La Ferrovia retica sta attraversando una profonda fase di ammodernamento e negli ultimi anni ha investito molto nel rinnovo della sua flotta di veicoli e degli impianti infrastrutturali. Dato che il nuovo materiale rotabile è sempre più costituito da elettrotreni e convogli articolati, che non vengono più separati per la manutenzione, le officine esistenti devono essere adattate al nuovo materiale rotabile. Gli adeguamenti non riguardano solo le officine stesse, ma anche ampie parti all’interno e intorno alla stazione di Landquart.
Il grande progetto «Rinnovo e ristrutturazione della stazione di Landquart» si compone di diversi sottoprogetti correlati che verranno eseguiti in modo scaglionato. Nel maggio 2018 sono iniziati i primi lavori di costruzione. Per questo grande progetto è stato preventivato un volume d’investimento di oltre 700 milioni di franchi.
Sottoprogetti
Termini di esecuzione
Costi
Nuova costruzione punto di supporto Infrastruttura
Dal 2018 al 2020
CHF 36.4 milioni
Nuova costruzione a doppio binario Landquart-Malans
Dal 2018 al 2021
CHF 33.1 milioni
Smontaggio dei binari Fase A
Dal 2018 al 2024
CHF 74.0 milioni*
Ampliamento dell’officina del materiale rotabile
Dal 2019 al 2025
CHF 123.7 milioni
Risanamento siti contaminati
Dal 2019 al 2025
CHF 7.0 milioni
Nuova costruzione magazzino centrale/ufficio
Dal 2022 al 2024
CHF 17.9 milioni
Officine termiche
2026
CHF 29.3 milioni
Quadro Sud
Dal 2026 al 2028
CHF 37.4 milioni
Ampliamento binari e marciapiedi Fase B (progetto congiunto FR/FFS per l’aumento delle capacità e il miglioramento dei collegamenti di trasbordo)
Dal 2026 al 2032
CHF 365 milioni*
*Impianti FR e FFS interessati.
