
Nel 2008 la Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina è stata inserita nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO – una delle ferrovie di montagna più spettacolari al mondo. Viadotti e gallerie maestosi e il meraviglioso mondo alpino grigionese rendono questa tratta un’esperienza unica.
Ma il Patrimonio mondiale non è solo meraviglia: dietro le quinte, la società Patrimonio mondiale FR si occupa della sua conservazione, i progetti di trasmissione delle conoscenze portano la cultura ferroviaria nelle scuole e nelle escursioni, mentre la World Heritage Experience Switzerland collega la FR con gli altri siti Patrimonio mondiale UNESCO in Svizzera e nel mondo.

Vacanze nel monumento architettonico di Alvaneu
Il mondo tematico della Ferrovia retica non si limita ai semplici binari: particolari elementi come nuclei d’insediamento storici, gli agglomerati, gli edifici e le strutture individuali, le vie di comunicazione storiche e le straordinarie opere architettoniche delle nostre tratte ferroviarie completano l’offerta turistica. Questi monumenti storici vengono resi accessibili da vicino nell'ottica del patrimonio culturale.
Con l’appartamento vacanze nell’edificio della stazione di Alvaneu, i momenti storici diventano tangibili. Lì, dove dal 1903 fino agli anni Ottanta venivano accolti e congedati i passeggeri e si smistava il traffico merci lungo la linea dell’Albula, in collaborazione con la Fondazione Vacanze in edifici storici e la sovrintendenza ai monumenti dei Grigioni, l’appartamento del responsabile della stazione al piano superiore è stato trasformato in un appartamento vacanze per un massimo di cinque ospiti.
L’appartamento può essere prenotato tramite la piattaforma della Fondazione Vacanze in edifici storici:












