A sciare con i bambini

Naturalmente nel Canton Grigioni

Partendo con il Trenino Rosso da Tirano si osservano in lontananza le vette innevate, che accolgono piste e tante iniziative dedicate ai più piccoli che desiderano sciare, alternando così il viaggio in treno con le prime esperienze sugli sci.

Un racconto di Mary, blogger di Playground Around the Corner

Dopo circa un’ora da Tirano, si raggiunge la vetta più alta toccata dal trenino, Ospizio Bernina, a oltre 2.200 metri d’altitudine. Qui il paesaggio è letteralmente fantastico e una sosta è quasi d’obbligo.

Se alla sosta si unisce la possibilità di sciare, bè, allora non si può non approfittarne!

A Bernina Diavolezza infatti, due fermate successive  a quella di Ospizio Bernina, anche i bambini hanno la possibilità di sciare con skilift adatto a bimbi dai 3 anni in su. Più avanti, con cambio a Pontresina, anche a Samedan i piccoli viaggiatori possono provare l’emozione degli sci, dello snowboard o della slitta nell’area che sovrasta il paese, servita da un comodo skilift.
O ancora, si può sostare a Bergün, all’Asterix Park. Bergün è un paesino pittoresco del cantone dei Grigioni che in inverno, a pochi passi dal centro, accoglie i piccoli visitatori in un parco sulla neve perfetto per fare divertire i bambini e avvicinarli agli sci. Il parco offre uno skilift e un articolato percorso per esercitarsi giocando. L’ingresso al parco è gratuito (se senza sorveglianza) e, con bambini già capaci di scendere con sci ai piedi, il comprensorio sciistico di Tect/Zinols offre piste piuttosto facili e perfette per famiglie e principianti.

 

Infine si può optare per Coira: una visita alla bella città che tanto offre ai piccoli visitatori (qui i nostri consigli) e poi dedicare una o due giornate ad Arosa e alle sue splendide piste da sci. Arosa è facilmente raggiungibile con il Trenino Rosso che parte da Coira e per i bambini che desiderano sciare e magari imparare in compagnia è la destinazione perfetta. La Ski School di Arosa offre corsi e soluzioni per bambini di ogni età. Qui contatti e informazioni.

Certamente i bambini torneranno entusiasti delle loro esperienze: sulla neve e sul magico Trenino Rosso.