Entra a far parte del team
Mantieni sempre una visione d’insieme! Allora entra a far parte della Ferrovia retica! I/Le responsabili circolazione treni hanno una visione d’insieme della rete ferroviaria della FR e reagiscono in modo rapido e mirato alle perturbazioni. Le tue giornate nella centrale di comando sono variegate, multitasking, impegnative e offrono molte opportunità di sviluppo.
Pensi che faccia al caso tuo? Allora continua a leggere!

Formazione
La formazione come responsabile circolazione treni dura 12 mesi e ti offre l’accesso perfetto alla tua carriera ferroviaria nei Grigioni. La sede formativa è Landquart e la formazione si svolge in azienda. In caso di superamento dell’esame finale, viene garantita un’assunzione a tempo indeterminato. Durante la formazione, riceverai il salario per intero e potrai beneficiare di vantaggi come collaboratore della FR, come l’abbonamento generale di 2a classe e molto altro ancora. Da parte tua, ti impegni a lavorare per almeno 2 anni nella centrale operativa di Landquart.
Fasi della tua formazione presso la Ferrovia retica:
1°-3° mese: formazione di base con basi generali, impiego come responsabile circolazione treni nell’esercizio normale sotto supervisione, giornate di pratica
4°-6° mese: ampliamento della formazione con basi generali, impiego come responsabile circolazione treni nell’esercizio normale e guasti semplici, giornate di pratica
7°-12° mese: approfondimento delle conoscenze degli apparati centrali, esercitazione sui guasti al simulatore, intervento come responsabile circolazione treni anche in caso di guasto, preparazione all’esame finale, giornate di pratica

Possibilità di sviluppo
A formazione conclusa è possibile lavorare, oltre che come responsabile circolazione treni, anche in altri settori della FR.
Carriera specialistica:
base per lo sviluppo di diversi settori specializzati
Inizio della formazione
Supervisore aziendale
Acquisizione di una divisione
Impiego al 50% nella disposizione
Carriera dirigenziale: possibilità di avanzamento a una funzione direttiva

Riqualificazione professionale
La FR offre posti di lavoro alla ferrovia a chi proviene da altri settori! Per la riqualificazione professionale come responsabile circolazione treni sono previsti i seguenti requisiti:
Diploma di apprendistato commerciale/tecnico (AFC)
Disponibilità a completare la formazione di base come responsabile circolazione treni
Elevata consapevolezza della sicurezza e della qualità
Buone capacità analitiche e mentalità sistemica
Spiccata resistenza
Buone conoscenze informatiche
Disponibilità a lavorare su turni
Abbiamo suscitato il tuo interesse?
Hai voglia di affrontare una nuova sfida e desideri candidarti come responsabile circolazione treni? Siamo alla ricerca di responsabili circolazione treni motivati, affidabili e attenti alla sicurezza. Sul nostro portale delle offerte di lavoro trovi tutte le posizioni vacanti. Ti aspettiamo!
Link esterni
Qui trovi altri link e documenti per la formazione come responsabile circolazione treni
- Vai alla candidatura
- Condizioni di lavoro valide: Contratto di lavoro aziendale
- Scopri tutti i vantaggi in qualità di collaboratore/trice della FR
- Rimani sempre aggiornato con il nostro abbonamento per le offerte di lavoro



