Convento a Disentis

A contatto con i frati benedettini

Avete mai desiderato entrare in un monastero?

Allora siete nel luogo giusto. L'abbazia benedettina di Disentis apre le proprie porte: ammirate la chiesa barocca del più antico monastero del Grigioni. Nel museo del convento troverete un vero e proprio tesoro: l'esposizione mostra l'evoluzione della natura e della cultura nella Surselva e racconta i 1 400 anni di storia dei frati benedettini a Disentis. Nel salotto dei pellegrini vi verrà poi offerta una «Marenda», la merenda tipica con pane fatto in casa e appena sfornato.

 

La tratta tra Coira e Disentis offre molti punti spettacolari lungo la linea ferroviaria.

Gola del Reno

«Ruinaulta» è il nome romancio con cui gli abitanti locali chiamano la spettacolare gola del Reno tra Ilanz e Reichenau. Uccelli rari, candide pareti e bizzarre formazioni rocciose vi aspettano nel Grand Canyon della Svizzera percorribile solo a piedi, in bicicletta, treno o battello.
Ulteriori informazioni

Visual

Antica cittadina di Ilanz

Nel cuore della Surselva sorge Ilanz, la prima città sul Reno. Ancora oggi nell'antica e pittoresca cittadina ci sono edifici del 16° e 17° secolo, come pure due antiche porte delle vecchie mura. Passeggiando nei vicoli si scoprono negozietti, artigianato locale e atelier artistici. Il «Museum Regiunal Surselva» illustra la storia della regione.

Visual

La sorgente del Reno – il Lago di Toma

Uno dei più possenti fiumi d'Europa nasce da un piccolo lago nella parte più alta della Surselva. Un faro all'altezza del Passo dell'Oberalp marca la sorgente del Reno, che 1 233 chilometri più a settentrione, a Rotterdam, sfocia nel Mare del Nord. Dall'altezza del passo arrivate al Lago di Toma con una passeggiata di un'ora e mezzo.

Visual

Altipiano della Greina

L'altipiano, lungo sei chilometri, unisce il Grigioni al Ticino. Per gli escursionisti questo paesaggio, originariamente una tundra, è il punto di partenza per diversi itinerari. Sulla piana della Greina, oltre a un'eccezionale varietà di biotopi, ci sono anche numerosi rifugi del CAS.

Visual

Date

tutto l'anno

Programma quadro

  • Gestione della Stiva Retica da parte dello staff
  • Visita guidata nella chiesa del monastero
  • Visita al museo del monastero
  • Spuntino nel salotto dei pellegrini (piatto freddo con pane fatto nel monastero)

 

 

 

Prezzo

Esempio di prezzo per persona in CHF
Stiva Retica71.70
Programma quadro22.00
totale93.70

Prezzo forfettario Stive Retica CHF 2150.00
*Prezzo base: 30 persone 
IL prezzo non include le consumazione nella Stiva Retica

Prenotabile anche con Alpine Classic Pullman, Piano Bar o Gourmino

Suggerimento: bagagli per gruppi

I gruppi composti da almeno 10 persone possono usufruire del servizio di trasporto bagagli a condizioni speciali all’interno della Svizzera. Informatevi sulle offerte per gruppi a partire da 10 persone o per scolaresche e gruppi J+S.