Paesaggio

Le zone cuscinetto

La Ferrovia Retica è un esempio unico di ferrovia integrata in maniera armoniosa in un paesaggio di alta montagna. La perfetta simbiosi fra paesaggio e ferrovia non è casuale, ma frutto di una progettazione lungimirante e del felice connubio tra innovazioni tecnologiche e tutela del paesaggio.

Berninastrecke bei Alp Grüm

Tratta del Bernina vicino all'Alp Grüm

Albulastrecke zwischen Bergün und Preda

Tratta dell'Albula fra Bergün e Preda

Pertanto, il patrimonio culturale mondiale comprende oltre al tracciato ferroviario anche il paesaggio circostante. Si distinguono tre zone cuscinetto. La zona cuscinetto qualificata è attigua alla zona centrale e comprende importanti e preziosi beni culturali, nonché località di rilevanza nazionale. La zona cuscinetto limitrofa comprende tutte quelle regioni ugualmente attigue alla zona principale, ma che non fanno parte della zona cuscinetto qualificata. Qui si trovano i quartieri residenziali edificati in epoca recente, così come piccole zone industriali e commerciali. La zona cuscinetto distante comprende infine la parte restante del paesaggio visibile dalla ferrovia.

Guida per la pianificazione e la costruzione di qualità nel perimetro UNESCO
Questa guida intende da un lato sensibilizzare i responsabili decisionali e la popolazione in merito al Patrimonio mondiale UNESCO e dall'altro illustrare come possa essere reso possibile un coordinamento dei diversi gruppi d'interesse all'interno delle procedure di autorizzazione e di pianificazione secondo il diritto pianificatorio. A questo scopo vengono definiti e spiegati strumenti adatti per la realizzazione di progetti nel perimetro UNESCO.

Guida per la pianificazione e la costruzione di qualità nel perimetro UNESCO