Placeholder image
Progetti e dossier

Stazione di Landquart

Rinnovo e ristrutturazione dal 2018 al 2032

La Ferrovia retica sta attraversando una profonda fase di ammodernamento e negli ultimi anni ha investito molto nel rinnovo della sua flotta di veicoli e degli impianti infrastrutturali. Dato che il nuovo materiale rotabile è sempre più costituito da elettrotreni e convogli articolati, che non vengono più separati per la manutenzione, le officine esistenti devono essere adattate al nuovo materiale rotabile. Gli adeguamenti non riguardano solo le officine stesse, ma anche ampie parti all’interno e intorno alla stazione di Landquart.

Il grande progetto «Rinnovo e ristrutturazione della stazione di Landquart» si compone di diversi sottoprogetti correlati che verranno eseguiti in modo scaglionato. Nel maggio 2018 sono iniziati i primi lavori di costruzione. Per questo grande progetto è stato preventivato un volume d’investimento di oltre 700 milioni di franchi.

Sottoprogetti

Termini di esecuzione

Costi

Nuova costruzione punto di supporto Infrastruttura

Dal 2018 al 2020

CHF 36.4 milioni

Nuova costruzione a doppio binario Landquart-Malans

Dal 2018 al 2021

CHF 33.1 milioni

Smontaggio dei binari Fase A

Dal 2018 al 2024

CHF 74.0 milioni*

Ampliamento dell’officina del materiale rotabile

Dal 2019 al 2025

CHF 123.7 milioni

Risanamento siti contaminati

Dal 2019 al 2025

CHF 7.0 milioni

Nuova costruzione magazzino centrale/ufficio

Dal 2022 al 2024

CHF 17.9 milioni

Officine termiche

2026

CHF 29.3 milioni

Quadro Sud

Dal 2026 al 2028

CHF 37.4 milioni

Ampliamento binari e marciapiedi Fase B (progetto congiunto FR/FFS per l’aumento delle capacità e il miglioramento dei collegamenti di trasbordo)

Dal 2026 al 2032

CHF 365 milioni*

*Impianti FR e FFS interessati.