Condizioni contrattuali generali per l'acquisto e l'utilizzo del «Ticket Shop» (biglietti online / prenotazioni di posti online)

Avvertenze preliminari
Per il trasporto di viaggiatori in possesso di biglietti online / prenotazioni di posti online valgono le tariffe aggiornate delle imprese svizzere di trasporto, in particolare della «Tariffa generale per viaggiatori T600» delle imprese svizzere di trasporto e della tariffa comune internazionale per il trasporto dei viaggiatori «Disposizioni sull'utilizzo e la prenotazione di posti (TCV) T710.1», consultabili nei punti vendita dotati di personale e online all’indirizzo www.rhb.ch

Di seguito sono riportati i principali regolamenti alla base delle tariffe summenzionate, riguardanti il rapporto fra il possessore di un biglietto online / di una prenotazione di posti online (in seguito denominato cliente) e le imprese svizzere di trasporto (di seguito denominate KTU), rappresentate dalla Rhätische Bahn AG, Bahnhofstrasse 25, 7002 Coira (di seguito denominata FR). Si rammenta che tali regole non trovano applicazione nelle offerte online di una associazione di imprese di trasporto o di una singola impresa.

Biglietti online / prenotazioni di posti online – disposizioni generali
Tutti i biglietti online / le prenotazioni di posti online sono personali e non cedibili.
Essi sono validi solo se presentati insieme a un documento ufficiale valido (passaporto, carta di identità, patente) intestato alla persona viaggiante. Al posto di un documento ufficiale è possibile esibire anche un Abbonamento a metà prezzo o generale valido, intestato alla persona viaggiante.    
È consentito acquistare biglietti online per cani.


Essi devono indicare il nome e la data di nascita del viaggiatore che viene accompagnato dal cane.
Tale viaggiatore deve identificarsi con un documento d'identità valido.
Tutti i biglietti online / le prenotazioni di posti online vengono memorizzati a livello centrale in un dossier elettronico ed è possibile riceverne una copia (p. es. stampandoli a casa propria).
Per i biglietti online / prenotazioni di posti online, è il cliente stesso a stabilire la data di viaggio al momento dell'acquisto in Internet.

Nel caso di biglietti online della durata di più giorni, il viaggio di ritorno va effettuato nel giorno stabilito al momento della prenotazione.

I biglietti ordinati online a tariffa normale vengono rilasciati in prima e seconda classe per corse semplici e per andata e ritorno.
Il periodo di validità dei biglietti on-line a tariffa normale / prenotazioni i posti on-line è stabilito come segue:

Corsa semplice
tutte le distanze

Andata e ritorno
fino a 115 km
Andata e ritorno
a partire da 116 km
Biglietto online

1 giorno

1 giorno

1 giorno per l’andata e un giorno
per il ritorno entro 10 giorni
Prenotazioni online

 

1 giorno
  • Di norma è possibile acquistare i biglietti online non prima di 3 mesi dalla data del viaggio.
  • Dal 01.06.JJ rispettivamente da inizio dicembre, il periodo di prevendita può essere più breve.
  • Le prenotazioni online possono essere eseguite almeno 3 mesi prima della partenza.

Qualora si acquistino online prenotazioni di posti online per altri viaggiatori, è necessario viaggiare insieme a loro.

I biglietti online / le prenotazioni online non conformi a quanto descritto alla voce «Stampa» non sono validi per il viaggio. I viaggiatori saranno considerati viaggiatori senza un biglietto valido, conformemente alla tariffa 600, capitolo 6.

Strumenti di prenotazione biglietti
I biglietti online / le prenotazioni di posti online vengono emessi via Internet e stampati su carta dal cliente.

Adobe Reader
Per poter utilizzare il sistema di biglietti online / prenotazioni di posti online, sul vostro computer deve essere installato il programma Adobe Reader. (Qui è possibile scaricarlo)

Stampa
Stampate il biglietto mediante la funzione di stampa di Adobe Reader e non attraverso quella del browser web.
I biglietti online / le prenotazioni online di posti dovranno essere stampati a grandezza 100% (non in scala), con una risoluzione di almeno 600 dpi su carta bianca formato A4, non prestampata.
Non è consentita una modifica della dimensione della stampa.
Per la stampa di biglietti online / prenotazioni  di posti online si prega di utilizzare esclusivamente una stampante laser o a getto d’inchiostro con una risoluzione di stampa di almeno 600 dpi.
Non saranno considerati validi biglietti e prenotazioni online / prenotazioni di posti online stampati o copiati per mezzo di fax o di altri apparecchi, e i viaggiatori saranno considerati viaggiatori privi di biglietto valido. 
La stessa cosa vale per le stampe non perfettamente leggibili o incomplete.
Prima di acquistare per la prima volta un biglietto online / una prenotazione di posti online vi consigliamo di scaricare e di stampare un biglietto di prova.

Link al biglietto prova

Controllo
Al personale di controllo, oltre al documento di riconoscimento ufficiale e/o all’abbonamento a metà prezzo/generale si dovrà obbligatoriamente presentare la stampa del biglietto online/della prenotazione online.
L’e-mail di conferma inviata dalla FR non è valida come biglietto.
Se al personale di controllo non si è in grado di esibire un biglietto online / una prenotazione di posto online validi, il cliente è tenuto ad acquistare sul posto un biglietto / una prenotazione.
In questo caso, il prezzo del biglietto ovvero della prenotazione sono soggetti al pagamento di un supplemento.

Sostituzione, rimborso
I biglietti online / le prenotazioni di posti online non possono essere rimborsati o sostituiti. Eccezioni:

•    in caso di decesso
•    malattia giustificata da certificato medico
•   mancanza di posto in 1a classe (confermata dal personale del treno). Il rimborso avviene sulla base del cambiamento di classe per il percorso effettuato in 2a classe.

Nei casi summenzionati, la richiesta di rimborso (il modulo può essere scaricato qui) del  biglietto online/della prenotazione di posto online, accompagnata dalle rispettivi giustificativi, deve essere inviata per iscritto al seguente indirizzo: Rhätische Bahn, Railservice, Bahnhofstrasse 25, 7002 Coira.

Comunicazione di dati a terzi/pubblicità
La FR gestisce i dati dei viaggiatori e dei clienti attenendosi alle disposizioni del diritto sulla protezione dati e sulle telecomunicazioni e rimanda espressamente alla cifra 09 / protezione dati della tariffa generale per viaggiatori T600 delle imprese svizzere di trasporto.
Il cliente prende atto che, senza una sua esplicita rinuncia, può ricevere informazioni di carattere pubblicitario dalla FR.
L'acquirente di un biglietto online / di una prenotazione di posti online prende atto che le imprese di trasporto o aziende terze incaricate in Svizzera come pure nell'ambito dell'Unione europea di controllare i titoli di viaggio o di riduzione emessi elettronicamente e di approntare le chiavi di riparto, possono venire a conoscenza di dati personali o di clienti (scambio di dati anonimizzato).

Diritto applicabile/foro/luogo di esecuzione
Il presente accordo sulle CCG in vigore sottostà esclusivamente al diritto svizzero.
Il luogo d’adempimento, il luogo di esecuzione (quest’ultimo soltanto per le persone domiciliate all’estero), conformemente all’Art. 50 comma 2 SchKG, e il foro esclusivo per tutte le controversie inerenti al presente accordo è Coira.

© Rhätische Bahn AG, luglio 2014