Linea del Bernina

Sempre più su, fino al tetto della FR

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

La linea del Bernina tra St. Moritz e Tirano collega il Nord e il Sud Europa, superando monti, laghi e ghiacciai fino alle palme della Valtellina. La celebre tratta panoramica fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO della FR - un paesaggio davvero unico.

Dalla mondana St. Moritz, la linea del Bernina sale fino al tetto della FR, l'Ospizio Bernina, a 2253 m s.l.m. ll treno si muove agevolmente superando pendenze fino al 70 per mille. La vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sulla celebre curva di Montebello dimostrano che i pionieri della ferrovia pensarono anche ai turisti durante la progettazione della linea. Il treno prosegue lungo il Lago Bianco e il Laj Neir fino all'Alp Grüm, l'unico ristorante raggiungibile solo in treno.

Con movimenti a zig zag, si ridiscende poi a valle verso la Valposchiavo. Qui potrete visitate il pittoresco paese di Poschiavo, con il suo «quartiere spagnolo» dai sontuosi palazzi e l'incantevole centro storico. Segue poi un giro su uno dei più noti monumenti dell'epoca dei pionieri: il viadotto circolare di Brusio. E a Tirano sarete accolti dalle palme e dal fascino meridionale.

Da non perdere: gli ottimi pizzoccheri presso l'Alp Grüm – l'unico ristorante raggiungibile solo in treno.

 

 

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Lungo la linea del Bernina si trovano numerose attrazioni che meritano decisamente una tappa a terra per visitarle.

Tratta Patrimonio mondiale UNESCO Albula/Bernina

La tratta Albula/Bernina costituisce un vero capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato. Paesaggio e ferrovia si fondono in ampi raggi, raffinate strutture artificiali attraverso le erte valli. Testimoni dell'epoca dei pionieri della ferrovia sono il viadotto Landwasser, le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e il viadotto circolare di Brusio.

Visual

St.Moritz

Eleganza, stile e classe: St. Moritz non è una semplice località turistica. Nel 1864 essa fu la culla delle vacanze invernali in montagna. Ristoranti esclusivi e hotel di calibro internazionale accolgono ospiti da tutto il mondo.

Visual

Ospizio Bernina

Il punto più alto della Ferrovia retica si trova a 2 253 metri s.l.m. Lo spartiacque tra il Lago Bianco e il Lej Nair costituisce anche il confine linguistico tra la romantica Engadina e la Valposchiavo italiana. Il bistro Albergo presso la stazione è stato rinnovato nel 2013 e offre gustosi stuzzichini.

Visual

Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Durante l'era glaciale circa 11 000 anni fa il ghiacciaio del Palü ha formato una conca glaciale. Le marmitte dei giganti di Cavaglia sono profonde dieci metri e larghe cinque. Il ghiaccio ha lasciato un paesaggio affascinante con sculture naturali. Oggigiorno ci si arriva direttamente con la ferrovia. Gli esperti vi accompagnano e vi spiegano tutti i dettagli.

Visual

Poschiavo

Tre torri sovrastano il pittoresco centro storico di Poschiavo: la torre romanica della chiesa cattolica, la torre barocca della chiesa riformata e la torre medievale del municipio. Nei ristoranti tradizionali potrete gustare gli squisiti pizzoccheri  accompagnati da un bicchiere di Veltliner: alla salute!

Visual

Lago di Poschiavo

Il piccolo paese di Le Prese è situato in riva al magico Lago di Poschiavo, la sua acqua verde-turchese e le sue pittoresche baie sono un vero spettacolo per gli occhi. Il lago, arginato da una frana preistorica, è meta gradita per piacevoli e comode passeggiate. Il percorso, lungo circa 7 km, pianeggiante e privo di ostacoli, è accessibile a piedi.

Visual

Tirano

Arrivate alla frontiera: la cittadina italiana di Tirano è città doganale e simultaneamente punto meridionale di partenza della linea del Bernina. Il Santuario della Madonna di Tirano imprime il suo carattere al romantico centro storico. Palazzi e gelati invitano a gustare l'italianità.

Visual

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance

Acquista VISA, Mastercard, Diners, JCB, Postfinance