Storia

Viaggi avvincenti dal 1889

La Ferrovia retica appartiene ai Grigioni dal 1889. Questa ferrovia di fama mondiale è intimamente legata a uno dei paesaggi più suggestivi della Svizzera. Armoniosamente incastonate nella natura incontaminata, le sue linee ferroviarie e le opere architettoniche contribuiscono al peculiare fascino dei Grigioni.

Nel 1888 i pionieri della ferrovia grigionesi concretizzarono il proprio progetto di una ferrovia di montagna. Su iniziativa dell’olandese Willem-Jan Holsboer, essi fondarono nello stesso anno la ferrovia a scartamento ridotto Landquart-Davos AG. Nello stesso anno ebbero inizio i lavori e nel 1889 fu inaugurata la linea Landquart – Kosters. Già nel 1890 circolavano i primi treni a vapore da Landquart a Davos, a cui si aggiunsero poi le tratte verso St. Moritz, Disentis e Scuol-Tarasp.

Grazie alla fusione con la ferrovia di Arosa e del Bernina, la rete si ampliò, e solo 25 anni dopo quasi l'intera rete ferroviaria della Ferrovia retica era già ultimata. Il tunnel del Vereina, lungo 19 042, è stato inaugurato nel 1999 come ultimo ampliamento del tracciato. Nel corso degli anni, la Ferrovia retica si è sviluppata costantemente, rimanendo tuttavia fedele alla sua esclusiva peculiarità: collegare le località di montagna più belle con linee altrettanto suggestive. Nel 2008 l'UNESCO ha iscritto nel proprio Patrimonio mondiale la linea dell'Albula e del Bernina.

Cronistoria

1889   Inaugurazione della tratta Landquart – Klosters con la ferrovia a scartamento ridotto Landquart-Davos (LD)
1890 Inaugurazione della tratta Klosters – Davos
1895 D'ora in avanti la LD viene ribattezzata «Ferrovia retica»
1896 Inaugurazione della tratta Landquart – Thusis
1903 Inaugurazione della tratta Reichenau – Ilanz
1904 Inaugurazione della tratta Thusis – St. Moritz
1907 Inaugurazione della tratta Bellinzona – Mesocco
1908 Inaugurazione della tratta Samedan – Pontresina
1909 Inaugurazione della tratta Davos – Filisur
1910 Inaugurazione della tratta St. Moritz – Tirano (Ferrovia del Bernina)
1912 Dotazione delle prime locomotive elettriche
1912 Inaugurazione della tratta Ilanz – Disentis/Mustér
1913 Inaugurazione della tratta Bever – Scuol-Tarasp
1914 Inaugurazione della tratta Coira – Arosa (Ferrovia di Coira-Arosa)
1922 Conclusione dell'elettrificazione della FR
1930 Prima corsa del Glacier Express St. Moritz – Zermatt
1942 Fusione della FR con la Ferrovia di Coira-Arosa
1942 Fusione della FR con la Ferrovia di Bellinzona-Mesocco
1943 Fusione della FR con la Ferrovia del Bernina
1973 Introduzione del Bernina Express
1979 Affiliazione con Hakone-Tozan-Railway (Giappone)
1982 Inaugurazione della galleria di base della Furka (collegamento annuale Glacier Express)
1989 La FR festeggia il suo primo centenario. Per l’occasione si rinnova il look e dipinge i suoi treni di rosso
1997 Conversione della tratta Coira-Arosa dalla corrente continua a 2 400 V a quella alternata a 1 100 V
1999 Inaugurazione della tratta Klosters – Lavin/Susch (galleria del Vereina con servizio di trasporto auto) – primo ampliamento della rete dal 1914
2003 Sospensione della tratta Bellinzona – Mesocco
2008 La linea dell'Albula e del Bernina entrano a far parte del Patrimonio mondiale UNESCO