben visibile già in lontananza. I visitatori qui possono ammirare una volta a costoloni tardo gotica e raffinati affreschi dai vivaci colori.

Visual

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Prezzi

AdultiBambini (6-16)Gruppi (a partire 10 persone)Corse speciali (max. 36 persone)
Solo andata*CHF 5.00CHF 3.00Ogni dieci persone, si ha diritto a una corsa gratuita**Min. CHF 200.00 l’ora  **
Andata e ritorno*CHF 10.00CHF 6.00Ogni dieci persone, si ha diritto a una corsa gratuita**Min. CHF 200.00 l’ora  **

*Prezzo a corsa e persona, senza possibilità di risalire.

**Il servizio di trasporto del «Landwasser-Express» è gestito da Edelweiss-Reisen di Celerina. Per eventuali domande sull’esercizio, per la prenotazione di gruppi (a partire 10 persone) e per corse speciali si prega di contattare Edelweiss-Reisen.

Edelweiss-Reisen
Via Suot Crasta 28
CH-7505 Celerina

Tel. +41 (0)81 834 45 34
info(at)edelweiss-reisen.ch
www.edelweiss-reisen.ch

Servizi

Corsa singola
Corsa esclusiva a bordo del «Landwasser-Express» fino al viadotto e/o ritorno a 
Emozionante corsa tra perle paesaggistiche e tante interessanti informazioni sul Viadotto Landwasser  
A ogni fermata è poi sempre possibile salire o scendere

Stazioni

Stazioni
Stazione Filisur
Municipio di Filisur*
Alpin Gartencenter*
Campeggio Islas*
Parcheggio del viadotto del Landwasser*
Piazza del viadotto

*Fermata a richiesta

Biglietti

I biglietti singoli possono essere acquistati direttamente in loco presso l’autista.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Partenza stazione di FilisurSosta presso il Viadotto LandwasserArrivo stazione di Filisur
09:1509:45 - 10:0010:30 
11:1511:45 - 12:0012:30
13:1513:45 - 14:0014:30
15:1515:45 - 16:0016:30