Vista dal basso verso l'alto del treno Alvra che attraversa il viadotto della Landwasser.
Pagina iniziale

Patrimonio mondiale UNESCO della FR

Un capolavoro d'ingegneria ferroviaria

Patrimonio mondiale dell'UNESCO Logo FR

Nel 2008 la Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina è stata inserita nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO – una delle ferrovie di montagna più spettacolari al mondo. Viadotti e gallerie maestosi e il meraviglioso mondo alpino grigionese rendono questa tratta un’esperienza unica.

Ma il Patrimonio mondiale non è solo meraviglia: dietro le quinte, la società Patrimonio mondiale FR si occupa della sua conservazione, i progetti di trasmissione delle conoscenze portano la cultura ferroviaria nelle scuole e nelle escursioni, mentre la World Heritage Experience Switzerland collega la FR con gli altri siti Patrimonio mondiale UNESCO in Svizzera e nel mondo.

Scoprite ancora di più sul Patrimonio mondiale UNESCO della FR

Il Bernina Express attraversa il viadotto Landwasser in una giornata soleggiata.

Tratte ferroviarie

Scoprite le meravigliose tratte del Patrimonio mondiale UNESCO, dove tecnologia, natura e cultura si fondono in modo unico.

Per sapere di più
Immagine tracciato della linea ferroviaria della valle dell'Albula

Paesaggio

La Ferrovia retica coniuga capolavori tecnici e rispetto per il paesaggio – un esempio straordinario al mondo di armoniosa integrazione nel paesaggio di alta montagna

Per sapere di più
Escursione in famiglia al viadotto Landwasser

Insegnamento

Dal vivo lungo la tratta Patrimonio mondiale UNESCO o in aula scolastica: qui la cultura ferroviaria prende vita e può essere vissuta da tutti.

Per sapere di più
Treno regionale sul Viadotto circolare di Brusio

Società Patrimonio mondiale FR

La società Patrimonio mondiale FR cura il coordinamento fra le istituzioni che si occupano di conservare e sviluppare questo patrimonio.

Per sapere di più
Il treno rosso attraversa il viadotto circolare di Brusio, che si inserisce armoniosamente nel paesaggio della Val Poschiavo.

Esperienza Patrimonio mondiale

Dalle idee di pace ai siti Patrimonio mondiale: Scoprite come opera l’UNESCO nel mondo e quali luoghi unici della Svizzera sono protetti.

Per sapere di più
Immagine del monumento storico Alvaneu - Vacanze nel monumento storico Alvaneu

Vacanze nel monumento architettonico di Alvaneu

Il mondo tematico della Ferrovia retica non si limita ai semplici binari: particolari elementi come nuclei d’insediamento storici, gli agglomerati, gli edifici e le strutture individuali, le vie di comunicazione storiche e le straordinarie opere architettoniche delle nostre tratte ferroviarie completano l’offerta turistica. Questi monumenti storici vengono resi accessibili da vicino nell'ottica del patrimonio culturale.

Con l’appartamento vacanze nell’edificio della stazione di Alvaneu, i momenti storici diventano tangibili. Lì, dove dal 1903 fino agli anni Ottanta venivano accolti e congedati i passeggeri e si smistava il traffico merci lungo la linea dell’Albula, in collaborazione con la Fondazione Vacanze in edifici storici e la sovrintendenza ai monumenti dei Grigioni, l’appartamento del responsabile della stazione al piano superiore è stato trasformato in un appartamento vacanze per un massimo di cinque ospiti.

L’appartamento può essere prenotato tramite la piattaforma della Fondazione Vacanze in edifici storici:

Vivere la cultura ferroviaria in prima persona

Un bambino guarda con curiosità un plastico ferroviario con binari, gallerie e alberi nel Museo ferroviario dell’Albula.

Museo ferroviario dell'Albula

Nell’edificio storico di Bergün potrete immergervi nella storia della Ferrovia retica – con il simulatore di cabina di guida.

Museo ferroviario dell'Albula
Un uomo in un frac storico con monocolo e bicchiere di champagne è in piedi in una carrozza ristorante arredata.

Espresso del gusto Patrimonio mondiale

Spettacolo, storia e cucina raffinata si uniscono durante il viaggio lungo la Tratta Patrimonio mondiale UNESCO attraverso la recitazione di Lorenzo Polin.

All'Espresso del gusto Patrimonio mondiale
Un treno attraversa un viadotto Landwasser in pietra naturale, ripreso dalla gola.

Pass Patrimonio mondiale UNESCO

Viaggiate sulla linea dell’Albula e del Bernina, entrambe Patrimonio mondiale UNESCO. Viadotti, ghiacciai e valli mediterranee – tutto con un unico biglietto.

Al Pass Patrimonio mondiale UNESCO
Una famiglia percorre a piedi il Sentiero avventura della ferrovia Albula lungo un viadotto della Ferrovia retica.

Sentiero avventura della ferrovia Albula

Tra Preda e Filisur si snoda lungo la linea ferroviaria a stretto giro, con viste spettacolari incluse.

Sentiero avventura della ferrovia Albula
Un variopinto treno turistico aperto percorre uno stretto sentiero attraverso un fitto bosco di conifere della Svizzera.

Landwasser Express

D’estate il Landwasser Express vi conduce direttamente al viadotto più famoso della Svizzera, il viadotto Landwasser.

Landwasser World
Navetta sul viadotto di Landwasser.

Navetta per il viadotto

L'emblema a distanza ravvicinata: dalla carrozza cabriolet direttamente alla piattaforma panoramica sul viadotto Landwasser – perfettamente abbinabile a una passeggiata.

Alla navetta del viadotto
Famiglia in cammino sotto il sole lungo un sentiero accanto a un viadotto della Ferrovia retica mentre passa un treno rosso.

Via Albula/Bernina

L’ampio sentiero escursionistico accompagna la tratta ferroviaria in dieci tappe – è possibile salire a bordo in qualsiasi momento.

Via Albula/Bernina