Placeholder image

La Ferrovia retica

Muoviamoci in modo avvincente

Da oltre un secolo uniamo persone, culture e paesaggi. Con i nostri treni, attraversiamo gole selvagge, viadotti spettacolari e ampie valli. Siamo un pezzo di patria, un simbolo di tradizione e un luogo nostalgico per i viaggiatori di tutto il mondo.

Con forza innovativa, sostenibilità e affidabilità creiamo esperienze indimenticabili. Circa 1 800 collaboratori impegnati fanno sì che ogni anno oltre 15 milioni di passeggeri arrivino a destinazione in sicurezza e puntualità. Nel trasporto di persone, merci o servizio auto al seguito Vereina: garantiamo collegamenti affidabili all’interno dei Grigioni.

I nostri treni panoramici Bernina Express e Glacier Express, nonché il Patrimonio mondiale UNESCO «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina» entusiasmano persone in tutto il mondo.

Con noi vivete la Svizzera in modo avvincente.

Il Bernina Express costeggia le acque turchine del Lago Bianco, sullo sfondo margherite, sullo sfondo ghiacciai e montagne.

Mission e visione

Per i Grigioni e ospiti da tutto il mondo

Mettiamo in movimento il Cantone dei Grigioni e conquistiamo ospiti da tutto il mondo. Quale attraente ferrovia alpina, puntiamo su innovazione, sostenibilità ed efficienza. Con la nostra Strategia 2030 plasmiamo attivamente il futuro dei trasporti pubblici e rafforziamo il turismo nel Cantone dei Grigioni.

Un moderno treno Capricorn della Ferrovia Retica attraversa un paesaggio verde e fiorito, circondato da boschi e prati.

Sostenibilità

Responsabilità per le generazioni future

Puntiamo sul 100% di energia idroelettrica, riduciamo le emissioni e investiamo in progetti innovativi di risparmio energetico. Ma per noi sostenibilità non significa solo ecologia: ci assumiamo la responsabilità sociale, prestiamo attenzione a acquisti equi e garantiamo condizioni di lavoro sicure. Perché la vera mobilità è possibile solo in un equilibrio tra natura, uomo ed economia.

Un marchio forte

Di fama mondiale

In estate il Bernina Express percorre la curva di Montebello.

Bernina Express

Dal 1973 il Bernina Express collega Coira, capoluogo cantonale, con la località mediterranea di Tirano, riunendo culture, lingue e zone climatiche in un unico viaggio in treno.

Maggiori informazioni sul Bernina Express
Il Glacier Express passa in estate sul Passo dell'Oberalp, con fiori bianchi in primo piano.

Glacier Express

Dal 1930 il Glacier Express collega le due destinazioni turistiche di St. Moritz e Zermatt. Prelibatezze culinarie e comfort esclusivo trasformano il viaggio in un’esperienza superlativa.

Maggiori informazioni sul Glacier Express
Una famiglia percorre a piedi il Sentiero avventura della ferrovia Albula lungo un viadotto della Ferrovia retica.

Patrimonio mondiale UNESCO della FR

Dal 2008 la linea dell'Albula e la linea del Bernina fanno parte del Patrimonio mondiale UNESCO. Tra Thusis e Tirano ogni viaggio, escursione e visita si trasforma in un viaggio nel tempo attraverso la tecnologia, la natura e la storia.

Maggiori informazioni sul Patrimonio mondiale UNESCO della FR
Arrivo del treno inaugurale il 29.9.1889 alla stazione di Klosters, dieci giorni prima dell'inizio dell'esercizio regolare.

Storia

Viaggi avvincenti dal 1889

La storia della Ferrovia retica è un pezzetto di identità grigionese – e un capitolo ricco di spirito pionieristico. Ciò che ebbe inizio con la prima tratta da Landquart a Klosters nel 1889 è oggi una rete di 385 chilometri nel cuore delle Alpi. Nel corso dei decenni, sono nati capolavori come il tunnel dell’Albula o il viadotto Landwasser di fama mondiale. Le nostre radici ci caratterizzano e costituiscono le fondamenta per il futuro.

Tre collaboratori della RhB discutono sulla banchina davanti a un treno Capricorn rosso

Organizzazione

Insieme per una FR forte

Dietro la Ferrovia retica ci sono persone che si assumono ogni giorno delle responsabilità – dalla gestione strategica fino all’esercizio impeccabile. Il Consiglio di amministrazione indica la direzione con lungimiranza, la Direzione fornisce impulsi per il futuro e i settori operativi garantiscono che treni, infrastrutture e offerte funzionino in modo affidabile.

Stemma del Cantone die Grigioni sulla parte anteriore di un treno rosso della FR, ricoperto di ghiaccioli.

Forma giuridica e azionariato

Radicati nella regione

La Ferrovia retica è una società anonima di diritto privato, con forti proprietari pubblici. Il Cantone dei Grigioni e la Confederazione detengono insieme oltre il 90 percento delle azioni, assicurando così lo sviluppo a lungo termine della FR nell’interesse della regione. Allo stesso tempo, le partecipazioni di Comuni e di azionisti privati consentono un ampio radicamento. Trasparenza e regole chiare sono alla base del nostro operato.

Veduta aerea di una tratta ferroviaria che si snoda attraverso eleganti curve e gallerie attraverso una valle boscosa.

Cifre chiave

Fatti che mettono in moto

Quanti chilometri comprende la rete ferroviaria? Quanto é grande la flotta di veicoli? Il rapporto di gestione e gli indicatori relativi a infrastruttura e materiale rotabile forniscono interessanti spunti.