La Ferrovia retica coniuga tradizione e progresso. Nascono così edifici che durano di generazione in generazione, veicoli che coniugano comfort e sostenibilità e innovazioni che sanno sbalordire in tutto il mondo. Che si tratti di progetti edilizi, moderni elettrotreni o soluzioni proprie per la costruzione di gallerie, ogni progetto mantiene la FR sempre preparata per il futuro.

Struttura normale della galleria
Un metodo di costruzione dai molti vantaggi
La Ferrovia retica ha sviluppato un processo innovativo per rinnovare le gallerie in modo più efficiente, sicuro e sostenibile. Questo metodo consente di lavorare senza interrompere l’attività e prolunga la durata di vita degli edifici dagli attuali 30-50 anni fino a 100 anni. La FR segna così nuovi standard nella costruzione di gallerie.

Record del mondo
Il treno passeggeri più lungo del mondo
Il 29 ottobre 2022 la Ferrovia retica ha scritto un capitolo di storia: con 25 elettrotreni Capricorn e una lunghezza di 1'906 metri, ha guidato il treno passeggeri più lungo del mondo. Lungo la tratta Patrimonio mondiale UNESCO dal Tunnel dell’Albula al viadotto Landwasser, migliaia di ospiti e milioni di spettatori in tutto il mondo hanno assistito a un evento spettacolare. La Festa della ferrovia di Bergün, con esposizioni, trasmissioni televisive e modellini, ha fatto di questo record mondiale una festa popolare.






