Gita scolastica per i pionieri

Cultura ferroviaria, patrimonio mondiale e storia naturale: tutto da CHF 25

Al motto di «Denkmal-aktiv» la vostra classe scolastica può confrontarsi con i beni culturali e il percorso del Patrimonio mondiale UNESCO della Ferrovia retica. In occasione del 10° anniversario del Patrimonio mondiale UNESCO Ferrovia retica, due offerte speciali aspettano di essere scoperte dalla vostra classe. Tutte e due le offerte sono rivolte a scolari che frequentino almeno la 4a classe.

Non solo il viaggio in treno lungo il percorso del patrimonio mondiale UNESCO è spettacolare. Anche il resto del programma proposto dalle due offerte speciali è altrettanto interessante. Fa parte ad esempio del programma gita «Albula», oltre a una visita guidata del cantiere del nuovo tunnel dell’Albula a Preda, anche una visita al Museo Ferroviario dell’Albula a Bergün. Nell’offerta «Bernina» invece è in programma la visita del Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia.

Già da CHF 25,00 ricevete un programma giornaliero completo e, come ciliegina sulla torta, su www.kiknet-rhb.org è a vostra disposizione dell’ottimo materiale didattico. La piattaforma www.lernexpress.rhb.ch fornisce in modo giocoso ulteriori informazioni sulla ferrovia e sulla vita nei Grigioni.

Linea dell'Albula

La linea dell'Albula, lunga 62 km, costituisce tuttora un capolavoro per la sua tecnica ferroviaria e il suo tracciato. Nel 1903 la FR inaugurò la spettacolare tratta tra Thusis e St. Moritz dopo soli cinque anni di lavori. Il trenino rosso affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie ai viadotti di Solis e di Landwasser nonché alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.
Ulteriori informazioni

Visual

Visite guidate ai cantieri del nuovo tunnel dell’Albula

Vivete da vicino il nuovo tunnel dell’Albula. In collaborazione con il Museo ferroviario dell’Albula, la Ferrovia retica effettua regolarmente delle visite guidate ai cantieri di Preda. Altre informazioni

Visual

Sentiero avventura della ferrovia Albula

La Valle dell'Albula è caratterizzata dalle sue opere ingegneristiche. Il Sentiero avventura della ferrovia Albula porta da Preda a Bergün e prosegue poi verso Filisur. In tre tappe avete la possibilità di ammirare da vicino viadotti, montagne e uno scrosciante torrente. Numerosi cartelli vi informano sulle caratteristiche e la storia di questo tratto ferroviario, classificato come Patrimonio mondiale UNESCO.
Ulteriori informazioni

Visual

Die Familie studiert die Informationstafel des Bahnerlebnisweges Albula.

Museo ferroviario Albula

Il Museo ferroviario dell'Albula di Bergün fa viaggiare tutti gli appassionati di treni a ritroso nel tempo. Nel simulatore della leggendaria locomotiva «Coccodrillo» i visitatori possono guidare in prima persona lungo la linea dell'Albula. Vecchie punzonatrici, filmati e modellini entusiasmeranno tutti gli amanti dei treni e le famiglie.
Ulteriori informazioni

Visual

Passo del Bernina

Attraversate il maestoso mondo alpino del gruppo del Bernina, fino ad arrivare sul tetto della Ferrovia retica. L'Ospizio Bernina si trova a 2 253 metri sul livello del mare. Nell'albergo Bistro dell'Ospizio, rinnovato di recente, potete ristorarvi con una tazza di tè o caffè. In lontananza l'acqua di fusione scorre a valle, creando un gioco di colori: bianco per il Lago Bianco, nero per il Lej Nair. Benvenuti sullo spartiacque del Bernina.

Visual

Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Durante l’era glaciale, ca. 11.000 anni fa, il ghiaccio del Palü formò una conca glaciale. Le marmitte glaciali presso Cavaglia hanno una profondità di dieci metri e sono larghe cinque metri. Una volta ritiratosi il ghiaccio lasciò dietro di sé un paesaggio affascinante costellato di sculture naturali. Oggi ci si arriva direttamente con la ferrovia. La gente del posto chiama le marmitte «marmitte dei giganti» - qui i millenni sono scolpiti nella roccia! Altre informazioni

Visual

Ospizio Bernina

Il punto più alto della Ferrovia retica si trova a un’altitudine di 2.253 m. Lo spartiacque tra il Lago Bianco e il Lej Nair forma contemporaneamente il confine linguistico tra l’Engadina romancia e l’italiana Valposchiavo.

Visual

Via Albula/Bernina

L’imponente e affascinante mondo alpino può essere completamente vissuto nel corso di un’escursione dall’Ospizio Bernina fino all’Alp Grüm (durata 90 minuti) o dall’Alp Grüm fino a Cavaglia (durata 60 minuti), lungo il Patrimonio mondiale della Ferrovia Retica. Altre informazioni

Visual

Musei a Poschiavo

È lo stesso se storia, arte o cultura. I musei «Museo Poschiavino», «Casa Tome» o «Museo Casa Console» offrono qualcosa per ogni interesse e ogni classe scolastica. Una visita vale veramente la pena (si prega di tener conto degli orari d’apertura).


Programma gita «Albula» - Prezzi, servizi e offerte supplementari

Programma gita «Albula»

 Prezzo per persona

da GrigioniCHF 25.00
dal resto della SvizzeraCHF 48.00

 Servizi inclusi

  • Viaggio in treno in 2a classe da tutte le stazioni della Ferrovia retica o da una località in Svizzera fino a Preda o Bergün e ritorno (entro 7 giorni)
  • Visita guidata ai cantieri di Preda (90 minuti)
  • Entrata al Museo ferroviario dell’Albula a Bergün (su richiesta con guida, 75 minuti)

 Offerte supplementari

  • Escursione lungo il Sentiero avventura della ferrovia Albula tra Preda e Bergün (durata 2 ½ ore)
  • Pranzo per CHF 10.00 a persona (optional). A scelta all‘Hotel Kulm a Preda (spaghetti & bevanda) o al Bistro al Museo della Ferrovia dell’Albula (burger ferrovia & bevanda)

Programma gita «Bernina» - Prezzi, servizi e offerte supplementari

Programma gita «Bernina»

Prezzo per persona

da GrigioniCHF 25.00
dal resto della SvizzeraCHF 48.00

Servizi inclusi

  • Viaggio in treno in 2a classe da tutte le stazioni della Ferrovia retica o da una località in Svizzera fino a Alp Grüm, Cavaglia e Brusio e ritorno (entro 7 giorni)
  • Visita del Giardino dei Ghiacciai a Cavaglia (su richiesta con guida, 75 minuti)
  • Entrata nei seguenti musei di Poschiavo: Museo Poschiavino, Casa Tome, Museo Casa Console.

Offerte supplementari

  • Escursione dall’Ospizio Bernina fino all’Alp Grüm lungo il sentiero «Via Albula/Bernina» (durata 90 minuti)
  • Escursione dall’Alp Grüm fino a Cavaglia (Giardino dei Ghiacciai) lungo il sentiero «Via Albula/Bernina» (durata 60 minuti)
  • Pranzo per CHF 10.00 a persona (optional). A scelta al Ristorante Alp Grüm (pizzoccheri & bevanda) o al Ristorante Motrice Poschiavo (lasagne fatte in casa & bevanda)

Vitto

Vitto

Su richiesta potete prenotare per voi e la vostra classe uno squisito pranzo. Indipendentemente dal programma della gita il pranzo costa CHF 10,00 a persona e comprende un primo con bevanda.

Con il programma gita «Albula» avete a disposizione le seguenti possibilità di ristoro:
Opzione 1Hotel Kulm, Preda (spaghetti e bevanda)
Opzione 2

Bistro Museo della Ferrovia, Bergün (burger ferrovia e bevanda)

Con il programma gita «Bernina» avete a disposizione le seguenti possibilità di ristoro:
Opzione 1Ristorante Alp Grüm (pizzoccheri e bevanda)
Opzione 2Ristorante Motrice Poschiavo (lasagne fatte in casa e bevanda)

Tutti i ristoranti si trovano a pochi minuti di cammino dalla stazione.

Requisiti, validità e prenotazione

Requisiti, validità e prenotazione

Requisiti
Calzature adatte, media condizione escursionistica, abbigliamento per ogni condizione meteo.
Adatto a scolari della scuola primaria che frequentino almeno la 4a classe.

Validità
Sempre da lunedì a venerdì, dal 1° maggio a 2 novembre 2018 (si prega di tener conto degli orari di apertura dei musei e dei ristoranti).

Prenotazione
L’offerta può essere richiesta tramite il formulario di prenotazione. Di seguito vi contatteremo per discutere insieme a voi il programma desiderato.
Termine ultimo per l’iscrizione: 5 giorni prima della visita.

Responsabilità
La responsabilità è a carico dei partecipanti.

Gratis

 

  • Materiale didattico sul Patrimonio mondiale UNESCO Ferrovia retica www.kiknet-rhb.org 
  • Tool di apprendimento online, incluso controllo di apprendimento www.lernexpress.rhb.ch 
  • Libretto gratuito sul Sentiero avventura della ferrovia Albula o guida escursionistica gratuita della Via Albula/Bernina per gli insegnanti

 

 

 

Volete prenotare l’entusiasmante viaggio scolastico al Patrimonio mondiale UNESCO Ferrovia retica? Allora contattateci!
Con il formulario di contatto allegato in basso potete comunicarci le informazioni più importanti per potervi organizzare il viaggio che desiderate. Di seguito vi contatteremo per discutere insieme a voi il programma che preferite e per effettuare la prenotazione definitiva.

Kontaktformular

* = obbligatoro
Si prega di selezionare le offerte aggiuntive in base al programma desiderato
Fehler