Parco Nazionale Zernez

La casa dell’animale araldico dei Grigioni

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

L'unico Parco Nazionale della Svizzera riunisce in una riserva protetta in Engadina stambecchi, camosci, cervi e marmotte. Perfino gli enormi gipeti barbuti ritrovano qui il loro habitat naturale. Presso il Centro del Parco Nazionale di Zernez potrete scoprire tutte le informazioni su flora e fauna.

Il Parc Naziunal Svizzer è grandioso: ospita stambecchi, lepri bianche, cervi rossi, marassi e lupi - e addirittura anche orsi. Ma questo straordinario biotopo non è riservato ai soli animali: vari km di sentieri di diversi livelli di difficoltà conducono escursionisti e osservatori, semplici appassionati e geologi attraverso il paesaggio dal rustico fascino romantico.

Grandi e piccini potranno poi scoprire tutte le informazioni su flora e fauna presso il Centro del Parco Nazionale di Zernez. I piccoli esploratori potranno sbizzarrirsi con guide escursionistiche digitali sul sentiero per bambini Champlönch.

Il biglietto combinato della FR comprende il viaggio per Zernez e ritorno, l'ingresso al Centro visitatori e la corsa in autopostale per Buffalora e ritorno.

Consiglio per escursioni: in autunno i pendii della Val Trupchun sono battuti ogni anno da un gran numero di cervi. 

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Animali selvatici in libertà e flora e fauna uniche vi attendono al Parco Nazionale di Zernez.

Centro del Parco Nazionale Zernez

La costruzione monolitica si trova a Zernez, alle porte del Parco Nazionale: questo centro è il cervello e il cuore del Parco Nazionale. Le esposizioni forniscono interessanti informazioni sulla fauna e la flora. All'infoteca potete ricevere preziosi consigli per le escursioni e apprendere dove vi siano le migliori opportunità per ammirare gli animali.

Visual

Anello della Val Trupchun

Durante il percorso circolare di circa tre ore ci sono ottime probabilità di poter osservare animali selvatici nel loro habitat. A partire da S-chanf camminate verso valle prevalentemente su sentieri piani oppure salite a bordo del comodo Express Parc Naziunel. Da giugno a ottobre questo trenino vi porterà tutti i giorni dalla stazione di S-chanf alla fermata Varusch, entrata del Parco Nazionale Svizzero. In autunno il gioco di colori è particolarmente splendido: il giallo dorato dei larici fa a gara con il verde degli abeti.

Visual

Sentiero per bambini Champlönch

Così le escursioni divertono il doppio: equipaggiati dell'app iWebpark e di un libriccino si parte per il Parco nazionale. In dieci stazioni un animale o un personaggio del display ti raccontano una storia e tu scopri cose che altrimenti non vedresti. Il sentiero parte dal parcheggio 1 presso Ova Spin (fermata Champlönch) e porta verso Il Fuorn.

Visual

Sentiero didattico naturalistico classico

Speciale famiglie: durante questa scorribanda attraverso la natura intatta 45 cartelli spiegano le specie di animali e di piante presenti nel Parco nazionale. Spesso nell'ambiente immediatamente circostante si ha modo di ammirare le piante descritte. Il sentiero inizia dall'Hotel Parc Naziunal il Fuorn e si può raggiungere con l'autopostale.

Visual

Museo Schmelzra

Dall'orso alla storia mineraria: nella ex-miniera di piombo e argento S-charl vi attendono storie di orsi e una rete di gallerie medievali da visitare. Il museo è circondato da boschi, nei quali vivevano gli ultimi orsi della Svizzera.

Visual

Sentiero avventura degli orsi

Per due ore il vostro cuore batte soltanto per Compare Orso. Nove stazioni interattive vi spiegano tutto quanto vale la pena di sapere sugli orsi bruni e vi illustrano le loro strabilianti capacità. Il Sentiero avventura si trova nella Val S-charl. Viva l'orso!

Visual

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Biglietto combinato Parco Nazionale

 Il biglietto combinato della FR comprende il viaggio per Zernez e ritorno, l'ingresso al Centro visitatori e la corsa in autopostale per Buffalora e ritorno. Inoltre esibendo il biglietto combinato avrete diritto alle seguenti riduzioni:  

  • 10% di sconto su tutti gli articoli dello shop del Centro visitatori
  • 10% di sconto sulle visite guidate del Parco Nazionale e sulle guide digitali
  • 20% di sconto sull'ingresso alla piscina per famiglie di Zernez

Prezzi

Esempi di prezzo incluso 20% di sconto, Zernez A/R1/11/2
Coira73.4039.20
Klosters46.6025.80
St. Moritz44.0024.60
Poschiavo67.0036.00
Tirano79.8042.40

Tutti i prezzi si intendono in CHF a persona

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Vendita

Acquistate i vostri biglietti nel vostro Ticket Shop.

Biglietti e ulteriori informazioni disponibili presso tutte le stazioni servite della Ferrovia retica, al Railservice al numero +41 81 288 65 65 e tramite il modulo di contatto.

Orario

Qui troverete le informazioni riguardanti l'orario.