FAIRTIQ

Il biglietto più semplice della Svizzera

Scoprite il biglietto più semplice della Svizzera: il 28 aprile 2016 la Ferrovia retica ha lanciato l’app FAIRTIQ in collaborazione con le azienda di trasporti di Friburgo (TPF) e Lucerna (Verkehrsbetriebe Luzern AG). Nei Grigioni, FAIRTIQ è stata finora disponibile nel sistema tariffario dell’Alta Engadina. Dal 3 luglio 2017 l’app per i biglietti può essere utilizzata anche su tutti i treni della Ferrovia retica, escluso il Glacier Express.

Il biglietto più semplice della Svizzera

Sfiorate «Start» quando salite e «Stop» quando scendete – ed è fatta! Il tragitto percorso viene riconosciuto automaticamente tramite la geolocalizzazione, calcolato e successivamente contabilizzato tramite il mezzo di pagamento abbinato. Pagate il biglietto soltanto alla fine del vostro viaggio. E se quando scendete vi scordate di premere «Stop», ricevete automaticamente un promemoria.

Chi viaggia con FAIRTIQ risparmia tempo e denaro. All’utente viene automaticamente calcolato il miglior prezzo del giorno. Se il valore del biglietto singolo supera il prezzo di una carta giornaliera, pagate successivamente soltanto la tariffa più conveniente.
Dal 3 luglio 2017 è possibile utilizzare FAIRTIQ su tutti i treni della Ferrovia retica, escluso il Glacier Express, nonché in tutta la zona di validità di  engadin mobil quindi da Cinuos-chel a Maloja e all’alpe di Grüm, FAIRTIQ funziona con Engadin Bus, la FR, l’AutoPostale o i bus locali di St. Moritz.

Download

FAIRTIQ è disponibile gratuitamente

Ulteriori informazioni su FAIRTIQ.

Il biglietto più semplice della Svizzera

Acquistare un biglietto per il bus o il treno può essere particolarmente scomodo. Oppure più semplice che mai: come ora con FAIRTIQ! Sfiorate «Start» quando salite e «Stop» quando scendete – ed è fatta!

Prima della partenza

Registrazione una tantum

Per poter usare l’app, è necessario registrarsi una prima volta. In fase di registrazione è possibile fissare le proprie preferenze in merito al metà-prezzo e alla classe.

Check-in nell’app

Se quando si inizia il viaggio il luogo di partenza viene rilevato tramite la localizzazione, è sufficiente sfiorare il cellulare per avviare l’app. Il colore dell’app passa da rosso a verde.

Durante il viaggio

Pieno controllo

In caso di controllo, è sufficiente selezionare sul proprio smartphone «show ticket». Il controllore può leggere direttamente il codice del biglietto visualizzato.

Nessuna limitazione

Durante il viaggio lo smartphone può essere utilizzato per altri servizi.

Dopo il viaggio

Check-out dall’app

Alla fine del viaggio, si esce dall’app sfiorandola nuovamente. Il colore dello schermo passa al rosso e vengono calcolati i costi di viaggio. FAIRTIQ ricorda di effettuare il check-out se lo si dimentica.

Pagamento

Dopo il viaggio, l’app calcola automaticamente il miglior prezzo del giorno, cioè al massimo il prezzo di una carta giornaliera, quindi un biglietto equo.

Vantaggi di FAIRTIQ

  • Non dovete preoccuparvi del percorso corretto.
  • Ricevete automaticamente il biglietto più conveniente al miglior prezzo del giorno.
  • Dovete registrarvi soltanto una volta.
  • È valido su tutti i treni della Ferrovia retica (escluso il Glacier Express) nonché su tutti i mezzi di trasporto del sistema tariffario engadin mobil.
  • Se dimenticate di effettuare il check-out, ricevete un promemoria.
  • Guadagnate tempo, senza dover stare in fila allo sportello o al distributore automatico.

Validità

È possibile utilizzare FAIRTIQ su tutti i treni della Ferrovia retica (escluso il Glacier Express), nonché in tutta la zona di validità di engadin mobil: quindi da Cinuos-chel a Maloja e all’alpe di Grüm, FAIRTIQ funziona con Engadin Bus, la FR, l’AutoPostale o i bus locali di St. Moritz.

Registrazione

Per poter usare l’app, è necessario registrarsi una prima volta. In fase di registrazione è possibile fissare le proprie preferenze in merito al metà-prezzo, alla classe e al mezzo di pagamento.

Conteggio

Dopo il viaggio, l’app calcola automaticamente il miglior prezzo del giorno, cioè al massimo il prezzo di una carta giornaliera, quindi un biglietto equo.

Domande degli utenti / FAQ

Qui trovate le FAQ.

Modulo di contatto

In caso di problemi con l’app, compilate il modulo di contatto.