Treno avventura dell’Albula

Nel paradiso della ferrovia

Tutte le domeniche dal 04.06.2017 al 03.09.2017 viaggiate a bordo delle nostalgiche carrozze panoramiche aperte o in legno da Landquart a Samedan attraverso il paradiso ferroviario nel cuore del Patrimonio mondiale UNESCO della FR.

La celebre locomotiva «Coccodrillo» attira nella valle dell'Albula famiglie e appassionati di treni. A bordo delle carrozze panoramiche aperte o delle nostalgiche carrozze in legno attraverso la Burgental Domleschg, tramite il viadotto di Solis e di Landwasser e le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.

A Bergün potrete fare tappa al Museo ferroviario dell'Albula fa viaggiare tutti gli appassionati di treni a ritroso nel tempo. Nel simulatore della leggendaria locomotiva «Coccodrillo» i visitatori potranno guidare in prima persona lungo la linea dell'Albula. Vecchie punzonatrici, filmati e modelli entusiasmeranno tutti gli amanti dei treni e le famiglie. Nel Museo ferroviario e lungo il Sentiero avventura della ferrovia Albula tra Preda, Bergün e Filisur scoprirete di più sulla tratta Patrimonio mondiale UNESCO Albula/Bernina e i suoi monumenti.

Consiglio: la tratta conduce nel cuore del Parc Ela - scoprite il maggiore parco naturale della Svizzera a piedi.

Nel 2017, il treno avventura dell'Albula transita nelle seguenti date:

Tutte le domeniche dal 4 giugno al 3 settembre 2017 (senza 1 agosto)

Die Fahrt mit dem Erlebniszug Albula ist an sich schon ein Höhepunkt, aber es lohnt sich auch den einen oder anderen Stopp einzulgen, wie um Beispiel beim Parc Ela.

Tratta Patrimonio mondiale UNESCO Albula/Bernina

La tratta Albula/Bernina costituisce un vero capolavoro per la sua struttura architettonica e il suo tracciato. Paesaggio e ferrovia si fondono in ampi raggi, raffinate strutture artificiali attraverso le erte valli. Testimoni dell'epoca dei pionieri della ferrovia sono il viadotto Landwasser, le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e il viadotto circolare di Brusio.

Visual

Carrozze panoramiche aperte

Le carrozze panoramiche aperte non hanno finestre. E nemmeno un riscaldamento. In compenso i viaggiatori possono godersi un magnifico viaggio su rotaia – vento della corsa e aria fresca compresi.

Visual

Materiale rotabile nostalgico

Viaggiare come 125 anni fa: salite nelle carrozze amorevolmente restaurate di prima, seconda o terza classe. Potrete effettuare un viaggio tutto speciale sulla rete della Ferrovia retica, proprio come una volta.

Visual

Museo ferroviario Albula

Il Museo ferroviario dell'Albula di Bergün fa viaggiare tutti gli appassionati di treni a ritroso nel tempo. Nel simulatore della leggendaria locomotiva «Coccodrillo» i visitatori possono guidare in prima persona lungo la linea dell'Albula. Vecchie punzonatrici, filmati e modellini entusiasmeranno tutti gli amanti dei treni e le famiglie.
Ulteriori informazioni

Visual

Parc Ela

Dal viadotto di Solis ad Alvaschein fino alle gallerie di Preda attraversate il Parc Ela, il più grande parco naturale della Svizzera, intorno ai passi alpini dell'Albula, dello Julier e del Septimer. Paludi, prati secchi e laghi alpini attendono solo di essere scoperti. Allacciatevi gli scarponcini – ne vale la pena.

Visual

Sentiero avventura della ferrovia Albula

La Valle dell'Albula è caratterizzata dalle sue opere ingegneristiche. Il Sentiero avventura della ferrovia Albula porta da Preda a Bergün e prosegue poi verso Filisur. In tre tappe avete la possibilità di ammirare da vicino viadotti, montagne e uno scrosciante torrente. Numerosi cartelli vi informano sulle caratteristiche e la storia di questo tratto ferroviario, classificato come Patrimonio mondiale UNESCO.
Ulteriori informazioni

Visual

Date

Il treno speciale per il Patrimonio mondiale UNESCO transita tutte le domeniche dal 04.06.2017 al 03.09.2017 (senza 01.08.2017).

Prezzi

Il sovrapprezzo sul titolo di trasporto valido per la 2a classe è pari a CHF 12.50 per gli adulti e vale per l'intera giornata. I bambini con titolo di trasporto valido non sono tenuti al pagamento del sovrapprezzo.

Vendita

Biglietti e ulteriori informazioni disponibili presso tutte le stazioni servite della Ferrovia retica, al Railservice al numero +41 81 288 65 65 e tramite il modulo di contatto.

Orario

Tutte le domeniche nel periodo tra 04.06.2017 e il 03.09.2017 (senza 01.08.2017)

Landquart – Samedan

Stazione
Landquartab / dep. 
part. / dép.
08.55
Untervaz-Trimmisab / dep. 
part. / dép.
09.08
Coiraan
arr.
09.18
Coiraab / dep. 
part. / dép.
09.23
Domat/Emsab / dep. 
part. / dép.
09.32
Reichenau-Taminsab / dep. 
part. / dép.
09.38
Thusisab / dep. 
part. / dép.
10.07
Tiefencastelan
arr.
10.28
Tiefencastelab / dep. 
part. / dép.
10.53
Filisurab / dep. 
part. / dép.
11.12
Bergünab / dep. 
part. / dép.
11.27
Predaab / dep. 
part. / dép.
11.54
Spinasab / dep. 
part. / dép.
12.04
Samedanan
arr.
12.11

Samedan – Landquart

Stazione
Samedanab / dep. 
part. / dép.
14.25
Spinasab / dep. 
part. / dép.
14.37
Predaab / dep. 
part. / dép.
14.50
Bergünan
arr.
15.08
Bergünab / dep. 
part. / dép.
16.13
Filisurab / dep. 
part. / dép.
16.28
Tiefencastelab / dep. 
part. / dép.
16.47
Thusisab / dep. 
part. / dép.
17.09
Reichenau-Taminsab / dep. 
part. / dép.
17.43
Domat/Emsab / dep. 
part. / dép.
17.48
Coiraan
arr.
17.56
Coiraab / dep. 
part. / dép.
18.05
Untervaz-Trimmisab / dep. 
part. / dép.
18.18
Landquartan
arr.
18.27