Staff / HR

Preparare il terreno

Pianificare, sviluppare, assistere, comunicare: la divisione Staff / HR ricopre importanti funzioni trasversali e di supporto in tutte le divisioni aziendali.

Il Servizio giuridico fornisce consulenza e sostegno a tutte le divisioni in merito a questioni di carattere legale. Le divisioni specialistiche Qualità/Processi e Sicurezza/Rischio si occupano di garantire la qualità e sicurezza sul lavoro in tutta l'azienda. Il Servizio clienti accoglie suggerimenti e reclami e li utilizza per apportare miglioramenti. Gli assistenti del direttore sostengono la Direzione e il Consiglio di amministrazione occupandosi dei compiti di segreteria.

Lo Sviluppo aziendale coordina le attività orientate al futuro della FR e supporta il management nelle questioni strategiche, come ad esempio nella pianificazione della rete e dei trasporti. La Comunicazione aziendale garantisce un flusso continuo di informazioni ed è il volto della FR verso l'esterno.

L'Assistenza al personale offre supporto a collaboratori e dirigenti delle singoli divisioni per quanto concerne tutte le questioni sul personale: dal reclutamento, all'assistenza sino alla promozione. Lo Sviluppo del personale redige l'offerta interna di perfezionamento professionale e offre consulenza in merito a perfezionamento professionale, sviluppo di dirigenti e coaching. In qualità di elemento di congiunzione con l'Ausbildungsverbund login (associazione con finalità formative) è responsabile anche per la formazione degli apprendisti. La divisione specialistica «Salario/pensione/sistemi/servizi» assicura che i salari, gli indennizzi e le pensioni vengano corrisposti a collaboratori e pensionati in conformità al regolamento e puntualmente. È inoltre responsabile di tutti i sistemi IT nella divisione HR.