L'EcoSentiero

Ricaricare le batterie a piedi

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Lungo l'EcoSentiero tra l'Ospizio Bernina e il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia scoprirete come viene prodotta la corrente e il motivo per cui la FR è così legata alla produzione di corrente nell'area del Bernina.

Cosa s'intende esattamente per corrente ecologica? E in che modo questa energia viene prodotta da fonti rinnovabili? Lungo il sentiero didattico tra l'Ospizio Bernina e Cavaglia 12 pannelli illustrativi informano sulla storia dell'elettrificazione regionale.

E oltre alla produzione ecologica di corrente, scoprirete tante notizie interessanti sulla variegata natura e sulle marmitte dei giganti di Cavaglia, formazioni dovute alla pressione dell'acqua del ghiacciaio che, nel corso dei millenni, ha eroso le rocce con ciottoli rotanti: il risultato sono cavità profonde fino a 12 metri, risalenti a più di 11 000 anni fa.

Il percorso costeggia l'incantevole Lago Bianco e si snoda attraverso la gola di Palü. Infine, sulla terrazza soleggiata dell'Alp Grüm, potrete ricaricare a dovere le batterie davanti a un bel bicchiere di Vetliner.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Pizzoccheri del ristorante Alp Grüm

I leggendari pizzoccheri del ristorante Alp Grüm rappresentano a tutti gli effetti una vera e propria attrazione lungo l'Ökostrompfad.

Tratta Patrimonio mondiale UNESCO Albula/Bernina

La tratta Albula/Bernina costituisce un vero capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato. Paesaggio e ferrovia si fondono in ampi raggi, raffinate strutture artificiali attraverso le erte valli. Testimoni dell'epoca dei pionieri della ferrovia sono il viadotto Landwasser, le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e il viadotto circolare di Brusio.

Visual

Ospizio Bernina

Il punto più alto della Ferrovia retica si trova a 2 253 metri s.l.m. Lo spartiacque tra il Lago Bianco e il Lej Nair costituisce anche il confine linguistico tra la romantica Engadina e la Valposchiavo italiana. Il bistro Albergo presso la stazione è stato rinnovato nel 2013 e offre gustosi stuzzichini.

Visual

Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Durante l'era glaciale circa 11 000 anni fa il ghiacciaio del Palü ha formato una conca glaciale. Le marmitte dei giganti di Cavaglia sono profonde dieci metri e larghe cinque. Il ghiaccio ha lasciato un paesaggio affascinante con sculture naturali. Oggigiorno ci si arriva direttamente con la ferrovia. Gli esperti vi accompagnano e vi spiegano tutti i dettagli.

Visual

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Escursione a piedi sull’ EcoSentiero

Punto di partenzaOspizio Bernina
ArrivoGiardino dei Ghiacciai di Cavaglia
Durata2-3 ore

Attrezzatura necessaria

Alcuni tratti dell’ EcoSentiero prevedono sentieri di montagna. Si consigliano pertanto delle buone scarpe da trekking o scarponcini da alpinismo. È importante munirsi anche di un impermeabile poiché il tempo in montagna può cambiare rapidamente.

Prezzi

Esempi di prezzo a persona in 2a classe
Per Ospizio Bernina e ritorno da Cavaglia
1/11/2
Tirano32.8016.40
St.Moritz31.2015.60
Coira94.0047.00

Tutti i prezzi si intendono in CHF a persona

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Programmazione del viaggio

Informazioni sul viaggio

Corsa semplice Ritorno

VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance
Errore

Viaggiatori

Prenotazione

Details of passengers

Prenotazione completata

Attendere prego… Interrompere