Infrastruttura

Al servizio di 384 km di rotaie

616 ponti, 157 gallerie, 103 stazioni e circa 1 000 scambi di cui prendersi cura quotidianamente. Il settore Infrastruttura fa sì che tutto funzioni a regola d'arte. Ogni anno la FR investe oltre 100 milioni di franchi in progetti di riparazione e rinnovo.

Infrastruttura si premura di armonizzare i costanti sviluppi tecnologici col valore storico della FR anche in futuro. Più di 200 collaboratori assicurano la perfetta manutenzione e disponibilità dell'infrastruttura.

Il settore specializzato Tutela monumentale monitora e controlla lo stato delle strutture architettoniche. Delle trasformazioni o risanamenti di notevole entità di stazioni, passaggi a livello o impianti di binari si occupa il settore Esecuzione progetti. Il settore specializzato Logistica/Services pianifica e organizza la costruzione dei binari ed è responsabile della relativa messa in servizio. Gli impianti elettrotecnici sono affidati a un team specializzato.

La manutenzione costante e la viabilità dei tracciati sono di competenza del Servizio ferroviario; ad esso spetta anche la protezione contro i pericoli naturali.

Themenheft Hochparterre: Eisenbahn renovieren

Bei der Rhätischen Bahn ist die wichtigste und umfassendste Erneuerung ihrer hundert Jahre alten Bahnhöfe, Brücken, Werkstätten und Tunnels im Gang. Und viel Ehre gehört dem Stein. Mehr dazu im Themenheft von Hochparterre, Juni 2018.