Sentiero Walser nei Grigioni

Passeggiare sulle tracce dei Walser

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

I Walser abbandonarono l’Alto Vallese e, attraversando sette e più monti, si stabilirono nel Cantone dei Grigioni oltre 700 anni fa. Il sentiero Walser segue le loro orme da San Bernardino a St. Antönien in 19 tappe. Cinque tour a scelta e la FR si occupa del trasporto dei bagagli lungo il percorso.

Il motivo che spinse i Walser a trasferirsi nei Grigioni è tuttora ignoto. Che siano stati attratti dalla bellezza di questa regione? Perché no: il sentiero conduce infatti attraverso magnifiche valli alpine, panorami culturali ancora intatti e solitari insediamenti nel maggiore cantone della Svizzera. Un'opportunità per viziare il palato con le specialità culinarie tradizionali dei Walser, mentre per la soddisfare la vostra sete di cultura potrete visitare i musei di storia locale o intrattenere interessanti conversazioni con gli abitanti del luogo. Laddove possibile, la FR si occupa del trasporto dei bagagli fino all'alloggio successivo. 

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Le attrazioni lungo questo ampio sentiero escursionistico che attraversa i Grigioni vi lasceranno senza fiato.

Tutto organizzato

Mentre andate alla scoperta dei segreti della cultura Walser, la Ferrovia retica si occupa di organizzarvi tutto il resto: pernottamenti con mezza pensione, pacchetti lunch, la documentazione necessaria per le escursioni e il trasporto per vostro bagaglio.

Visual

Documentazione per le escursioni

La gioia dell'aspettativa è la gioia più bella. Per permettervi di preparare il viaggio nel migliore dei modi, riceverete una documentazione dettagliata per le escursioni, con descrizioni dei sentieri, cartine escursionistiche e informazioni sulle attrazioni da vedere.

Visual

Passo del Tomül

Conoscete il «Cervino grigionese»? Sovrasta il Lago di Zervreila – una vista affascinante dal Passo del Tomül. Da qui l'intero panorama è favoloso: dalla Valle di Safien e dalla Valle di Vals la vista spazia fino al gruppo del Tödi. Ovviamente il bel «Cervino» si chiama Zervreilahorn.

Visual

Die Pizzas d'Anarosa, gesehen während dem Aufstieg auf den Tomülpass von der Safierseite. Bild: Paul Gartmann / Safiental Tourismus

Val Safien

Il paesaggio culturale della valle è intatto, caratterizzato dalla viva cultura Walser con i suoi tipici insediamenti sparsi. Qui potete trovare tranquillità e dimenticare lo scorrere del tempo. Un buon consiglio: inserite una pausa in una delle sale del ristorante Tuurahus, risalenti a 300 anni fa.

Visual

Bild: Stefan Schlumpf / Graubünden Ferien

Chiesa in legno di Obermutten

Un highlight culturale lungo il sentiero Walser è la chiesetta in legno di Obermutten. L'edificio risale a quasi 300 anni fa ed è probabilmente l'unica chiesa in legno della Svizzera, considerata una delle costruzioni sacre più belle del nostro Paese. Uno spazio tranquillo per raccogliersi e meditare. La chiave della chiesetta si può ottenere senza problemi al ristorante Post, che si trova accanto.

Visual

Sentiero Drostobel Jenisberg

Da Jenisberg a Filisur il sentiero Walser attraversa in modo spettacolare valloni e gole, lungo imponenti pendii ghiaiosi intercalati da rocce. Nei punti più ripidi ci sono scale e funi per tenersi.

Visual

Bild: rotscherbikeblog.ch

Torbiera alta di Strassberg

Questa torbiera è veramente qualcosa di speciale: è una torbiera alta ecologicamente importante e assolutamente intatta; un privilegio per il corpo e lo spirito camminare lungo il bel sentiero erboso attraverso questo paesaggio. Le torbiere alte sono protette e considerate di importanza nazionale.

Visual

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Itinerari escursionistici

Package 1San Bernardino – Hinterrhein – Vals – Safien Thalkirch – Glaspass – Thusis6 giorni
Package 2Thusis – Obermutten – Andeer – Innerferrera – Avers Juf – Mulegns6 giorni
Package 3Filisur – Monstein – Sertig Dörfli – Davos Platz – Arosa – Langwies6 giorni
Package 4Langwies – Strassberg im Fondei – Klosters – Schlappin – St. Antönien5 giorni
Package 5Kultur- und Wanderangebot Safiental4 giorni
Package 6Strassberg2 giorni

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Vendita

HIKE-EXPLORER by BIKE-EXPLORER, Tel. +41 (0)81 356 22 44, buchungen(at)hike-explorer.ch o www.walserweg.ch 

Orario

Qui troverete le informazioni riguardanti l'orario.