Il direttore della FR, Hans Amacker, va in pensionamento

Hans Amacker, direttore della Ferrovia retica (FR), si dimette dalla sua carica per motivi di salute e va in pensionamento anticipato. È stato a capo dell’azienda dal febbraio 2011. Grazie al suo operato di questi anni, la FR ha conosciuto uno sviluppo estremamente positivo.

Hans Amacker (61), direttore della FR, è assente dal marzo di quest’anno per motivi di salute e si sta sottoponendo a una terapia medica. Tali circostanze lo hanno portato a chiedere al Consiglio d’Amministrazione della FR di ritirarsi in pensionamento anticipato per motivi di salute. «Il mio stato di salute non mi consente più purtroppo di riprendere la mia attività di direttore nel prevedibile futuro. Pertanto, desidero consentire all’azienda di passare in altre mani il timone della FR», giustifica Hans Amacker la sua decisione, che gli è costata molto prendere.

Negli oltre quattro anni, Hans Amacker ha messo a punto d’intesa con il Consiglio d’Amministrazione la strategia aziendale per il 2020, avviandone l’attuazione. In questo periodo lui e il suo team sono riusciti ad ampliare ulteriormente, con successo, l’azienda, la sua presenza sul mercato e i singoli settori d’attività, cui vanno ad aggiungersi importanti progetti. Ne sono un esempio il progetto concernente la flotta e l’acquisto connesso di nuovo materiale rotabile. Grazie ai moderni veicoli, a un nuovo piano di gestione e agli investimenti nella standardizzazione, la FR potrà gestire il traffico in modo più efficiente in futuro, accentuando il suo ruolo di colonna portante nel cantone turistico dei Grigioni.

Negli ultimi quattro anni sono stati attuati, al contempo, investimenti ingenti per la manutenzione delle infrastrutture. L’anno scorso, infatti, Hans Amacker ha potuto inaugurare l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo tunnel dell’Albula. Altri momenti culminanti durante il suo mandato sono state le ristrutturazioni delle stazioni ferroviarie nelle mete turistiche di Davos, Arosa e St. Moritz. Lo stretto contatto con il personale della FR hanno sempre significato molto per Hans Amacker. Anche i festeggiamenti dell’anno scorso per il 125° anniversario della FR sono state occasioni importanti per scambiare opinioni e idee con i collaboratori.

Il Consiglio d’Amministrazione e la direzione aziendale si rammaricano molto per il pensionamento anticipato di Hans Amacker dovuto a motivi di salute. Lo ringraziano per il suo operato, i risultati eccellenti e l’impegno dimostrato e gli augurano tanta forza e una pronta guarigione.

Il Consiglio d’Amministrazione ha già avviato le procedure necessarie per riassegnare il posto di direttore. Tale posto verrà messo al bando pubblico prossimamente. Fino alla nuova occupazione della posizione di direttore, la direzione aziendale verrà assegnata ad interim a Christian Florin, vice direttore.