Erlebniszug Rheinschlucht
Pures Naturspektakel
scopri di più
Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance
La Surselva tra Ilanz e Disentis offre divertimento per tutti i gusti: gli amanti della natura potranno passeggiare lungo il lago di Cauma presso Flims, gli appassionati di river rafting sfrecceranno a precipizio sul Reno e chi preferisce l'architettura potrà rilassarsi nelle celebri terme di Vals.
Scoprire la Surselva sui binari e non solo: attraverso la gola del Reno seguirete il corso del fiume in treno, superando ripide pareti rocciose e ampi boschi. Il Grand Canyon della Svizzera è un paradiso per gli amanti del rafting. Gli appassionati di escursioni in bicicletta e a piedi potranno costeggiare il Reno e risalire senza limiti sui treni della FR.
E per rifocillarsi durante il viaggio vi aspettano le specialità regionali: i ristoranti locali vi serviranno capuns, maluns o pizzoccheri. Il treno del gusto della FR vi farà provare un sapore diverso a ogni fermata.
Consiglio: al di sopra della valle si estende la Piana della Greina. Questo altopiano è raggiungibile solo a piedi e costituisce un tesoro ancora incontaminato.
Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance
Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance
Non perdetevi nemmeno una delle attrazioni presenti nel distretto di Surselva.
«Ruinaulta» è il nome romancio con cui gli abitanti locali chiamano la spettacolare gola del Reno tra Ilanz e Reichenau. Uccelli rari, candide pareti e bizzarre formazioni rocciose vi aspettano nel Grand Canyon della Svizzera percorribile solo a piedi, in bicicletta, treno o battello.
Ulteriori informazioni
Nel cuore della Surselva sorge Ilanz, la prima città sul Reno. Ancora oggi nell'antica e pittoresca cittadina ci sono edifici del 16° e 17° secolo, come pure due antiche porte delle vecchie mura. Passeggiando nei vicoli si scoprono negozietti, artigianato locale e atelier artistici. Il «Museum Regiunal Surselva» illustra la storia della regione.
Il convento di Disentis vi attende con due edifici interessanti: la chiesa conventuale e il museo del convento. Il Museo comprende esposizioni storico-culturali e di storia naturale. Nel convento i monaci vivono secondo l'antica regola benedettina e fanno un voto perpetuo: durante tutta la vita pregano e lavorano in questa comunità.
Uno dei più possenti fiumi d'Europa nasce da un piccolo lago nella parte più alta della Surselva. Un faro all'altezza del Passo dell'Oberalp marca la sorgente del Reno, che 1 233 chilometri più a settentrione, a Rotterdam, sfocia nel Mare del Nord. Dall'altezza del passo arrivate al Lago di Toma con una passeggiata di un'ora e mezzo.
L'altipiano, lungo sei chilometri, unisce il Grigioni al Ticino. Per gli escursionisti questo paesaggio, originariamente una tundra, è il punto di partenza per diversi itinerari. Sulla piana della Greina, oltre a un'eccezionale varietà di biotopi, ci sono anche numerosi rifugi del CAS.
Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance
Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance
Alla scoperta della gola del Reno: un giorno intero dedicato alla Ruinaulta, massima libertà di movimento senza limiti di corse e fermate. Ulteriori informazioni sul Ruinaulta Ticket.
Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance