Insieme per un Patrimonio mondiale di prim'ordine
La società Patrimonio mondiale FR è stata fondata nel 2007 per tutelare e sviluppare ulteriormente il Patrimonio mondiale UNESCO «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina». Alla società Patrimonio mondiale FR partecipano la Ferrovia retica, la Confederazione, il Cantone dei Grigioni, la Provincia di Sondrio e i Comuni situati nel perimetro.
Due commissioni speciali forniscono consulenza in materia di protezione, utilizzo sostenibile e sensibilizzazione degli ospiti e della popolazione locale. In questo modo, si garantisce che questo patrimonio unico rimanga vivo anche in futuro.

Statuto e regolamento
Le basi della società
La società Patrimonio mondiale FR basa il proprio operato su regole e strutture chiare. Gli statuti della società e il regolamento organizzativo forniscono una panoramica di compiti, obiettivi e responsabilità – e mostrano come il Patrimonio mondiale Albula/Bernina viene tutelato e sviluppato a lungo termine.

Management plan
Per la candidatura trasfrontaliera «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina» il management plan definisce sul piano formale la collaborazione internazionale e la struttura organizzativa. Sul piano sostanziale definisce la Carta e gli obiettivi per il futuro sviluppo del sito Patrimonio mondiale e definisce le misure utili alla protezione, alla conservazione e allo sviluppo sostenibile del sito.
Rapporti di gestione
Società Patrimonio mondiale FR
Il vostro contatto con la società Patrimonio mondiale FR
Siamo lieti del vostro interesse per il Patrimonio mondiale UNESCO «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina». Per domande, suggerimenti o interesse a una collaborazione, la società Patrimonio mondiale FR è a vostra completa disposizione.
Segretariato della società «Verein Welterbe RhB» c/o Rhätische Bahn Bahnhofstrasse 25 CH-7001 Chur Tel +41 81 288 63 90
