Linea dell'Albula

Attraverso gallerie e viadotti

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Da Thusis la FR s'inerpica attraverso gallerie elicoidali e viadotti nella valle dell'Albula verso St. Moritz. La linea ferroviaria armoniosamente integrata nel paesaggio rappresenta un capolavoro dell'epoca dei pionieri della ferrovia e fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO della FR.

La linea dell'Albula di 62 km costituisce tuttora un capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato. Nel 1903 la FR inaugurò la spettacolare tratta tra Thusis e St. Moritz dopo soli cinque anni di lavori di costruzione. Il trenino rosso affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie al viadotto di Solis, di Landwasser e alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.

E una volta scesi, potrete esplorare la natura alpina incontaminata del parco naturale di Ela, lungo il Sentiero avventura della ferrovia Albula oppure visitare il Museo ferroviario dell'Albula a Bergün. E in inverno potrete sbizzarrirvi sulla pista per slittini da Preda a Bergün.

Consiglio: prenotate un posto nella carrozza panoramica – a soli cinque franchi in più su ogni treno regionale in inverno.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Lungo la linea dell'Albula potrete ammirare numerose attrazioni, dalla natura mozzafiato agli imponenti viadotti.

Il mondo delle slitte – Preda/Darlux - Bergün

Con un treno famoso in tutto il mondo al grande divertimento in slitta: è quanto offre l'avventura di slittare da Preda/Darlux a Bergün. Dapprima il treno si inerpica sulla montagna, poi si scende: sei chilometri di discesa in slitta da Preda a Bergün e quattro chilometri da Darlux a Bergün.
Ulteriori informazioni

Visual

Tratta Patrimonio mondiale UNESCO Albula/Bernina

La tratta Albula/Bernina costituisce un vero capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato. Paesaggio e ferrovia si fondono in ampi raggi, raffinate strutture artificiali attraverso le erte valli. Testimonianze dell'epoca dei pionieri della ferrovia sono il viadotto Landwasser, le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e il viadotto circolare di Brusio.

Visual

Museo ferroviario Albula

Il Museo ferroviario dell'Albula di Bergün fa viaggiare tutti gli appassionati di treni a ritroso nel tempo. Nel simulatore della leggendaria locomotiva «Coccodrillo» i visitatori possono guidare in prima persona lungo la linea dell'Albula. Vecchie punzonatrici, filmati e modellini entusiasmeranno tutti gli amanti dei treni e le famiglie.
Ulteriori informazioni

Visual

Parc Ela

Dal viadotto di Solis ad Alvaschein fino alle gallerie di Preda attraversate il Parc Ela, il più grande parco naturale della Svizzera, intorno ai passi alpini dell'Albula, dello Julier e del Septimer. Paludi, prati secchi e laghi alpini attendono solo di essere scoperti. Allacciatevi gli scarponcini – ne vale la pena.

Visual

Lago di Palpuogna

Nel 2007 gli Svizzeri hanno scelto il Lago di Palpuogna come lo «specchio d'acqua più bello della Svizzera». Da Preda raggiungete il lago alpino con una passeggiata di un'ora. Chi osserva l'acqua in profondità può ammirare le delicate sfumature dei colori. Nell'acqua cristallina del lago si rispecchiano le cime maestose del Piz Ela e del Piz Rugnux. Diversi focolari a disposizione per una grigliata.

Visual

Skateline Albula

Il sentiero escursionistico più veloce del mondo: in inverno il sentiero si trasforma in una pista di ghiaccio lunga tre chilometri. Lungo l'Albula grandi e piccoli pattinano da Surava fino ad Alvaneu. Un bus navetta vi porta da Surava fino ad Alvaneu Bad. Pattini da ghiaccio ed equipaggiamento di protezione si possono noleggiare sul posto.

Visual

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Servizio di ristorazione

A volte la vita risveglia la sete. A volte si è semplicemente affamati di vita. La Ferrovia retica soddisfa entrambe le situazioni: alcuni treni regionali selezionati sono dotati della nostalgica carrozza ristorante Gourmino.

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Programmazione del viaggio

Informazioni sul viaggio

Corsa semplice Ritorno

VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance
Errore

Viaggiatori

Prenotazione

Details of passengers

Prenotazione completata

Attendere prego… Interrompere