Caccia al tesoro, carrozza e discese

La visita a Poschiavo è un gioco

Un racconto di Mary, blogger di Playground Around the Corner

C'è una località, quasi di confine, che il Trenino Rosso lambisce poco dopo la partenza da Tirano e che si rivela con le acque tranquille del suo bel lago: Poschiavo. Vicina all' Italia, anche per lingua e vicende storiche, accoglie in ogni stagione turisti pronti a goderne del clima, più mite che a nord, del paesaggio, delle continue e diversificate proposte atte ad attrarre e divertire grandi e piccini.

I vari siti informativi vi parleranno di visite a musei e palazzi storici, di antiche chiese, di streghe arse al rogo in tempi remoti, di escursioni, di passeggiate lungolago, di alberghi confortevoli, di pizzoccheri, di tutto e di più.

Ma è in particolare in questo periodo dell'anno, che anticipa il Natale, che Poschiavo si veste a festa e richiama visitatori  di ogni età e da ogni dove per il suo mercatino natalizio.

Il 12 e 13 dicembre, infatti, le vie e le piazze della cittadina offriranno le delizie delle produzioni locali di vini e cibi, i preziosi manufatti dell' artigianato, le più fantasiose ed uniche decorazioni natalizie, in un' atmosfera incantata.

La magica atmosfera e le animazioni per bambini renderanno loro indimenticabile ogni momento del soggiorno: le passeggiate al lago, per sostare in piccoli spazi dedicati al gioco, le discese dagli scivoli dei parchi giochi situati nei caratteristici paesini della Valle o i tuffi nella piscina coperta di Poschiavo, con uno spazio loro dedicato.

Per una giornata piovosa, oltre la piscina, si può optare anche per le prime esperienze sui pattini, presso la pista artificiale su ghiaccio aperta da ottobre a marzo a Le Prese (qui le informazioni utili alla visita).

E per un regalo davvero speciale, imperdibile la gita in carrozza, per scoprire Poschiavo e il bel territorio che lo circonda da una prospettiva davvero speciale, per un’esperienza sicuramente indimenticabile (questo il sito per avere informazioni su tariffe e disponibilità).

Altro modo divertente e originale per scoprire Poschiavo insieme ai bambini è giocare tutti insieme alla Caccia al Tesoro. Nel cuore storico di Poschiavo si nasconde un tesoro. Per trovarlo i piccoli visitatori devono districarsi tra i vicoli del centro seguendo gli indizi che li condurranno alla soluzione dell’enigma. I genitori, nel frattempo, possono scoprire i misteri del Borgo in tutta tranquillità.

Per giocare alla Caccia al Tesoro basta ritirare la mappa allo sportello dell’Ente Turistico Valposchiavo presso la stazione di Poschiavo (aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18).

Con l’arrivo della neve, questa valle è perfetta anche per le prime esperienze sugli sci. Lo skilift di Viale permette infatti ai piccoli ospiti d'imparare a sciare a regola d'arte senza doversi spostare lontano. Sulla pista dei bambini il divertimento è garantito! A questo link orari e informazioni della pista. E quando anche i boschi saranno innevati, ecco la possibilità di percorrerli con le racchette da neve, per vivere la suggestiva esperienza di inoltrarsi in un bosco in inverno; esperienza indimenticabile per piccoli e grandi visitatori.