Domande frequenti

Le domande più frequenti con un clic.

A questa pagina può trovare risposte a domande poste frequentemente riguardo a:

 

Domande relative ai biglietti

L'AG / la carta giornaliera / la carta mensile è valido per la Ferrovia Retica?

Sì, le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi a bordo del Bernina Express e del Glacier Express sono comunque da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step 2 «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» risp. «Carta giornaliera» alla voce Biglietto/Sconto.

L'Eurail Pass è valido per la Ferrovia Retica?

Sì, le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi a bordo del Bernina Express e del Glacier Express sono comunque da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Eurail Pass» alla voce Biglietto/Sconto.

La carta Junior / la carta Bimbi accompagnati / la Swiss Family Card è valido per la Ferrovia Retica?

Sì, le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi a bordo del Bernina Express e del Glacier Express sono comunque da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Carta Junior» alla voce Biglietto/Sconto.

I Swiss Travel Pass sono validi per la Ferrovia Retica?

Sì, le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi a bordo del Bernina Express e del Glacier Express sono comunque da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Swiss Travel Pass» risp. «Swiss Travel Pass Flex» alla voce Biglietto/Sconto.

La carta di libera circolazione (CLC) è valido per la Ferrovia Retica?

Vale la carta di libera circolazione «Ferrovie svizzere private». Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Biglietto già presente» alla voce Biglietto/Sconto. 

Il Pass Interrail è valido per la Ferrovia Retica?

Sì, le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi a bordo del Bernina Express e del Glacier Express sono comunque da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Interrail Pass» alla voce Biglietto/Sconto.

Il graubündenPASS è valido per la Ferrovia Retica?

Il graubündenPASS è valido per tutti i treni e gli autopostali del Canton Grigioni. Le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi a bordo del Bernina e del Glacier Express sono comunque da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» alla voce Biglietto/Sconto.

Il BÜGA è valido per la Ferrovia Retica?

Il BÜGA è valido per tutti i treni e gli autopostali del Canton Grigioni. Le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi a bordo del Bernina e del Glacier Express sono comunque da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» alla voce Biglietto/Sconto.

Perché non riesco a selezionare la data di viaggio desiderata?

La data desiderata non rientra nel termine di prenotazione. I biglietti possono essere acquistati online con un anticipo massimo di 2 mesi.

Come posso modificare/stornare il mio biglietto online?

I biglietti online non possono essere modificati o stornati.

Eventuali eccezioni sono consultabili qui.

In che modo posso acquistare un biglietto elettronico per mio figlio che ha meno di 6 anni?

I bambini sotto i 6 anni non hanno bisogno di un biglietto, viaggiano gratuitamente.

Domande relative alle prenotazioni

Sono già in possesso di un titolo di trasporto valido. Come posso effettuare una prenotazione senza corrispondere nuovamente il prezzo del biglietto?

È possibile effettuare la prenotazione comodamente qui. All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Solo su prenotazione» alla voce Biglietto/Sconto.

Come posso modificare/stornare la mia prenotazione online?

I biglietti online non possono essere modificati o stornati.

Eventuali eccezioni sono consultabili qui.

Come posso prenotare un posto a sedere nella carrozza panoramica?

Tutti i posti prenotabili si trovano nelle carrozze panoramiche. La prenotazione può essere effettuata direttamente qui.

Come posso prenotare un posto per sedie a rotelle?

Contattando il nostro Railservice al numero +41 81 288 65 65 o invia un e-mail: railservice(at)rhb.ch.

Perché non riesco a selezionare la data di viaggio desiderata?

La data desiderata non rientra nel termine di prenotazione. Le prenotazioni a bordo del Bernina Express possono essere effettuate con 6 mesi di anticipo. Nel caso del Glacier Express, il termine di prenotazione anticipata è pari a 93 giorni.

ATTENZIONE: l’Excellence Class a bordo del Glacier Express può essere prenotata per l’intero periodo come da orario.

Non ho ricevuto una e-mail di conferma con i documenti di viaggio.

Verificare se nella cartella spam della vostra casella di posta elettronica è arrivata l'e-mail con i documenti di viaggio. Se non avete ricevuto una e-mail con i vostri documenti di viaggio, contatte il Railservice della Ferrovia retica all'indirizzo railservice(at)rhb.ch o al numero +41 81 288 65 65

Una volta che il pagamento è andato a buon fine, viene visualizzato il messaggio «Biglietto in corso di elaborazione, si prega di attendere» che non scompare più...

Verificare se nella vostra casella di posta elettronica è arrivata l'e-mail con i documenti di viaggio. In caso contrario, contattare il Railservice della Ferrovia retica all'indirizzo railservice(at)rhb.ch o al numero +41 81 288 65 65

La mia prenotazione è stata interrotta, ma l'importo è stato comunque addebitato sulla mia carta di credito. Come devo procedere?

Si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo railservice(at)rhb.ch specificando i seguenti dati: 

  • su quale numero di carta di credito è avvenuto l'addebito? (indicare il titolare della carta e le ultime 4 cifre della carta)
  • che importo in CHF è stato addebitato?
  • in quale momento è avvenuto l'addebito sulla carta? (data e ora, quanto più precise possibile)

Provvederemo a verificare l'addebito e a riaccreditare l'importo sulla carta in caso di addebito ingiustificato.

Come posso prenotare posti nel senso di marcia?

Il senso di marcia delle carrozze non è noto, in quanto esse possono essere agganciate al treno in entrambe le direzioni. In caso di prenotazioni per più persone, consigliamo di prenotare posti ubicati l'uno di fronte all'altro.

Come posso prenotare posti su un determinato lato?

Il senso di marcia delle carrozze non è noto, in quanto esse possono essere agganciate al treno in entrambe le direzioni. Grazie alle ampie finestre panoramiche, potete godere di una vista impeccabile su entrambi i lati del treno.

Sono ammessi i cani?

I cani sono ammessi a bordo dei treni regionali e del Bernina Express. I cani pagano la metà del prezzo di un biglietto di 2a classe.

ATTENZIONE: a bordo del Glacier Express non sono ammessi cani.

Non è possibile effettuare la prenotazione online. Esistono opzioni di prenotazione alternative?

È possibile prenotare telefonicamente tramite il Railservice della Ferrovia retica al numero +41 81 288 65 65. È possibile prenotare anche presso tutti i punti vendita delle stazioni europee, al massimo 3 mesi prima del viaggio.

Non possiedo una carta di credito. Esistono opzioni di prenotazione alternative?

Sussistono le seguenti possibilità:

  • La prenotazione può essere effettuata da un'altra persona in possesso di carta di credito.
  • È possibile prenotare anche presso tutti i punti vendita delle stazioni europee pagando in contanti, al massimo 3 mesi prima del viaggio.

Sono già in possesso di una prenotazione, ma non del biglietto. I miei posti restano comunque prenotati o la mia prenotazione decade?

La prenotazione resta valida anche in assenza del biglietto. Tuttavia, al più tardi a bordo del treno, è necessario esibire un biglietto valido unitamente alla prenotazione. È possibile acquistare i biglietti allo sportello o al distributore automatico con 2 mesi di anticipo. È altresì possibile acquistare i biglietti online.

Il contributo di prenotazione deve essere pagato per il viaggio di andata e ritorno?

Sì, è necessario utilizzare una prenotazione/un supplemento per ogni corsa.

Come posso prenotare un posto a sedere per il mio bambino sotto i 6 anni?

I bambini di età inferiore a 6 anni viaggiano gratuitamente senza diritto al posto a sedere. Qualora si desideri un posto a sedere anche per il bambino, occorre procedere all’acquisto di un biglietto valido. All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Solo prenotazione» alla voce Biglietto/Sconto e acquistare una carta giornaliera bambini allo sportello ferroviario.

Sono in possesso di una prenotazione in 2a classe: posso convertirla alla 1a classe?

Le prenotazioni online non possono subire variazioni. È tuttavia possibile procedere a una nuova prenotazione e acquistare un cambio di classe allo sportello ferroviario prima della partenza.

Sono in possesso di una prenotazione in 1a classe: posso convertirla alla 2a classe?

Le prenotazioni online non possono subire variazioni. È tuttavia possibile effettuare un cambio di classe allo sportello ferroviario e utilizzare la 1a classe. Qualora si sia già in possesso di un biglietto di 1a classe, è possibile procedere semplicemente a una nuova prenotazione di 2a classe. Il biglietto di 1a classe resta valido.

Domande sul Bernina Express

Dove trovo l'orario?

L'orario è disponibile qui.

Che differenza c'è tra il Bernina Express e i treni regionali?

Il Bernina Express dispone di carrozze panoramiche climatizzate con ampie finestre fino alla volta del tetto. Vengono inoltre fornite informazioni sulla tratta tramite l'altoparlante. Non è necessario prenotare il posto e non si applica alcun supplemento. È possibile effettuare la prenotazione online comodamente qui

I treni regionali presentano carrozze standard con finestre normali. Sui treni regionali non è possibile effettuare prenotazioni e non si applica alcun supplemento. L'orario dei treni regionali è disponibile qui.

Posso interrompere il viaggio?

In linea di massima è possibile interrompere il viaggio; tuttavia, è necessario riprenderlo entro la stessa giornata. Se si desidera continuare a viaggiare sul Bernina Express, occorre effettuare una nuova prenotazione e corrispondere un nuovo supplemento.

Per il proseguimento del viaggio sui treni regionali non è necessaria alcuna prenotazione / supplemento.

Quali sono le carrozze panoramiche?

Tutti i posti a sedere prenotabili su Bernina Express si trovano nelle carrozze panoramiche.

Che differenza c'è tra la 1a e la 2a classe?

1ª classe

In 1a classe usufruite di spazi generosi, anche per sgranchirvi le gambe. La 1ª classe offre posti a sedere per una o due persone spaziosi e confortevoli. Grazie all'esiguo numero di passeggeri, in ogni carrozza viaggiate più rilassati e tranquilli.

2ª classe

La 2a classe offre comodi posti a sedere per due persone con sufficiente spazio per sgranchirsi le gambe.

A bordo del Bernina Express è disponibile un servizio di ristorazione?

Il Bernina Express non dispone di carrozza ristorante, ma offre snack regionali e bevande calde e fredde dal minibar. Il Bernina Express arriva tuttavia all'ora di pranzo a Poschiavo / Tirano e/o St. Moritz. dove sono presenti vari ristoranti.

La carta d'identità con timbro di proroga è valida per varcare il confine?

I dettagli relativi ai documenti di viaggio validi sono disponibili qui.

Dove posso parcheggiare l'auto?

Tutte le stazioni della Ferrovia retica dispongono di parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze. Informazioni relative alle opzioni di parcheggio presso le singole stazioni sono disponibili qui.

Il Bernina Express transita da stazioni speciali o dalle consuete stazioni della Ferrovia retica?

Il Bernina Express transita dalle consuete stazioni della Ferrovia retica, analogamente ai treni regionali.

Attenzione: Il Bernina Express non si ferma in tutte le stazioni.

Come posso prenotare un posto a sedere per il mio bambino sotto i 6 anni?

I bambini di età inferiore a 6 anni viaggiano gratuitamente senza diritto al posto a sedere. Qualora si desideri un posto a sedere anche per il bambino, occorre procedere all’acquisto di un biglietto valido. All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Solo prenotazione» alla voce Biglietto/Sconto e acquistare una carta giornaliera bambini allo sportello ferroviario.

Domande sull'Autobus Bernina Express

Dove trovo l'orario?

L'orario è disponibile qui.

Posso interrompere il viaggio?

Non è possibile interrompere il viaggio. La salita/discesa lungo la tratta sono vietate per legge e quindi non ammesse.

Per viaggiare alla volta del Norditalia / Lago di Como gli orari locali sono disponibili su questo sito.

L'autobus dispone di una toilette?

No. Circa a metà della tratta è comunque prevista una sosta toilette.

Come posso prenotare un posto per sedie a rotelle?

Contattando il nostro Railservice al numero +41 81 288 65 65 o invia un e-mail: railservice(at)rhb.ch.

Come posso prenotare un posto a sedere?

Potete effettuare la vostra prenotazione online comodamente qui.

L'AG / la carta giornaliera / la carta mensile è valido per il Bernina Express Bus?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» risp. «Carta giornaliera» alla voce Biglietto/Sconto.

L'Eurail Pass è valido per il Bernina Express Bus?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Eurail Pass» alla voce Biglietto/Sconto.

La carta Junior / la carta Bimbi accompagnati / la Swiss Family Card è valido per il Bernina Express Bus?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Carta Junior» alla voce Biglietto/Sconto.

I Swiss Travel Pass sono validi per il Bernina Express Bus?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Swiss Travel Pass» risp. «Swiss Travel Pass Flex» alla voce Biglietto/Sconto.

Il Pass Interrail è valido per il Bernina Express Bus?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Interrail Pass» alla voce Biglietto/Sconto.

Il graubündenPASS è valido per il Bernina Express Bus?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passegeri», selezionare «AG» alla voce Biglietto/Sconto.

Il BÜGA è valido per il Bernina Express Bus?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» alla voce Biglietto/Sconto.

Da dove parte il Bernina Express Bus da Lugano?

Da dove parte il Bernina Express Bus da Tirano?

Come posso prenotare un posto a sedere per il mio bambino sotto i 6 anni?

I bambini di età inferiore a 6 anni viaggiano gratuitamente senza diritto al posto a sedere. Qualora si desideri un posto a sedere anche per il bambino, occorre procedere all’acquisto di un biglietto valido. All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Solo prenotazione» alla voce Biglietto/Sconto e acquistare una carta giornaliera bambini allo sportello ferroviario.

Domande sul Glacier Express

Dove trovo l'orario?

L'orario è disponibile qui.

Posso interrompere il viaggio?

In linea di massima è possibile interrompere il viaggio; tuttavia, è necessario riprenderlo entro la stessa giornata. Se si desidera continuare a viaggiare sul Glacier Express, occorre effettuare una nuova prenotazione e corrispondere un nuovo supplemento.

Per il proseguimento del viaggio sui treni regionali non è necessaria alcuna prenotazione / supplemento.

L'AG / la carta giornaliera / la carta mensile è valido per il Glacier Express?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «AG» risp. «Carta giornaliera» alla voce Biglietto/Sconto.

L'Eurail Pass è valido per il Glacier Express?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Eurail Pass» alla voce Biglietto/Sconto.

La carta Junior / la carta Bimbi accompagnati / la Swiss Family Card è valido per il Glacier Express?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Carta Junior» alla voce Biglietto/Sconto.

I Swiss Travel Pass sono validi per il Glacier Express?

Sì. Occorre tuttavia pagare la prenotazione del posto a sedere e il supplemento a parte (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Swiss Travel Pass» risp. «Swiss Travel Pass Flex» alla voce Biglietto/Sconto.

Il Pass Interrail è valido per il Glacier Express?

Sì, le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi a bordo del Bernina Express e del Glacier Express sono comunque da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Interrail Pass» alla voce Biglietto/Sconto.

Il graubündenPASS è valido per il Glacier Express?

Il graubündenPASS è valido per tutti i treni e gli autopostali del Canton Grigioni. Ciò significa che a partire dal Passo di Oberalp sarà necessario un altro biglietto. Le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi sono da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Solo prenotazione» alla voce Biglietto/Sconto e utilizzare il biglietto di collegamento alla stazione prima della partenza oppure online.

Il BÜGA è valido per il Glacier Express?

Il BÜGA è valido per tutti i treni e gli autopostali del Canton Grigioni. Ciò significa che a partire dal Passo di Oberalp sarà necessario un altro biglietto. Le prenotazioni dei posti a sedere/i supplementi sono da pagare in aggiunta (non si applicano sconti). All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Solo prenotazione» alla voce Biglietto/Sconto e utilizzare il biglietto di collegamento alla stazione prima della partenza oppure online.

I cani sono ammessi sul Glacier Express?

No, i cani non sono ammessi sul Glacier Express.

Quali sono le carrozze panoramiche?

Tutti i posti a sedere prenotabili su Glacier Express si trovano nelle carrozze panoramiche.

Che differenza c'è tra la 1a classe, la 2a classe e l'Excellence Class?

1ª classe

In 1a classe usufruite di spazi generosi, anche per sgranchirvi le gambe. La 1ª classe offre posti a sedere per una o due persone spaziosi e confortevoli. Grazie all'esiguo numero di passeggeri, in ogni carrozza viaggiate più rilassati e tranquilli.

2ª classe

La 2a classe offre comodi posti a sedere per due persone con sufficiente spazio per sgranchirsi le gambe.

Excellence Class

L’Excellence Class è una carrozza VIP - tutte le informazioni in merito sono disponibili online (inglese).

A bordo del Glacier Express è disponibile un servizio di ristorazione?

Sì, l’offerta gastronomica del Glacier Express è consultabile qui.

Come posso prenotare un posto per sedie a rotelle?

Contattando il nostro Railservice al numero +41 81 288 65 65 o invia un e-mail: railservice(at)rhb.ch.

Come posso prenotare un posto a sedere per il mio bambino sotto i 6 anni?

I bambini di età inferiore a 6 anni viaggiano gratuitamente senza diritto al posto a sedere. Qualora si desideri un posto a sedere anche per il bambino, occorre procedere all’acquisto di un biglietto valido. All'atto della prenotazione, allo step «Dettagli passeggeri», selezionare «Solo prenotazione» alla voce Biglietto/Sconto e acquistare una carta giornaliera bambini allo sportello ferroviario.

Domande generiche

Dove posso trovare gli orari delle coincidenze da Tirano per l'Italia?

Per viaggiare alla volta del Norditalia / Lago di Como gli orari locali sono disponibili su questo sito. Per i viaggi in altre parti d'Italia potete trovare gli orari qui.

Dove posso trovare gli estratti dell'orario per la Ferrovia retica?

L'orario è disponibile qui