Consiglio di amministrazione

Gestione lungimirante

Il Consiglio di amministrazione gestisce la Ferrovia retica con lungimiranza. Due membri vengono delegati risp. dal Governo del Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione, mentre l'Assemblea generale elegge gli altri membri. Il Presidente del Consiglio di amministrazione è il membro del Consiglio degli Stati Stefan Engler.

Il Consiglio di amministrazione è composto da sette membri. In base allo Statuto, conformemente all’art. 762 CO e all’art. 14 Lferr due membri vengono nominati dal Governo del Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione, che al momento ha però designato un solo rappresentante. I restanti membri sono eletti dall’Assemblea generale La durata della carica è pari a due anni.

Elegge il presidente, il vicepresidente e il segretario. Quest’ultimo non deve necessariamente sedere nelle sue fila. In veste di commissione d’inchiesta, l’Audit Committee sostiene il Consiglio di amministrazione nell’esercizio dell’alta vigilanza, nella gestione del rischio e nell’attuazione del sistema interno di controllo. Il processo decisionale e le procedure di deliberazione avvengono in seno al Consiglio di amministrazione al completo. Ai sensi dello Statuto, il Consiglio di amministrazione demanda i compiti gestionali alla Direzione generale.

Visual

Stefan Engler

Presidente, eletto dal Governo del Cantone dei Grigioni, membro dell’Audit Committee

Anno di nascita:1960
In carica dal:01.07.2000 (fino al 2010 d'ufficio)
Formazione:avvocato lic. iur.
Carriera professionale:
Consigliere degli Stati; ex Consigliere di Stato
Attività:membro del Consiglio di amministrazione presso: Grischelectra AG, Lazzarini AG, SPAETER Chur AG, EWD AG; Presidente della fondazione «SvizzeraMobile».
Visual

Heinz Dudli

Vicepresidente, membro dell’Audit Committee

Anno di nascita:1951
In carica dal:01.07.2006
Formazione:ing. edile dipl. ETH / SIA
Carriera professionale:
Ex CEO del CdA della EDY TOSCANO AG; ex vicedirettore della FR
Attività:Presidente del CdA della EDY TOSCANO AG, della Mettler Prader AG e della Planixteam AG; presidente della Camera di commercio e Associazione degli imprenditori dei Grigioni; membro del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni; Presidente dell'associazione Förderverein HTW Chur.
Visual

Paul Blumenthal

Membro del Consiglio di amministrazione, eletto dal Governo del Cantone dei Grigioni, membro dell’Audit Committee

Anno di nascita:1955
In carica dal:18.06.2010
Formazione:lic.rer.pol.
Carriera professionale:
membro della Direzione generale e del Gruppo FFS e responsabile della Divisione Viaggiatori FFS; membro del Consiglio direttivo di Svizzera Turismo; membro del Consiglio trasporti del Zürcher Verkehrsverbund
Attività:Titolare e direttore della Blumenthal-Consulting GmbH; membro del Consiglio di vigilanza della  ÖBB; Presidente del CdA della BVB (Basler Verkehrsbetriebe) e della VMCV SA; membro del Consiglio di amministrazione delle seguenti società: Zentralbahn AG, TransN SA e RailAway AG.
Visual

Benno Burtscher

Membro del Consiglio di amministrazione

Anno di nascita:1961
In carica dal:01.07.2006
Formazione:avvocato lic. iur.
Carriera professionale:
studio legale di proprietà a Coira
Attività:Vicepresidente della regione ospedaliera Churer Rheintal; Presidente del Consiglio di fondazione della Cassa pensione della FR; altri mandati in CdA e fondazioni.
Visual

Tarzisius Caviezel

Membro del Consiglio di amministrazione

Anno di nascita:1954
In carica dal:18.06.2010
Formazione:Installatore elettrico con diploma federale; studio post-diploma in «Filosofia + Management» presso l'Università di Lucerna; corso di perfezionamento per la gestione d'impresa (SKU) in economia aziendale presso l’HSG
Carriera professionale:
landamanno di Davos (dal 2013); Consigliere nazionale (2007—2011) e imprenditore autonomo; CEO Burkhalter Holding AG; responsabile Commissione Acquisti della Burkhalter Holding AG; fondazione della società Elektro Caviezel AG a Davos
Attività:vari mandati in CdA e consigli di fondazione su incarico del Comune di Davos.
Visual

Hans-Jürg Spillmann

Membro del Consiglio di amministrazione, Rappresentante della Confederazione

Anno di nascita:1945
In carica dal:01.07.2004
Formazione:lic. rer. pol.
Carriera professionale:
dall'1.01.2010 consulente libero professionista; Senior Advisor Consulting FFS; diverse funzioni dirigenziali presso le FFS, da ultimo come COO della divisione Infrastruttura
Attività:Consiglio di amministrazione presso: VMCV SA e Zentralbahn (Ferrovia Centrale).
Visual

Andreas Thöny

Membro del Consiglio di amministrazione

Anno di nascita:1968
In carica dal:18.06.2010
Formazione:Insegnante, CAS FHO in Amministrazione pubblica e di organizzazioni non-profit.
Carriera professionale:Insegnante di scuola primaria; insegnante di pratica presso l'Istituto superiore pedagogico nei Grigioni, Consiglio comunale Landquart; direzione del Gran consiglio evangelico
Attività:Membro del Gran Consiglio grigionese; Presidente del consiglio ecclesiastico della Chiesa evangelica riformata grigionese; Consiglio di Fondazione presso: Benevol GR, hotel per seminari Hof de Planis Stels; Fondazione in memoria di Anton Cadonau; altri incarichi come Presidente del consiglio ecclesiastico.