Settori aziendali

L'unione fa la forza

Con l’aiuto di circa 1 500 collaboratori, garantiamo che i nostri treni transitino sempre in modo affidabile, tutti i giorni, in ogni stagione dell’anno. Sebbene a livello di organizzazione siamo suddivisi in diversi settori aziendali, cooperiamo assiduamente per far sì che i nostri passeggeri e merci giungano puntuali a destinazione. Insieme, costituiamo le basi per la qualità e il successo della Ferrovia retica.

Il settore aziendale Infrastruttura si occupa della manutenzione e della modernizzazione delle nostre tratte e stazioni ferroviarie, riparando binari, scambi, sistemi di sicurezza e assicurando che le tratte e le stazioni risultino sempre fruibili in sicurezza in qualsiasi stagione dell’anno e con ogni condizione atmosferica. In quest’ottica, la priorità è sempre quella di implementare armoniosamente i progressi sul fronte della tecnica rispettando la peculiarità storica delle tratte e delle opere architettoniche. 

Una sfida con cui si cimenta anche il settore aziendale Materiale rotabile. Quest’ultimo prende in carico i nostri convogli dalla fase di progettazione fino all’ultima giornata di utilizzo. Presso le officine, gli specialisti si occupano della manutenzione e della modernizzazione di tutti i veicoli, dalle locomotive a vapore ai vagoni adibiti al trasporto delle auto e delle merci, alle carrozze panoramiche, fino ai modernissimi elettrotreni. E in più garantisce la perfetta funzionalità non solo dei nostri convogli, ma anche di quelli di altre ferrovie su commissione.

Appoggiandosi a Infrastruttura e Materiale rotabile, il settore aziendale Produzione garantisce la regolarità del traffico ferroviario, assicurandosi che i treni passeggeri, merci e per il trasporto auto dispongano sempre di capacità sufficienti e transitino in modo puntuale – oggi e domani. Dirige le operazioni di guida e di manovra e affianca in secondo piano la pianificazione e la sorveglianza del traffico ferroviario. E si occupa del trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia. 365 giorni l’anno.

Non sono invece le merci, ma i nostri passeggeri da tutto il mondo al centro dell’attività del nostro settore aziendale Vendita. Esso si occupa della creazione di interessanti prodotti e offerte, orientati alle svariate esigenze dei nostri ospiti e commercializzati a livello globale. Che si tratti dell’elaborazione del mercato in Giappone, di una consulenza in stazione, dell’assistenza sui treni o digitale mediante i canali online, il settore aziendale Vendita è sempre e dovunque a diretto contatto con i nostri ospiti.

A fronte di tante attività, è importante che entrate e uscite quadrino... Ed è proprio questa la sfera di competenza del settore aziendale Finanze, che oltre agli aspetti strettamente economici, è responsabile anche del materiale, dell’informatica e della gestione immobili della Ferrovia retica. Sulla scorta di un’infrastruttura informatica all’avanguardia e soluzioni tecnicamente avanzate, crea importanti basi di lavoro. Attraverso la locazione di immobili e il potenziamento delle aree adibite alle stazioni, garantisce poi ulteriori fonti di reddito.

Tutti questi settori hanno una caratteristica in comune: possono contare sul sostegno del settore aziendale Staff/HR. Importanti funzioni trasversali si occupano del reclutamento e dell’affiancamento dei collaboratori, del controllo qualità, della comunicazione interna ed esterna e della sicurezza e della salute di collaboratori, ospiti e partner commerciali. Grazie al settore Sviluppo aziendale possiamo contare inoltre su specialisti che si prodigano per il futuro della Ferrovia retica e indirizzano decisioni e pianificazioni cruciali tempestivamente nella giusta direzione, per far sì che voi in prima persona, la vostra auto o le vostre merci possiate sempre muovervi anche in futuro in modo sicuro e affidabile a bordo dei nostri treni.