La vostra soddisfazione ci sta a cuore! Affinché possiate ricevere risposte rapide e semplici alle vostre domande, abbiamo raccolto per voi le domande più frequenti e le relative risposte. Date un’occhiata. Forse troverete proprio qui ciò che cercate. Se doveste avere ancora qualche dubbio, siamo naturalmente a vostra disposizione di persona.
Domande frequenti sui biglietti
In tutta semplicità online tramite il rispettivo Ticket Shop dell’offerta desiderata, presso una stazione servita della FR, tramite il modulo di contatto o telefonicamente al Railservice al numero +41 81 288 65 65.
Le riduzioni indicate sono valide sui treni della Ferrovia retica, Bernina Express e Glacier Express inclusi. La prenotazione del posto a bordo del Bernina Express e Glacier Express deve essere acquistata in aggiunta al biglietto. In caso di viaggi avventura valgono le disposizioni del rispettivo viaggio.
Abbonamento Generale Libera circolazione
Abbonamento metà-prezzo 1/2 prezzo
Carta giornaliera per il metà-prezzo, carta giornaliera risparmio, carta giornaliera bambini Libera circolazione
Carta Junior, carta Bimbi accompagnati, Carta famiglia STS Libera circolazione
Bambini da 6 a 15,99 anni 1/2 prezzo
Swiss Transfer Ticket Libera circolazione nei giorni di trasferimento
Swiss Half Fare Card 1/2 prezzo
Swiss Travel Pass, Swiss Travel Pass Flex Combi, Swiss Travel Pass Youth e Youth Flex Libera circolazione
Eurailpass Libera circolazione
Interrail Libera circolazione
Sì, i gruppi a partire da 10 persone risparmiano il 30%. Si prega di notare l’obbligo di prenotazione.
I biglietti possono essere acquistati online con un anticipo massimo di 6 mesi. I biglietti non sono limitati né collegati alla prenotazione del posto. È possibile acquistare il biglietto se la data del viaggio è tra meno di 6 mesi.
Importante: al momento della scelta del collegamento ferroviario, prestare attenzione alle località di partenza e di destinazione riportate sulla prenotazione del posto, in modo da selezionare un biglietto per l’itinerario corretto.
La prenotazione del posto rimane invariata anche senza biglietto. Tuttavia, al più tardi a bordo del treno, è necessario esibire un biglietto valido unitamente alla prenotazione. È possibile acquistare i biglietti online allo sportello o ai distributori automatici con 6 mesi di anticipo.
I biglietti possono essere rimborsati fino a un giorno prima del viaggio con una franchigia di CHF 10.–. I biglietti risparmio non possono essere rimborsati.
I bambini di età inferiore a 6 anni non necessitano di un biglietto dei trasporti pubblici, viaggiano gratis. Per corse a bordo del Bernina Express o Glacier Express è necessaria in aggiunta la prenotazione del posto.
Domande frequenti al momento della prenotazione
Buoni FR: i buoni FR non sono utilizzabili online. Rivolgetevi alle stazioni servite della FR o al nostro Railservice (telefono: +41 81 288 65 65 o e-mail: railservice@rhb.ch)
Buoni per il Glacier Express: i buoni per il Glacier Express possono essere utilizzati online su glacierexpress.ch.
Carte regalo FFS: le carte regalo delle FFS possono essere utilizzate solo presso le stazioni servite della FR e ai distributori automatici di biglietti.
Ricordiamo che i buoni non valgono come titoli di trasporto.
Contattate il nostro Railservice. Telefono: +41 81 288 65 65 o per e-mail: railservice@rhb.ch.
I cani sono ammessi a bordo dei treni regionali e del Bernina Express. Non è necessaria la prenotazione del posto. Partendo da una certa taglia, i cani pagano la metà del prezzo del biglietto di 2a classe. I cani di altezza al garrese inferiore a 30 centimetri non necessitano di biglietto, a condizione che viaggino all’interno di in un apposito contenitore (ad esempio in trasportini o cesti).
ATTENZIONE: a bordo del Glacier Express i cani sono vietati a causa delle norme igieniche del catering.
Sussistono le seguenti possibilità:
la prenotazione può essere effettuata da un’altra persona in possesso di carta di credito;
è possibile prenotare anche presso tutti i punti vendita delle stazioni europee pagando in contanti.
Le prenotazioni online non possono subire variazioni. È tuttavia possibile procedere a una nuova prenotazione e acquistare un cambio di classe allo sportello ferroviario prima della partenza.
Controllate la cartella spam della vostra casella di posta elettronica. Se non avete ricevuto l’e-mail con i documenti di viaggio, rivolgetevi al Railservice della Ferrovia retica. Per e-mail: railservice@rhb.ch o per telefono: +41 81 288 65 65
Si prega di inviare un’e-mail all’indirizzo railservice@rhb.ch specificando i seguenti dati:
su quale numero di carta di credito è stato addebitato? (indicare il/la titolare della carta e le ultime 4 cifre della carta)
che importo in CHF è stato addebitato?
in quale momento è avvenuto l’addebito sulla carta? (data e ora, quanto più precise possibile)
Provvederemo successivamente a verificare l’addebito e a riaccreditare l’importo sulla carta in caso di addebito ingiustificato.
Domande frequenti sulle prenotazioni
In linea di principio, le prenotazioni del posto online non possono essere modificate o stornate conformemente alle CG. Le eccezioni sono disponibili qui: Rimborso.
La data desiderata non rientra probabilmente nel periodo di prenotazione.
È possibile effettuare prenotazioni per il Bernina Express per l’intero periodo d’orario.
Le prenotazioni per il Glacier Express in 1a e 2a classe possono essere effettuate al massimo con 93 giorni di anticipo.
È possibile effettuare prenotazioni per l’Excellence Class del Glacier Express per l’intero periodo d’orario.
Solitamente il periodo d’orario termina tra l’inizio e la metà di dicembre. L’attivazione dei treni (Bernina Express e Glacier Express) nel webshop avverrà per il successivo periodo d’orario tra la metà e la fine di ottobre.
Il senso di marcia delle carrozze non è noto, in quanto esse possono essere agganciate al treno in entrambe le direzioni. In caso di prenotazioni per più persone, consigliamo di prenotare posti ubicati l’uno di fronte all’altro.
