Renato Fasciati è il nuovo Direttore della FR

Il Consiglio di amministrazione della Ferrovia retica (FR) ha eletto il nuovo Direttore della FR. Cresciuto in Engadina e dal 2011 a capo della Zentralbahn, Renato Fasciati (40 anni) succede a Hans Amacker, che è andato in pensionamento anticipato per motivi di salute alla fine di ottobre 2015.

Nei suoi cinque anni di dirigenza della Zentralbahn, il nuovo Direttore della FR Renato Fasciati ha accumulato una notevole esperienza nella gestione operativa di un'impresa ferroviaria. In tale periodo, è riuscito insieme al suo team dirigente a far crescere in modo significativo sia la domanda, sia il grado di soddisfazione dei passeggeri, clienti e collaboratori della Zentralbahn e a garantire all'impresa una posizione di spicco sul mercato dei pendolari e dei turisti. Stefan Engler, Presidente del CdA della FR, ritiene l'elezione di Renato Fasciati una scelta molto fortunata: «Con la sua esperienza e le sue capacità Fasciati completa in modo ottimale la nostra Direzione, mettendoci in una posizione ideale per affrontare le sfide del futuro. Grazie alla riassegnazione di questa importante carica, adesso la Direzione della FR è di nuovo in grado di dedicarsi con tutte le proprie forze ai compiti attuali e futuri dell'impresa e al suo ulteriore sviluppo.»

Renato Fasciati

Renato Fasciati – il nuovo Direttore della FR a partire dall'estate 2016

Renato Fasciati è cresciuto in Engadina e ha trascorso gli anni di scuola e il periodo giovanile a St. Moritz e Samedan. Ha poi studiato Economia Politica, conseguendo in seguito, parallelamente all'attività professionale, il relativo dottorato presso l'Università di San Gallo (HSG): una formazione che gli conferisce ulteriori strumenti per affrontare con successo i suoi futuri compiti come Direttore della FR. Come consulente presso McKinsey Fasciati ha accumulato preziose esperienze in diversi progetti strategici, organizzativi e di sviluppo. Dal 2007 al 2011 ha approfondito le proprie conoscenze nel campo dei trasporti pubblici come responsabile di progetto per il Corporate Development della Segreteria generale delle FSS e come responsabile dello sviluppo aziendale e membro della direzione di FSS Cargo. Nel 2011 Renato Fasciati è stato nominato Direttore della Zentralbahn, impresa ferroviaria che conta attualmente 350 dipendenti e che consegue un reddito d'impresa pari a 113 milioni di franchi.

Renato Fasciati ha quarant'anni, è sposato e padre di quattro figli. Attualmente abita nel Canton Nidvaldo, ma prossimamente si trasferirà con tutta la famiglia nei Grigioni, dove a partire dall'estate 2016 assumerà la sua nuova carica di Direttore della FR. Questa prospettiva lo riempie di entusiasmo: «Per me è un grande privilegio, nonché una particolare responsabilità, poter guidare le sorti della ferrovia statale del Cantone dei Grigioni e mantenerla anche in futuro sulla rotta del successo.»

Le funzioni di Vicedirettore rimangono affidate a Christian Florin, che in quanto Direttore Infrastruttura continuerà anche ad essere responsabile di numerosi e importanti progetti infrastrutturali, tra cui il tunnel dell'Albula ll, la stazione di St. Moritz, il nuovo sistema di sicurezza e la stazione di Landquart. Florin, ha accolto con soddisfazione la nomina del nuovo Direttore, che tra pochi mesi lo solleverà dal suo attuale doppio carico di lavoro, e guarda con fiducia al futuro: «Sono convinto che la Direzione aziendale nella sua nuova composizione saprà guidare con successo le sorti della FR nell'attuale difficile situazione di mercato, permettendo alla nostra impresa di far valere anche in futuro i suoi punti di forza a beneficio dei clienti e del turismo nel Cantone dei Grigioni.»

Il Consiglio di amministrazione si rallegra dell'elezione di Renato Fasciati e ringrazia il Vicedirettore Christian Florin e gli altri membri della Direzione per l'eccezionale impegno dimostrato durante il periodo di vacanza per motivi di salute del posto di Direttore.