Placeholder image
Progetti e dossier

Elettrotreni Capricorn

In composizione singola e doppia

I treni a 4 elementi Capricorn viaggiano sulla rete della Ferrovia retica dal 2020. Offrono ai passeggeri un elevato livello di comfort e ingressi a pianale ribassato. Dotate di accoppiatori automatici, le unità multiple consentono alla Ferrovia retica di operare in modo efficiente.

Placeholder image

Attrezzature confortevoli

Gli elettrotreni lunghi 76,44 metri presentano 35 posti a sedere in prima classe, 129 in seconda classe e due posti per disabili con sedia a rotelle. I treni offrono un alto livello di comfort per i passeggeri e soddisfano i requisiti della legge sui disabili. La larghezza della porta verrà scelta in modo tale che il cambio dei passeggeri avvenga in maniera più veloce e comoda possibile. L’alta percentuale di pianale ribassato fa in modo che sia l’entrata che l’uscita dei passeggeri possano svolgersi in tutta comodità. Gli elettrotreni offrono spazio a sufficienza per biciclette, sci, attrezzature sportive, passeggini e bagagli.

Highlight dei nostri elettrotreni Capricorn

Due donne in abiti casual sono sedute nel elettrotreno Capricorn e guardano fuori dal finestrino.

Affascinante

Gli elettrotreni Capricorn offrono una nuova esperienza ferroviaria: le telecamere frontali trasmettono la visuale dalla cabina di guida al compartimento passeggeri. Finestrini parzialmente apribili a scorrimento consentono una vista incontrastata e la possibilità di scattare foto mozzafiato del paesaggio alpino.

Close-up del pulsante SOS nel elettrotreno Capricorn

Sicuro

Impianti antincendio, sistemi di videosorveglianza e moderni dispositivi di protezione anticollisioni presenti sull’elettrotreno Capricorn garantiscono la tranquillità di passeggeri e personale di locomotiva.

Viaggiatore nel elettrotreno Capricorn con camicia e cuffie wireless nella carrozza di prima classe.

Confortevole

L'elettrotreno Capricorn dispone di un compartimenti passeggeri piacevolmente climatizzato ed è in grado di identificare automaticamente il livello di CO2 presente nell’aria. E, per andare incontro anche alle esigenze delle famiglie, entrambi i WC sono dotati di fasciatoio.

Una donna in sedia a rotelle sale sul elettrotreno Capricorn utilizzando il gradino scorrevole.

Adatto ai disabili

L’elettrotreno Capricorn offre alle persone con mobilità ridotta il massimo comfort durante il viaggio. Tre accessi a pianale ribassato, due posti per sedie a rotelle, un WC per persone su sedia a rotelle e iscrizioni tattili semplificheranno il viaggio.

Due persone fissano le loro canoe nel elettrotreno Capricorn per il trasporto.

Multifunzionale

Biciclette, attrezzatura per gli sport invernali, carrozzine per bambini o bagagli: l’elettrotreno Capricorn offre molto spazio di carico. Nello scompartimento multifunzionale trovano posto fino a dodici biciclette e diverse attrezzature sportive.

Close-up della parte anteriore del elettrotreno Capricorn con particolare attenzione allo stemma del Cantone di Grigioni.

Tradizionale

L'emblema dei Grigioni illuminato sul davanti testimonia l’impegno della FR nei confronti del Cantone. L’interno del treno è in linea con quello dei suoi predecessori, l'elettrotreno Allegra e il convoglio articolato Alvra: Legno e pietra sono reinterpretati in chiave moderna.

Prese elettriche nella carrozza di 1ª classe del elettrotreno Capricorn

Moderno

Ogni scompartimento dispone di due prese di corrente. Grandi schermi piatti informano i passeggeri, moderne cabine di guida fanno la gioia del personale di locomotiva.

Placeholder image

Fatti e cifre sui elettrotreni Capricorn

Dati elettrotreni

Numero di elettrotreni Capricorn

56 in servizio, altri 6 elettrotreni Capricorn saranno consegnati nella seconda metà del 2026

Denominazione tecnica

ABe 4/16 3111-3166

Tratte di competenza

Landquart - Davos - Filisur Landquart - Scuol/St. Moritz Chur - Disentis/Mustér

Lunghezza complessiva con accoppiamento

76,43 m

Larghezza convoglio

2,67 m

Altezza convoglio

3,78 m

Peso a vuoto

119 t

Peso lordo

146 t

Numero di posti a sedere 1a classe (di cui pianale ribassato)

35 (12)

Numero di posti a sedere 2a classe (di cui pianale ribassato)

129 (14)

Numero di sedili ribaltabili

18

Numero di spazi per sedie a rotelle

2

Numero di posti in piedi

179

Numero di WC

1 accessibile ai disabili 1 standard

Larghezza di accesso

1,2 m

Altezza pavimentazione

960 mm / 1053 mm nel pianale elevato 450 mm nel pianale ribassato

Velocità massima

120 km/h

Potenza massima alla ruota

1600 kW

Potenza continua alla ruota

1000 kW

Forza di trazione alla partenza (fino a 41 km/h)

142 kN

Rodiggio

Bo'Bo+2'2+2'2'+2'2'

Gli elettrotreni Capricorn consentono un funzionamento efficiente dei treni ad ala

Grazie ai moderni elettrotreni Capricorn, la FR è in grado di mettere in pratica il principio del «sezionamento». Due o quattro elettrotreni circolano inizialmente insieme come un unico treno, ad esempio da Landquart a Klosters Platz. Lì vengono poi separati automaticamente e proseguono il viaggio in direzioni diverse, ad esempio verso St. Moritz e Davos. Nella direzione opposta, le parti del treno vengono riaccoppiate e continuano a circolare come un unico treno. Questo concetto aumenta la flessibilità e l’efficienza del traffico ferroviario.