Placeholder image
Pagina iniziale

Ferrovie partner

Uniti tra tecnica e tradizione

La Ferrovia retica collega non solo località, ma anche ferrovie di diversi continenti. Le nostre ferrovie partner sono sinonimo di spirito pionieristico comune, scambi vissuti e ponti turistici tra regioni. Venite a conoscere due partnership speciali: la Hakone Tozan Railway in Giappone e la Mariazellerbahn in Austria.

Placeholder image

Ferrovia Hakone Tozan

Giappone

Il collegamento tra la FR e la Hakone Tozan Railway risale al 1912, quando un ingegnere giapponese scelse la linea del Bernina come modello per una ferrovia sul difficile terreno di Hakone. La partnership esiste ufficialmente dal 1979 e serve a promuovere il turismo in entrambi i Paesi. È curata attraverso scambi di esperienze tecniche, visite reciproche e gesti simbolici, come i campanacci delle mucche in Giappone, i nomi delle stazioni giapponesi in Svizzera e gli speciali design dei treni. Dal 2016 il treno Alvra della FR dispone di uno scompartimento dedicato al Giappone, mentre in Giappone circolano treni in stile Glacier Express e Bernina Express.

Placeholder image

Mariazellerbahn

Austria

Dal 22 settembre 2020 la Mariazellerbahn è partner ufficiale della FR. L’obiettivo della partnership è aumentare la visibilità di entrambe le ferrovie nelle rispettive regioni e offrire reciprocamente piattaforme pubblicitarie. Entrambe le ferrovie sono a scartamento ridotto, anche se la Mariazellerbahn, con i suoi 760 millimetri, ha uno scartamento ancora più stretto. Si snoda per 84 chilometri da St. Pölten a Mariazell, attraverso 19 viadotti e 21 gallerie, ed è quindi la ferrovia a scartamento ridotto più lunga dell’Austria.