La presente informativa sulla protezione dei dati si applica alla videosorveglianza sui treni e sulle aree FR. Responsabile della videosorveglianza è la Ferrovia retica SA, Bahnhofstrasse 25, 7001 Coira.
La competenza in materia di videosorveglianza è sancita dalla Legge federale sul trasporto per ferrovia e di viaggiatori. Le disposizioni esecutive dettagliate sono riportate nell’Ordinanza sulla videosorveglianza nei trasporti pubblici.
Di seguito trovate informazioni dettagliate su come utilizziamo la videosorveglianza.
Alcuni treni, stazioni, passaggi a livello e altre aree FR sono videosorvegliati. Edifici soggetti alla videosorveglianza al di fuori delle aree FR, in linea di principio, sono esclusi dalla sorveglianza con barre o pixel. Non si può tuttavia escludere che terzi (ad es. passanti) vengano ripresi dalle telecamere anche al di fuori delle aree FR.
I sistemi di videosorveglianza vengono utilizzati per proteggere i viaggiatori, l’esercizio e l’infrastruttura.
La videosorveglianza mira in particolare a:
Proteggere il personale, i viaggiatori, i clienti e i visitatori da aggressioni e molestie
Tutelare gli oggetti di valore
Evitare danni materiali
Consentire il conteggio dei passeggeri ai fini della sicurezza operativa
Garantire la disponibilità dell’impianto e la rapida eliminazione dei guasti
Supportare la sorveglianza dell’esercizio, al fine di garantire l’esercizio ferroviario operativo secondo l’orario previsto (coordinamento del traffico ferroviario)
Assicurare il coordinamento in caso di infortuni o eventi naturali
I dati video sono protetti contro l’accesso di persone non autorizzate. All’interno della FR, hanno accesso alle videocamere dell’infrastruttura (stazioni/edifici ecc.) la centrale operativa, il servizio ferroviario, gli interventi operativi, i tecnici ferroviari e gli addetti alla sicurezza, la Direzione Servizio giuridico e Compliance e la Direzione. Il personale di locomotiva del rispettivo treno e il settore Engineering dei sistemi hanno accesso alle videocamere sul lato del materiale rotabile (treni ecc.). L’utilizzo avviene per lo scopo indicato al punto 2.
All’esterno della FR, la Polizia cantonale dei Grigioni ha accesso alle videocamere dell’infrastruttura (stazioni/edifici ecc.) e, limitatamente all’area da loro gestita, a fornitori di servizi esterni come ad es. gli addetti allo sgombero neve.
Per prevenire gli abusi, vengono utilizzati i file di log.
Determinate videocamere, per le quali non è possibile l’identificazione delle persone riprese dalle telecamere, vengono mostrate pubblicamente per brevi periodi e ciclicamente in diretta streaming sul sito web della FR a fini pubblicitari.
I dati video vengono salvati e analizzati dalla FR solo dopo un evento corrispondente. La consegna dei dati alle autorità di perseguimento penale avviene solo dietro rispettivo decreto di edizione/richiesta di consegna.
La durata di salvataggio dei dati video è di 30 giorni nelle stazioni e di 120 o 72 ore nei veicoli, a seconda della generazione. Allo scadere di questi termini, i dati vengono sovrascritti e pertanto cancellati automaticamente (memoria circolare).
I dati rilevanti per l’evento vengono salvati per l’ulteriore elaborazione solo dopo un evento corrispondente.
Il salvataggio dei dati video della sorveglianza sui treni avviene sui treni stessi. Il salvataggio degli altri dati video avviene esclusivamente sull’infrastruttura IT FR in banche dati all’interno della Svizzera.
Potete richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati video che vi riguardano. Per l’esercizio dei vostri diritti è sufficiente una lettera al nostro ufficio preposto alla protezione dei dati (cfr. punto 8).
Avete inoltre il diritto di sottoporre in qualsiasi momento eventuali dubbi o domande all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.
In caso di domande in materia di videosorveglianza, potete rivolgervi in qualsiasi momento al seguente contatto:
Per posta cartacea: Ferrovia retica SA Protezione dei dati Bahnhofstrasse 25 7001 Coira
Via e-mail: datenschutz@rhb.ch
Ci riserviamo il diritto di modificare e integrare la presente informativa in qualsiasi momento e a nostra discrezione. La versione pubblicata su questo sito web è quella di volta in volta aggiornata.
Ultimo aggiornamento: maggio 2024